Vai al contenuto
IGNORED

Corrispondenza tra un tintore e un proprietario a Palma (non ancora Nova) nel 1802

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Scrivo da profano qui per la prima volta. Grazie a mio padre sono venuto in possesso di una lettera (non affrancata visto che è stata scritta nel 1802 a Palmanova).

Intanto vi allego le immagini...

IMG_20250127_232655.jpg

IMG_20250127_232601.jpg

IMG_20250127_233033.jpg

Inviato

Questo documento è stato rinvenuto da mio padre una trentina di anni fa in un cassetto di una casa che stava ristrutturando nei pressi di Palmanova. I proprietari, discendenti di colui che scrisse la lettera, gliela regalarono.

La missiva presenta, evidentementente per risparmio, domanda e risposta sul medesimo foglio.

Si tratta, come spesso accadeva, di questioni meramente economiche.

Inviato

Grazie alla inenarrabile saggezza del nostro @chievolan, che ringrazio "ad libitum", oggi possiamo decrittarla completamente

IMG-20250129-WA0001.jpg

Supporter
Inviato

Interessantissima lettera "documento". Si fa un po' di fatica a leggerla, mi permetto di suggerire una possibilità di creare una trascrizione del testo per facilitare la comprensione. 

OK come non detto, grazie ! 😊

Inviato

(che meraviglia questo forum!!!)

Pare che i due palmarini abbiano litigato 223 anni fa ma che alla fine si siano messi d'accordo 

@chievolan passo la palla a te.

Supporter
Inviato

Quindi Palma(nova) nel 1802 all'epoca della scrittura della lettera si trovava sotto l'Impero austro-ungarico, la richiesta economica di 27 sono soldi dell'impero ?   

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.