Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho appena acquistato le mie prime 11 monete romane.. e ne allego sei dato che sono le prime armi per questa tipologia e non ne capisco proprio niente ( sulla fattira sta scritto soo 11 monete romane..) Mi potete aiutare a identificarle o dicendomi il nome dell'imperatore e la tipologia così me ne vado a cercare piano piano in rete? Grazie a tutti e scusatemi per il disturbo.. ciaooo

Screenshot_20250206-144631_eBay.jpg

Screenshot_20250206-144622_eBay.jpg

Inviato

Buongiorno,  le 4 coi due soldati sono note come GLORIA EXERCITVS.

Le altre non le vedo bene. Conviene fare un post per moneta singola e indicare peso e diametro. 

Awards

Inviato
3 ore fa, littleEvil dice:

Ciao @Claudio59

Puoi iniziare a cercare qua:

https://www.tesorillo.com/aes/index.htm

prima il rovescio, poi l'imperatore.

https://www.tesorillo.com/aes/_rev/index1.htm

la moneta in basso a SX è la 5-due soldati

image.png.a9d04305ece7f9645117c7ec303d2893.png

njk

Grazie mille.. ora vedo se ci capisco qualcosa... grazie ancora per la tua risposta. Buona serata a te

2 ore fa, bavastro dice:

Buongiorno,  le 4 coi due soldati sono note come GLORIA EXERCITVS.

Le altre non le vedo bene. Conviene fare un post per moneta singola e indicare peso e diametro. 

Grazie mille per il tuo interessamento. Buona serata a te

• Mi piace 1

Inviato

Le 1, 4, 5 e 6 sono Gloria Exercitus mi pare di vedere ad una rapida occhiata di Costantino II. La seconda è una Iovi Conservatori ma l'imperatore non lo vedo con certezza. Per la identificazione completa poi devi leggere la zecca in esergo e capire quale tipo sia esattamente. Ti consiglio di ottenere I cataloghi RIC che sono fondamentali per queste monete imperiali e di trovare online alcuni siti con tabelle che aiutano molto anch'esse. 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, darioelle dice:

Le 1, 4, 5 e 6 sono Gloria Exercitus mi pare di vedere ad una rapida occhiata di Costantino II. La seconda è una Iovi Conservatori ma l'imperatore non lo vedo con certezza. Per la identificazione completa poi devi leggere la zecca in esergo e capire quale tipo sia esattamente. Ti consiglio di ottenere I cataloghi RIC che sono fondamentali per queste monete imperiali e di trovare online alcuni siti con tabelle che aiutano molto anch'esse. 

Grazie mille per il tuo interessamento e del valido aiuto.. cercherò come fare per i cataloghi. Buona serata a te

Inviato

La prima Gloria Exercitvs zecca di Costantinopoli,  la seconda e la quarta mi pare di capire Cizico. La prima di Costantino I  mentre la seconda è la quarta Costantino II Cesare. La quarta è con uno stendardo.

Inviato
16 minuti fa, Ade73 dice:

La prima Gloria Exercitvs zecca di Costantinopoli,  la seconda e la quarta mi pare di capire Cizico. La prima di Costantino I  mentre la seconda è la quarta Costantino II Cesare. La quarta è con uno stendardo.

Ciao grazie mille della tua ottima risposta..la quarta è la prima della seconda fila, giusto? Cosa significa è con uno stendardo? Io non lo vedo Grazie ciao.. 

Inviato
Adesso, Claudio59 dice:

Ciao grazie mille della tua ottima risposta..la quarta è la prima della seconda fila, giusto? Cosa significa è con uno stendardo? Io non lo vedo Grazie ciao.. 

Vedile così:

1

2 3 4

Se tu noti tra i due soldati ci sono delle insegne, stendardi. La 4 ne ha uno solo. Esistono moltissime varianti di questa tipologia di monete. 

Come ti ha giustamente suggerito @littleEvil dai un occhiata su quel sito o cerca nel forum discussioni sul gloria exercitvs.  Per altri dubbi o domande qui troverai persone veramente disponibili e ferrate in materia.

• Grazie 1

Inviato

Ciao.. foto e peso della seconda.. comunque queste monete hanno un nome? Giusto per aiutarmi nelle ricerche ho visto: follis..  1/2 follis  e/o altro?!

20250207_155349.jpg

20250207_155352.jpg

20250207_155400.jpg

Foto e peso della terza.. se mi date qualche aiutino anche per queste due poi parto alla ricerca. Grazie cusoo

20250207_155303.jpg

20250207_155257.jpg

20250207_155335.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.