gigetto13 Inviato 6 ore fa #1 Inviato 6 ore fa Buongiorno a tutti, Scrivo da profano qui per la prima volta. Grazie a mio padre sono venuto in possesso di una lettera (non affrancata visto che è stata scritta nel 1802 a Palmanova). Intanto vi allego le immagini...
gigetto13 Inviato 6 ore fa Autore #2 Inviato 6 ore fa Questo documento è stato rinvenuto da mio padre una trentina di anni fa in un cassetto di una casa che stava ristrutturando nei pressi di Palmanova. I proprietari, discendenti di colui che scrisse la lettera, gliela regalarono. La missiva presenta, evidentementente per risparmio, domanda e risposta sul medesimo foglio. Si tratta, come spesso accadeva, di questioni meramente economiche.
gigetto13 Inviato 6 ore fa Autore #3 Inviato 6 ore fa Grazie alla inenarrabile saggezza del nostro @chievolan, che ringrazio "ad libitum", oggi possiamo decrittarla completamente
Alan Sinclair Inviato 6 ore fa Supporter #4 Inviato 6 ore fa Interessantissima lettera "documento". Si fa un po' di fatica a leggerla, mi permetto di suggerire una possibilità di creare una trascrizione del testo per facilitare la comprensione. OK come non detto, grazie ! 😊
gigetto13 Inviato 6 ore fa Autore #5 Inviato 6 ore fa (che meraviglia questo forum!!!) Pare che i due palmarini abbiano litigato 223 anni fa ma che alla fine si siano messi d'accordo @chievolan passo la palla a te.
Alan Sinclair Inviato 5 ore fa Supporter #6 Inviato 5 ore fa Quindi Palma(nova) nel 1802 all'epoca della scrittura della lettera si trovava sotto l'Impero austro-ungarico, la richiesta economica di 27 sono soldi dell'impero ?
Risposte migliori