Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vorrei un parere di voi del forum su questo presunto sesterzio di Vespasiano battuto in un'asta recente.

VESPASIAN (69-79). Sestertius. Rome.

Obv: IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS VII.

Laureate head right.

Rev: PAX AVGVST / S - C.

Pax standing left, holding branch and cornucopiae.

Weight 24,34 gr - Diameter 32 mm.

Questa la descrizione della casa d'aste. La particolarità che non ho riscontrato in nessun altro esemplare su internet è l'orientamento della legenda in senso antiorario, cioè questa parte da destra verso sinistra. 

Inoltre onestamente il volto mi sembra più assimilabile a Tito che a Vespasiano, e la dicitura dell'anno Cos VII è più verosimilmente Cos VIII.

Cosa ne pensate?

6688348_1737387644.l.jpg

Inviato

Ciao, come anche tu hai notato dal ritratto effettivamente si tratta dell'imperatore Tito e non di Vespasiano. A conferma di ciò sembra esserci anche la T visibile ad inizio legenda tra IMP e CAES (vedi foto). La legenda in senso antiorario è presente nella monetazione dei Flavii per diverse tipologie, non è proprio un sesterzio comune 🙂. Attendiamo ulteriori interventi. 

Screenshot_20250204_113245_Samsung Internet.jpg

Inviato

Come già detto si tratta di un  sesterzio di Tito coniato all'inizio dell'anno 80, classificato come RIC  134.

Moneta molto rara: @Ragnar85  da che asta proviene?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.