Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi sono incuriosito dalla moneta che ho trovato, ho bisogno di un aiuto. È  una semplice moneta di Vittorio Emanuele del 1939, però si distingue dalle altre perché ha 4 fori intorno, sembrerebbero essere stati fatti di proposito. Un numismatico mi ha detto erano monete affisse sulle divise degli squadristi fascisti. Sapreste darmi anche un valore a riguardo?

Inviato

Senza nessuna foto è molto difficile rispondere.

Inviato

Quando vengono fatte certe affermazioni, come per tutte le cose, bisogna che ci siano dei documenti. Dire che una moneta, perchè ha 4 fori, possa essere stata messa su una divisa del tempo fascista, ha bisogno di una certezza e cioè che effettivamente su una divisa ci sia quella moneta cucita. Altrimenti chiunque può prendere una moneta del tempo, fare 4 fori e spacciarla per quello che hai riportato. A mio parere, la moneta forata, così con le informazioni che abbiamo, non vale niente. Fosse anche un FDC, forata, non varrebbe niente.

• Mi piace 2

Inviato
17 ore fa, Stefano_archeologo dice:

Un numismatico mi ha detto erano monete affisse sulle divise degli squadristi fascisti.

Tutt'al più è probabile che sia stata usata come bottone quando è andata fuori corso...

Supporter
Inviato

Mancano ancora le immagini dei 4 buchi, mi riferisco alla moneta naturalmente :rolleyes:

tutorial1.png.3da75f2e94c3a7c42fa733b1e13667b7.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vista così con i fori simmetrici, mi fa pensare che facesse parte  di un braccialetto. Ci sono in giro per il web, dei braccialetti fatti con monete. Usato come bottone, come espresso da qualcuno, direi di no, perchè altrimenti i fori dovrebbero essere nella parte centrale.

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Stefano_archeologo dice:

IMG_20250205_183229~2.jpg

Vedendo la posizione dei fori potrebbe essere effettivamente stato cucito su un supporto in tessuto, difficile capire da chi è perché,non credo sia stata una pratica ufficiale ma solo l'iniziativa di qualche fedelissimo del Re...

• Grazie 1

Inviato

Sisi anch'io credo sia stata una pratica da incidere su un tessuto. Non sono d'accordo sul fatto che sia una di quelle monete che girano attorno alle collane del web

Supporter
Inviato

E' vero che potrebbe essere stata cucita su di un tessuto (bavero, basco, indumento  ecc,) ma non è detto che sia stato fatto durante il periodo del Regno.

I nostalgici c'erano anche nel periodo successivo.

• Confuso 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.