Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ok

Modificato da Pinocchio1010
ok

Inviato

non sono sicuro che inserire i link ai tuoi annunci sia conforme al regolamento..

sarebbe il caso di aprire una discussione per ciascuna moneta, inserendo dati ponderali e fotografie.

poi se ormai le hai messe in vendita che dubbi ti possiamo togliere? evidentemente le hai già tutte riconosciute, ne hai valutato lo stato di conservazione e il valore..

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Pinocchio1010 dice:

Salve a tutti, ho ritrovato dopo circa 50 anni queste monete tutte smistate con altre monete in lire molto comuni. Riuscite a togliermi i dubbi su molte? Sono foto non fatte troppo bene non è molto facile farle complete, anche perchè ho ritrovato molte monete e non mi sono fermato su qualcuna in particolare. Allego url dei miei annunci su ebay se non vi dispiace, in modo da avere più foto a disposizione.

https://www.ebay.it/itm/176824723645 

https://www.ebay.it/itm/176824720158

https://www.ebay.it/itm/176824716162

https://www.ebay.it/itm/176824708864

https://www.ebay.it/itm/176824704063

https://www.ebay.it/itm/176824701238

https://www.ebay.it/itm/176824694187

https://www.ebay.it/itm/176824686397

Certo che mettere in vendita uno scudo dell' 11 o del 14 a 100 euro la dice lunga...

Nonché l'elmetto che è stato già giudicato una sola in questa sede...

Il mio consiglio è di togliere queste patacche dalla vendita o,a limite, venderle come tali...

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Carlo. dice:

non sono sicuro che inserire i link ai tuoi annunci sia conforme al regolamento..

sarebbe il caso di aprire una discussione per ciascuna moneta, inserendo dati ponderali e fotografie.

poi se ormai le hai messe in vendita che dubbi ti possiamo togliere? evidentemente le hai già tutte riconosciute, ne hai valutato lo stato di conservazione e il valore..

Ha messo in vendita monete vere (almeno sembrano, le fotografie sono pessime, anche se, viste le colleghe potrebbero essere tutte false), riproduzioni (che se fossero vere varrebbero 10 volte tanto), tutto a 100€... 

Consiglio anche io di eliminare da Ebay lo scempio

Modificato da Pontetto

Inviato (modificato)

ok

ok

Inviato (modificato)

A mio parere le 5 lire di Carlo Alberto, 5 lire Stato Pontificio, 5 lire Cinquantenario, 20 lire elmetto, 20 lire 1936 e anche la 5 franchi 1875 (seppur comunissima) sono grossolane patacche/riproduzioni

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)
5 ore fa, Meleto dice:

A mio parere le 5 lire di Carlo Alberto, 5 lire Stato Pontificio, 5 lire Cinquantenario, 20 lire elmetto e anche la 5 franchi 1875 (comunissima) sono grossolane patacche/riproduzioni

ok

ok

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Pinocchio1010 dice:

Non capisco perchè aggredite in questa modo, sono nuovo in questo ambito e non capisco molte cose, ho ritrovato queste monete e vorrei dei chiarimenti. solo questo

Buongiorno

L' inserimento di annunci personali non é lecito nel forum. Per vendite o altro, esiste una sezione apposita della comunity,  fruibile solo al raggiungimento di 100 post effettuati all 'attivo.

Detto questo, bisogna sempre postare foto,in modo tale da essere fruibili nel tempo a tutti,con i link prima o poi ci saranno problemi.

Infine, sono tutte patacche,ovvero riproduzioni da 3 euro (non che abbiano valore numismatico di 3 euro, ma é questo il giusto prezzo di vendita ai mercatino, visto e considerato che sono fatte pure di vil metallo).

Perciò , libero di non farlo, ma é per non aver noie dopo ,da possibili quanto improbabili acquirenti, consiglio di specificare cosa veramente rappresentano...col prezzo 😃🫣.

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato
Adesso, Pinocchio1010 dice:

Grazie, quindi lei dice che qualcuna di queste potrebbe essere vera? Non sto capendo molto, mi consigliate di mettere più foto fatte bene? O di rivolgermi direttamente da un numismatico di persona in modo da evitare di perdere soldi o vendere patacche?

Un numismatico si fa pagare. Qui è tutto gratis 🙂. Si potrebbe aprire una discussione moneta per moneta con fotografie nitide e grandi, con peso e diametro. 

Inviato (modificato)

ok

ok

Inviato
20 minuti fa, Pinocchio1010 dice:

Non capisco perchè aggredite in questa modo, sono nuovo in questo ambito e non capisco molte cose, ho ritrovato queste monete e vorrei dei chiarimenti. solo questo

I chiarimenti si chiedono prima di mettere in vendita dei falsi,tra l'altro hai messo in vendita l'elmetto nonostante sia stato giudicato un falso in modo unanime...

Inviato
3 minuti fa, Pinocchio1010 dice:

Non capisco come sia possibile che siano falsi perchè sono stati ritrovate ora dagli anni 60-70 quindi non ne vedo il motivo per il quale debbano essere falsi, in più erano in mezzo ad altre monete in lire ovviamente autentiche, non penso andavano a falsificare anche la 10 lire

perché anche negli anni 60-70 producevano falsi. e anche prima.

24 minuti fa, Pinocchio1010 dice:

non sentirti aggredito, ti stiamo suggerendo di andare in ordine: prima fai vedere le monete a qualcuno che è più esperto, dopo valuti se e come venderle attribuendone la corretta classificazione e prezzo. 

se fai il contrario, ovvero prima le metti in vendita e dopo chiedi il parere cosa può succedere? se nel mentre qualcuno ne acquista una? potrebbe tracciarti come truffatore. 

in sostanza, è per il tuo bene che ti stiamo suggerendo di toglierle dalla vendita e farle prima vedere, per poi valutare cosa farne dopo.

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Pinocchio1010 dice:

Non capisco come sia possibile che siano falsi perchè sono stati ritrovate ora dagli anni 60-70 quindi non ne vedo il motivo per il quale debbano essere falsi, in più erano in mezzo ad altre monete in lire ovviamente autentiche, non penso andavano a falsificare anche la 10 lire

Visto che mi sembra di capire che non si vuole accettare la verità così com'è allora ti consiglio di portare il tutto da un numismatico professionista,ma ti ricordo che va pagato ed infine riceverai le stesse risposte ricevute qui...

Altrimenti apri una discussione per ogni moneta postando foto del dritto e del rovescio senza sfondo inutile e aggiungendo peso e diametro rilevati con strumenti adatti e non con bilancia da cucina e metro da sarta.ma vedrai che le risposte saranno sempre le stesse,il fatto che tu sia in possesso di questi oggetti dagli anni 70 o 80 non significa nulla, molti di questi falsi furono realizzati già dai primi anni della repubblica,si conoscono falsi realizzato tra la fine degli anni 50 e l' inizio degli anni 60 e sono presenti nella maggior parte delle case degli italiani,anche i miei genitori ne avevano alcune che conservavano come reliquie...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Pinocchio1010 dice:

I falsi di queste monete esistono da decenni e proprio tra gli anni '60-'70 ha iniziato ad esserci una grande diffusione di queste patacche. Confermo che sono tutte riproduzioni di basso livello ma, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, puoi rivolgerti ad un numismatico. Questo è il sito internet della NIP (Numismatici Italiani Professionisti): https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

P.S. Solitamente, quando non si conosce l'autenticità ed il valore di un oggetto, prima si chiede il parere ad un esperto e poi, eventualmente, lo si prova a vendere. Fare il contrario non è il massimo...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Pinocchio1010 dice:

non penso andavano a falsificare anche la 10 lire

Il fatto che fossero ammucchiate assieme a delle vecchie 10 lire dovrebbe già fare suonare il campanellino d'allarme,alcune di queste monete se fossero autentiche potrebbero valere alcune migliaia di euro, nessuno le mischierebbe assieme a della paccottiglia...

Inoltre, giusto per stare in tema, esistono falsi anche delle vecchie 10 lire spiga,la differenza è che  le 10 lire sono falsi d'epoca realizzati per truffare il portatore dell' epoca,mentre le monete che hai messo su eBay sono dei falsi moderni da bancarella,riconii, patacche,chiamale come vuoi ma non sono monete autentiche...

Inviato
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Vedo che adesso ha modificato il prezzo delle inserzioni, credo non ci sia nient'altro da aggiungere sulle vere intenzioni del venditore...

che poi in quelle condizioni quanto vale? 20 euro?

Inviato
11 minuti fa, Carlo. dice:

I riconi si vendono a 5 euro...in FDC...

Inviato

Anche il 5 Lire Carlo Alberto riproduzione è lievitato. @Pinocchio1010 ora capisco perché hai scelto questo nickname. Mi spiace, ma hai deluso molto

Screenshot_20250206_123412_com.ebay.mobile.jpg

• Haha 1

Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

I riconi si vendono a 5 euro...in FDC...

intendevo nel caso fosse vera..

Supporter
Inviato

Questo è un esempio di quello che ormai da qualche anno viviamo e tocchiamo con mano quello che spesso appare in e-bay. Purtroppo la mia paura è che prima o dopo qualcuno ci casca.

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Carlo. dice:

Ma quando mai. Io le riproduzione le prendo tutte a 3 euro😅 

Al maaaassimo 5 euro proprio ( ma non io)

Qua siamo arrivati a prezzi reali invece ( fosse buona almeno).

C' é poco da dire.

E spero che quel cuoricino dei preferiti sull' annuncio non sia di un povero potenziale  sprovveduto.

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma quando mai. Io le riproduzione le prendo tutte a 3 euro😅 

Al maaaassimo 5 euro proprio 

Qua siamo arrivati a prezzi reali invece ( fosse buona almeno).

C' é poco da dire.

E spero che quel cuoricino dei preferiti sull' annuncio non sia di un povero potenziale  sprovveduto.

non avevo visto che era la 5 lire. mi era sembrata la 2.

il cuoricino secondo me è del suo secondo account, lo stesso che gli avrà lasciato una recensione positiva

Modificato da Carlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.