fapetri2001 Inviato 6 Febbraio #1 Inviato 6 Febbraio Buongiorno, oggi una piccola variazione, posto questa busta dell'Area Inglese scritta in lingua Esperanto del 1948 in occasione di una manifestazione Filatelica. La lingua esperanto aveva grande voga nel periodo, spero che l'amico PostOffice possa darci sempre il suo contributo
PostOffice Inviato 6 Febbraio #2 Inviato 6 Febbraio Huu che bella, la busta porta la dicitura dell'esposizione filatelica di Basilea tenutasi dal 21 al 29 VIII 1948 scritta in esperanto.. .. postalmente e' affrancata con francobolli del Regno Unito di Gran Bretagna regno di Giorgio VI ... 1 dime (old penny) scarlatto, dell'emissione del 10.5.1948 serie agricoltura, + 3 dime (old penny) viola dei giochi olimpici estivi di Londra del 1948...... ... annullo di partenza cerchio singolo + doppio cerchio di Bristol del 12 Nov 1948 h.09:30am. ..... ...annullo di arrivo di Montelupo Fiorentino (Firenze) del 15.11.1948. Si l' esperanto era di gran moda in passato, ..ma credo che volutamente la cultura anglofona del dopoguerra abbia influenzato qualsiasi campo, volenti o nolenti piaccia o non piaccia l' inglese e' l' esperanto odierno, si parla inglese anche al parlamento europeo, imporre la propria lingua e cultura e' storicamente prerogativa dei vincitori sui vinti. Ma questa è un'altra storia.
fapetri2001 Inviato 6 Febbraio Autore #3 Inviato 6 Febbraio Aggiungo anche questa, che è una delle tante di Repubblica periodo ruota che ho , è per i 400 anni di Leonardo 1
PostOffice Inviato 6 Febbraio #4 Inviato 6 Febbraio (modificato) Due chicche Fabio, una piu' bella dell'altra. https://www.matirafil.com/foto.php?id_lot=58700 Se interessati e' in vendita un piccolo lotto di buste e cartoline a tema esperanto, vedi link. E' sicuramente materiale non comune. Sotto l' immagine il codice del lotto. Modificato 6 Febbraio da PostOffice
PostOffice Inviato 6 Febbraio #5 Inviato 6 Febbraio (modificato) Questo signore qui e' l'inventore dell' esperanto. Ludwik Lejzer Zamenhof. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ludwik_Lejzer_Zamenhof Modificato 6 Febbraio da PostOffice
fapetri2001 Inviato 6 Febbraio Autore #6 Inviato 6 Febbraio il bello di questa di Leonardo , è che le scrittura dono tutte a mano e non stampate e sono con un inchiostro molto denso e particolare
PostOffice Inviato 6 Febbraio #7 Inviato 6 Febbraio Sono scritte a mano probabilmente proprio come creazione, come erano le buste futuriste. Ho notato che entrambe hanno lo stesso destinatario.
fapetri2001 Inviato 6 Febbraio Autore #8 Inviato 6 Febbraio si era un Esperantario ( se cos' si definisce) non ho postato il retro, ne ho alcune sono uno spettacolo
raimondo10 Inviato 6 Febbraio #9 Inviato 6 Febbraio (modificato) Scusate se mi permetto,questo timbro c'entra qualcosa con questo argomento? Grazie. Modificato 6 Febbraio da raimondo10
fapetri2001 Inviato 7 Febbraio Autore #10 Inviato 7 Febbraio 11 ore fa, raimondo10 dice: Scusate se mi permetto,questo timbro c'entra qualcosa con questo argomento? Grazie. si sono bolli in gomma dell'Esperanto, applicati su cartolina non Esperanto 23 ore fa, fapetri2001 dice: Aggiungo anche questa, che è una delle tante di Repubblica periodo ruota che ho , è per i 400 anni di Leonardo §Aggiungo il retro della Busta 1
fapetri2001 Inviato 7 Febbraio Autore #11 Inviato 7 Febbraio Ne aggiungo altre due, ambedue buste decorate a mano e scritte in lingua Esperanto, Cantenario del 1° francobollo Sardo Torino 1951Busta Raccomandata 3° giro Aereointernazionale di Sicilia Catania 1951 Busta Aerea Espresso
raimondo10 Inviato 7 Febbraio #12 Inviato 7 Febbraio 18 minuti fa, fapetri2001 dice: si sono bolli in gomma dell'Esperanto, applicati su cartolina non Esperanto §Aggiungo il retro della Busta Grazie👍
littleEvil Inviato 7 Febbraio #13 Inviato 7 Febbraio Il 06/02/2025 alle 12:27, fapetri2001 dice: Esperantario 🤣 Esperantista o meglio "Esperantisto", bonvolu. Ĝis la fina venko! Njk 1 Awards
littleEvil Inviato 8 Febbraio #14 Inviato 8 Febbraio Mai chiedere ad una donna l'età, ad un uomo quanto guadagna, ad un collezionista che cos'ha nei cassetti! ============================================ Saluton al ĉiuj! Mi mallonge prezentas la internacia lingvo al tiuj, kiuj ankoraŭ ne konas ĝin. Ciao a tutti! Presento brevemente la lingua internazionale a chi ancora non la conosce. La Esperanto estas artefarita lingvo kreita en 1887 fare de la pola kuracisto Ludwik Zamenhof, kun la celo fariĝi universala lingvo por faciligi komunikadon inter homoj de diversaj nacioj. Ĝi havas simplan gramatikon, sen esceptoj, kaj vortprovizon ĉefe bazitan sur eŭropaj lingvoj. Hodiaŭ ĝi estas parolata de tutmonda komunumo de entuziasmuloj. L'Esperanto è una lingua artificiale creata nel 1887 dal medico polacco Ludwik Zamenhof con l'obiettivo di diventare una lingua universale per favorire la comunicazione tra persone di diverse nazionalità. Ha una grammatica semplice, senza eccezioni, e un vocabolario basato principalmente su lingue europee. Oggi è parlato da una comunità globale di appassionati. La filatelio kaj Esperanto havas fortan ligon ekde la komenco de la movado. Esperanto estis uzata por faciligi internaciajn kontaktojn, inkluzive inter filatelistoj. Esperantistoj interŝanĝis leterojn, poŝtmarkojn kaj informojn danke al la lingvo, kreas tutmondan reton. Sekve, multaj kolektistoj kolektis poŝtmarkojn kun temoj rilataj al Esperanto, ankaŭ ĉar pluraj landoj havis oficialajn eldonojn pri ĉi tiu temo. La filatelia e l'Esperanto hanno un forte legame fin dall'inizio del movimento. L’Esperanto è stato appunto usato per facilitare i contatti internazionali, inclusi quelli tra collezionisti. Gli esperantisti si scambiavano lettere, francobolli e informazioni grazie alla lingua, creando una rete globale. Di conseguenza, molti collezionisti hanno raccolto i francobolli con temi legati all'Esperanto, anche perchè diversi paesi hanno emissioni ufficiali con questo tema. Jen la paĝoj de Esperanta Filatela Ligo/Amika Rondo de Esperantistaj Kolektantoj (ELF/AREK), internacia amikaro, kiu ekzistas de pli ol 50 jaroj, kiel organizaĵo specialiĝinta pri kolektado de filatelaĵoj kaj aliaj objektoj. Ecco le pagine della Lega Filatelica Esperanto/Circolo Amichevole dei Collezionisti Esperanto (ELF/AREK), un gruppo internazionale di amici che esiste da più di 50 anni, come organizzazione specializzata nel collezionismo di articoli filatelici e altro. https://kolektado.esperanto.cc/ https://kolektado.esperanto.cc/stampoj/ https://kolektado.esperanto.cc/filatelo/ koran saluton al ĉiuj un caro saluto a tutti Njk ============================ (date un po' di tempo alle pagine linkate sopra per caricare, gli esperantisti sono da sempre sottofinanziati, fanno quello che possono) Purtroppo ultimamente l'interesse per la lingua sta scemando, questa "pedina" ha perso il suo posto sulla scacchiera della comunicazione mondiale. Se volete sentire la lingua parlata - sono due minuti, sopravviverete Awards
Risposte migliori