Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro una nuova discussione perché credo valga la pena darne visibilità:

Nei divisionali 2025 francese ed austriaco si osserva una nuova faccia comune del 50 centesimi, con puntinatura dentro la mappa d'Europa.20250107_131519.thumb.jpg.13edc7f4dd4e63633b002886de4b393a.jpg

questa sopra è la moneta francese.

Oggi ho ricevuto il divisionale lituano che invece non riporta questa modifica, inserisco sotto l'immagine.

Queste differenze non rischiano di portare confusione e facilitare le falsificazioni?

20250203_163552.jpg

Inviato

Concordo. La trovo un notevole leggerezza. La faccia è comune, e tale deve essere, senza alcuna variazione tra gli Stati. Se la faccia cambia, deve cambiare contemporaneamente tra tutti gli Stati

Inviato

@pato19 mi permetto di coinvolgerti, visto che per primo lo hai osservato sul divisionale austriaco. Siccome sei stato anche al WMF, hai notato come si sono comportati altri paesi?

Inviato
6 minuti fa, Pontetto dice:

Concordo. La trovo un notevole leggerezza. La faccia è comune, e tale deve essere, senza alcuna variazione tra gli Stati. Se la faccia cambia, deve cambiare contemporaneamente tra tutti gli Stati

Concordo su tutto.

Inviato

Avevo anche cercato qualche informazione tra i documenti ufficiali della BCE e non avevo trovato nulla

Inviato

Per completezza aggiungo foto anche del 50 centesimi 2025 da divisionale austriaco 

20250203_174248.jpg

Inviato

Oltre alla cartina mi sembra sia diverso anche il carattere: pieno nella vecchia versione e solo contorno nella nuova. Insomma un aggiornamento vero e proprio, ma solo il 50 cent è così, mi sembrava si parlasse anche del 20 cent nell'altra discussione? In ogni caso mi sembra strana questa variante, forse in sede istituzionale ne hanno discusso ma non ancora emanato documento ufficiale, se non fosse così si tratterebbe di monete non valide in quanto difformi dal disegno approvato e bisognerebbe inviare una segnalazione

Inviato
Adesso, macs dice:

Oltre alla cartina mi sembra sia diverso anche il carattere: pieno nella vecchia versione e solo contorno nella nuova. Insomma un aggiornamento vero e proprio, ma solo il 50 cent è così, mi sembrava si parlasse anche del 20 cent nell'altra discussione? In ogni caso mi sembra strana questa variante, forse in sede istituzionale ne hanno discusso ma non ancora emanato documento ufficiale, se non fosse così si tratterebbe di monete non valide in quanto difformi dal disegno approvato e bisognerebbe inviare una segnalazione

Wow errori di conio ufficiali, finalmente! 🤣🤣

A parte le battute, avevo pensato di mandare un quesito alla BCE, attraverso i loro canali di contatto. 

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Wow errori di conio ufficiali, finalmente! 🤣🤣

A parte le battute, avevo pensato di mandare un quesito alla BCE, attraverso i loro canali di contatto. 

Sarebbe interessante

Inviato

Mi sembrano sempre pieni. Sarebbe una pazzia fare solo i bordi perché l'usura cancellerebbe il valore troppo presto. Credo sia un effetto ottico, ma essendo nella plastica non posso sentire al tatto.

Nel francese e nell'austriaco il 5 e lo 0 sono fusi, cioè il profilo dei due numeri è interrotto, discontinuo, nel punto di contatto. Nella vecchia faccia (sto confrontando con un 50  ent 2024 slovacchia, era il primo divisionale che avevo a portata di mano) invece il 5 e lo 0 si toccano ma non vi è discontinuità nelle linee (sono tangenti, in gergo matematico).

Segue foto del dettaglio

20250203_183438.jpg

Inviato
32 minuti fa, macs dice:

Sarebbe interessante

Ho mandato il quesito. Vediamo se e come rispondono..

Sarebbe tragicomico se costringessero di nuovo la Francia a distruggere i 50 centesimi anche quest'anno! Nuovo direttore nuova figura di m...?

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Carlo. dice:

@pato19 mi permetto di coinvolgerti, visto che per primo lo hai osservato sul divisionale austriaco. Siccome sei stato anche al WMF, hai notato come si sono comportati altri paesi?

Ciao, premetto che questo è un argomento che non riscuote alcun interesse numismatico tra gli addetti presenti in fiera, anzi pochi ne sono a conoscenza. Sono modifiche grafiche che non richiedono alcuna modifica alla normativa europea in materia e saranno adottate nel 2025 da tutti i paesi della zona euro.

Motivo per cui le la BCE nè le varie zecche o enti preposti rispondono ai quesiti dei collezionisti.

E' un comportamento alquanto discutibile, ma che purtroppo si riscontra sempre più spesso.

Tornando alla tua domanda iniziale, solo Spagna dal 2023, Andorra dal 2024, Austria e Francia dal 2025 hanno adottato queste modifiche grafiche. 

Inviato
7 ore fa, pato19 dice:

Sono modifiche grafiche che non richiedono alcuna modifica alla normativa europea in materia e saranno adottate nel 2025 da tutti i paesi della zona euro.

Tornando alla tua domanda iniziale, solo Spagna dal 2023, Andorra dal 2024, Austria e Francia dal 2025 hanno adottato queste modifiche grafiche. 

Scusa rimango confuso.. le adotteranno tutti o no? In ogni caso vedremo pian piano nel tempo.

Tuttavia resto dell'idea che, pur essendo modifiche grafiche, generano confusione: un paese ha una faccia comune e un altro la ha diversa.

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Carlo. dice:

Scusa rimango confuso.. le adotteranno tutti o no? In ogni caso vedremo pian piano nel tempo.

Tuttavia resto dell'idea che, pur essendo modifiche grafiche, generano confusione: un paese ha una faccia comune e un altro la ha diversa.

Sono d'accordo con te o tutti o niente...ma vedrai ci sarà un adeguamento e nel 2026 tutti avranno la stessa faccia comune.

Degli stati che hanno già emesso i loro set nel 2025, Spagna,Austria e Francia si sono adeguati mentre Belgio,Finlandia,Lituania e Olanda non ancora.

Tutto è iniziato con la Spagna nel 2023 ( 20 cent in tutte e due le versioni )

poi nel 2024 Spagna e Andorra solo 20 cent.

Modificato da pato19
aggiunta

Inviato
7 minuti fa, TychoBrahe dice:

Il tema è di attualità su un altro forum da diversi anni (anche io l'ho scoperto recentemente). 

Vi invito a leggere questa discussione e in particolare l'ultimo post per un enorme tabella riepilogativa

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,43473.0.html

non avevo idea ci fossero così tante varianti. riporto qui la tabella

image.thumb.png.37ad05c3136b02861ec7b006132fc0d0.png

image.thumb.png.07ae3342e482a638e864b2da04ebb9f5.png

The legend of the table is as follows:

O means minted with old reverse,
N means minted with new reverse,
O/N means that the coin exists with both old and new reverse,
- means that the coin does not exist.

As can be seen, in total there are 20 coins that exist with both old and new reverse (O/N).
Of the following 9 coins both variants were minted for circulation:

Austria 2 cent 2017
Austria 1 cent 2018
Austria 5 cent 2018
France 2 cent 2018
Slovenia 5 cent 2019
Spain 1 cent 2018
Spain 2 cent 2018
Spain 5 cent 2018
Spain 20 cent 2023

Of the following 11 coins only one of the variants was minted for circulation and the other was only released in sets:

Austria 2 cent 2018: Old reverse in sets only, new reverse minted for circulation
Slovakia 1 cent 2019: Old reverse in sets only, new reverse minted for circulation
Slovenia 1 cent 2018: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 2 cent 2018: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 1 cent 2020: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 2 cent 2020: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 1 cent 2021: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 5 cent 2021: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 1 cent 2022: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 2 cent 2022: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only
Slovenia 5 cent 2023: Old reverse minted for circulation, new reverse in sets only

Credits: utente Eurocoin

Inviato

Nemmeno io avevo idea. Mi sono messo a cercarle tutte e me ne mancano ancora 2: 2 cent francese 2018 e 20 cent spagnolo 2023 con la nuova faccia. 

Inviato
18 minuti fa, TychoBrahe dice:

Nemmeno io avevo idea. Mi sono messo a cercarle tutte e me ne mancano ancora 2: 2 cent francese 2018 e 20 cent spagnolo 2023 con la nuova faccia. 

impazzisco alla sola idea di doverci pensare: fortunatamente non colleziono anche tutte le varianti, con segni di zecca diversi ecc.. mi accontento di una per anno

Inviato
7 minuti fa, Carlo. dice:

impazzisco alla sola idea di doverci pensare: fortunatamente non colleziono anche tutte le varianti, con segni di zecca diversi ecc.. mi accontento di una per anno

Se cominci ora è impossibile. Se hai iniziato dal 2002 è una cosa più gestibile, ma è lunga, confermo :D

Inviato
12 minuti fa, TychoBrahe dice:

Se cominci ora è impossibile. Se hai iniziato dal 2002 è una cosa più gestibile, ma è lunga, confermo :D

non comincio ora, ma la statistica non è comunque dalla mia parte al momento (ho solo il 31% delle divisionali)

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 04/02/2025 alle 00:24, pato19 dice:

Motivo per cui le la BCE nè le varie zecche o enti preposti rispondono ai quesiti dei collezionisti.

E' un comportamento alquanto discutibile, ma che purtroppo si riscontra sempre più spesso.

infine la BCE mi ha risposto. non ha completamente chiarito ma ha risposto quanto segue

Come può vedere spiegato sul nostro sito, sulle monete da €2, €1 e da 50, 20 e 10 cent è rappresentata l’Unione europea prima dell’allargamento del 1° maggio 2004 oppure, dal 1° gennaio 2007, una cartina geografica dell’Europa

in pratica mi dicono che non esiste la faccia comune con LA cartina europea, ma UNA cartina europea, e ciò mi pare molto strano. nel seguito aggiungono questa seconda frase, ma relativa, a mio avviso, alle facce nazionali e non alle facce comuni.

La informiamo inoltre che le monete in euro, diversamente dalle banconote, sono di competenza nazionale, e non della BCE. La BCE ha la responsabilità di approvare il volume di monete che i paesi dell’area dell’euro possono emettere. Quando un paese dell’area dell’euro intende emettere monete celebrative o commemorative da €2 ha l’obbligo di notificarlo alla Commissione europea. La Commissione Europea coordina tutte le questioni relative alle monete a livello dell'area euro. Per maggiori indicazioni può consultare il sito Internet della Commissione europea: https://economy-finance.ec.europa.eu/euro/euro-coins-and-notes/euro-coins_it.

Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

infine la BCE mi ha risposto. non ha completamente chiarito ma ha risposto quanto segue

Come può vedere spiegato sul nostro sito, sulle monete da €2, €1 e da 50, 20 e 10 cent è rappresentata l’Unione europea prima dell’allargamento del 1° maggio 2004 oppure, dal 1° gennaio 2007, una cartina geografica dell’Europa

in pratica mi dicono che non esiste la faccia comune con LA cartina europea, ma UNA cartina europea, e ciò mi pare molto strano. nel seguito aggiungono questa seconda frase, ma relativa, a mio avviso, alle facce nazionali e non alle facce comuni.

La informiamo inoltre che le monete in euro, diversamente dalle banconote, sono di competenza nazionale, e non della BCE. La BCE ha la responsabilità di approvare il volume di monete che i paesi dell’area dell’euro possono emettere. Quando un paese dell’area dell’euro intende emettere monete celebrative o commemorative da €2 ha l’obbligo di notificarlo alla Commissione europea. La Commissione Europea coordina tutte le questioni relative alle monete a livello dell'area euro. Per maggiori indicazioni può consultare il sito Internet della Commissione europea: https://economy-finance.ec.europa.eu/euro/euro-coins-and-notes/euro-coins_it.

Manca in chiusura: come se fosse antani.....

Inviato
21 minuti fa, macs dice:

Manca in chiusura: come se fosse antani.....

Si appunto: hanno risposto senza rispondere ma apparendo cortesi per aver risposto. Non che avessi grande aspettativa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.