Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Fantastica moneta @Rufilius ! Veramente bella, ottima conservazione rilievi nitidi, una moneta iconica, complimenti. 

• Grazie 1

Inviato

buona sera,bella e particolari nitidi specialmente la testa e il costato della lupa nino

• Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti @Rufiliusmoneta apprezzabile in tutti i dettagli. Mi è molto piaciuta la descrizione che hai fatto del rovescio, mi hai insegnato una cosa nuova che non sapevo.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per i vostri commenti, dal basso della mia poca esperienza numismatica mi fa piacere condividere e aggiungere qualcosa al bagaglio di informazioni di questo forum dove ho imparato e imparo ancora moltissimo 😃

• Mi piace 1

Inviato

Ottima moneta sia come conservazione sia come raffigurazione allegorica del rovescio .

Di questo esemplare si conoscono due varianti con gentilizio PMO e PO , con Cognome FOSTLUS e F - OST  LUS

Chissa' per quale motivo questo monetiere delle Gens Pompeia volle darsi il Cognome derivante dalla mitologia romana , da Faustolo , il pastore che trovo' la cesta con Romolo e Remo nel punto dove il Tevere lambisce il Palatino .

Probabilmente questo ramo della famiglia romana Pompeia (?) si vantava di discendere da Faustolo e coniò una moneta che mostra il pastore Faustolo , i due gemelli e la lupa che li allatta . Sextus Pompeius Fostlus emise un denario d' argento, intorno al 137 a.C., che mostrava, sul retro i gemelli mentre erano allattati da una lupa , con il pastore Faustolo alla loro sinistra .

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @decio per il tuo intervento, a quello che so la Gens Pompeia era di origini plebee e pare che vantassero di essere discendenti proprio dal pastore Faustolo, se ne parla anche in una vecchia ma interessante discussione su questo forum dedicata proprio ad un denario di questa serie:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.