Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Ultimamente noto che le mie monetine messe in bustine mp lasciano un leggero alone circolare sulla plastica. Siccome non vorrei ritrovarmi le monete "inverdite" volevo chiedervi qualche consiglio su quali tipo di bustine d'acetato utilizzare. Vi chiedo di postare, se vorrete intervenire, anche un link di riferimento, di modo che non sbagli comprando altra roba.

Grazie in anticipo e 

Saluti...Ronak

Inviato
3 minuti fa, Ronak dice:

Ciao a tutti.

Ultimamente noto che le mie monetine messe in bustine mp lasciano un leggero alone circolare sulla plastica. Siccome non vorrei ritrovarmi le monete "inverdite" volevo chiedervi qualche consiglio su quali tipo di bustine d'acetato utilizzare. Vi chiedo di postare, se vorrete intervenire, anche un link di riferimento, di modo che non sbagli comprando altra roba.

Grazie in anticipo e 

Saluti...Ronak

Personalmente uso ,per quanto concerne le Buste portamonete, quelle a marchio SVAR e non ho mai avuto problemi con le monete inserite, logicamente bisogna conservare il tutto in luoghi asciutti e non umidi.

Su ebay trovi gli articoli SVAR (azienda che produce in Italia)e nelle descrizioni, trovi anche le caratteristiche per le quali i problemi di aloni ecc. non si creano con i loro articoli.

odjob  

• Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, Ronak dice:

Ciao a tutti.

Grazie in anticipo e 

Saluti...Ronak

Io uso queste:

IMG_20250202_204311.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
15 minuti fa, odjob dice:

Personalmente uso ,per quanto concerne le Buste portamonete, quelle a marchio SVAR e non ho mai avuto problemi con le monete inserite, logicamente bisogna conservare il tutto in luoghi asciutti e non umidi.

Su ebay trovi gli articoli SVAR (azienda che produce in Italia)e nelle descrizioni, trovi anche le caratteristiche per le quali i problemi di aloni ecc. non si creano con i loro articoli.

odjob  

Grazie odjob!

Potresti postarmi un link gentilmente? Sul loro ebay non le trovo...

12 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Io uso queste:

IMG_20250202_204311.jpg

Come dimensioni ci siamo più o meno.

Grazie anche a te!

Modificato da Ronak
errore di battitura

Inviato
8 minuti fa, Ronak dice:

Potresti postarmi un link gentilmente? Sul loro ebay non le trovo...

io avevo capito che ti riferissi alle Buste perforate portamonete da inserire nei rispettivi Raccoglitori ad anelli.

Inviato

Anch'io uso le bustine in acetato della Abafil e non ho mai avuto problemi...

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, odjob dice:

io avevo capito che ti riferissi alle Buste perforate portamonete da inserire nei rispettivi Raccoglitori ad anelli.

Anch'io allora avevo capito male.

Siccome non ho intenzione di buttare via le bustine mp, volevo usare le bustine in acetato per evitare spiacevoli sorprese con la plastica. E poi sarebbe anche una soluzione al fastidioso muoversi a destra e manca delle monete nelle loro taschine...

Grazie comunque e 

Saluti...Ronak

Inviato

Personalmente io le bustine in acetato non le utilizzo e, quando acquisto una moneta con busta di plastica e con acetato rimuovo quest'ultima immediatamente. Ritengo si tratti solo di una moda  che impedisce oltretutto di esaminare la moneta già abbastanza "coperta" dalla normale plastica. Ma io sono un "eretico" (ma le mie monete non abbisognano di acetato...).

Supporter
Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Personalmente io le bustine in acetato non le utilizzo e, quando acquisto una moneta con busta di plastica e con acetato rimuovo quest'ultima immediatamente. Ritengo si tratti solo di una moda  che impedisce oltretutto di esaminare la moneta già abbastanza "coperta" dalla normale plastica. Ma io sono un "eretico" (ma le mie monete non abbisognano di acetato...).

Buonasera @El Chupacabra e grazie per i consigli. Domanda, cosa si dovrebbe fare per le monete sigillate in perizia ? Liberarle e farle patinare ? Mi riferisco all'argento al bronzo ed al rame. Grazie

Inviato (modificato)
10 ore fa, Alan Sinclair dice:

Domanda, cosa si dovrebbe fare per le monete sigillate in perizia ?

Tutto dipende dall'atmosfera che avvolge le tue monete: io vivo in collina in una zona priva di traffico e combatto l'umidità del bosco con un deumidificatore. Le mie monete sigillaate sono in album normalissimi da anni e non pèresentano problemi. Il trucco sta tutto qui: se l'aria che circonda le tue monete presenta smog (come in città ad esempio) per lo scarico di auto, caldaie (sopratutto a gasolio) e caloriferi dovresti sigillarle in uno stipo a tenuta stagna. Rinunceresti alla patina se non in tempi biblici, ma le tue monete non ossiderebbero in modo strano. È l'aria il problema, la plastica reagisce semplicemente agli inquinanti presenti in essa. Niente inquinanti, niente problemi.

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, El Chupacabra dice:

Grazie per il consiglio El Chupacabra!

La mia problematica è legata più che altro al tenere in ordine le monete, ma senza rischiare di rovinarle. L'acetato non mi impedisce di osservare bene le mie monete, anzi...

Mettendo le monete in acetato è meno rischioso, a mio parere, tirarle fuori dalle bustine (mp nel mio caso) per vederle. Non c'è il rischio di stamparci sopra pe dita (anche se andrebbero utilizzati i guanti) e poi si vedono molto meglio perchè l'acetato è più sottile e liscio delle bustine.

6 ore fa, El Chupacabra dice:

Tutto dipende dall'atmosfera che avvolge le tue monete: io vivo in collina in una zona priva ditraffico e combatto l'umidità del bosco con un deumidificatore. Le mie monete sigillaate sono in album normalissimi da anni e non pèresentano problemi. Il trucco sta tutto qui: se l'aria che circonda le tue monete presenta smog (come in città ad esempio) per lo scarico di auto, caldaie (sopratutto a gasolio) e caloriferi dovresti sigillarle in uno stipo a tenuta stagna. Rinunceresti alla patina se non in tempi biblici, ma le tue monete non ossiderebbero in modo strano. È l'aria il problema, la plastica reagisce semplicemente agli inquinanti presenti in essa. Niente inquinanti, niente problemi.

Anch'io abito in collina e la presenza di smog è abbastanza bassa. Ho preso un deumidificatore a doppio sacchetto. Tu che tipo di deumidificatore usi? 

Supporter
Inviato

Buongiorno, io le ripongo ( quelle senza plastica ) nella classica valigetta porta monete ( Abafil ) adagiate nei vassoi. Sono monete che vanno dall'antica Grecia alle romane e fino ai giorni nostri. La chiusura della valigetta è ermetica e da 20 anni a questa parte non ho riscontrato anomalie, pur vivendo nella super inquinata Lombardia. Le monete d'oro invece, periziate e non, sono nella plastica e riposte in cassaforte.   

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Vedi post # 12 della discussione

apollonia

Inviato
Il 03/02/2025 alle 08:28, Alan Sinclair dice:

Buongiorno, io le ripongo ( quelle senza plastica ) nella classica valigetta porta monete ( Abafil ) adagiate nei vassoi. Sono monete che vanno dall'antica Grecia alle romane e fino ai giorni nostri. La chiusura della valigetta è ermetica e da 20 anni a questa parte non ho riscontrato anomalie, pur vivendo nella super inquinata Lombardia. Le monete d'oro invece, periziate e non, sono nella plastica e riposte in cassaforte.   

Ciao Alan,

prima di acquistare il mio album mp avevo pensato anch'io a prendere una valigetta con vassoi. Poi ho desistito, pensando al problema del trasporto, e quindi ho preso l'album.

Il 03/02/2025 alle 11:47, apollonia dice:

Vedi post # 12 della discussione

apollonia

Grazie mille Apollonia, 

penso che prenderò quelle da 40mm.

Saluti...Ronak

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Ronak dice:

Ciao Alan,

prima di acquistare il mio album mp avevo pensato anch'io a prendere una valigetta con vassoi. Poi ho desistito, pensando al problema del trasporto, e quindi ho preso l'album.

Grazie mille Apollonia, 

penso che prenderò quelle da 40mm.

Saluti...Ronak

In che senso intendi il trasporto @Ronak ? Se tu inserisci nella valigetta il massimo dei vassoi per la sua capienza ( ovviamente valuta le misure degli spazi in base alle tue monete ), anche vassoi vuoti, la valigetta è trasportabile e le monete non si muovono. E' sottinteso che va trasportata con adeguate maniere. Visto il costo del prodotto, valuta bene la grandezza della valigetta, in base alle monete che hai; dando un margine anche per quelle che acquisterai.  

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao,Consiglio di utilizzare una piccola scatola cubica trasparente realizzata in materiale acrilico, piuttosto che avere le due facce della moneta a contatto con qualsiasi materiale.

In base alle tue esigenze, vuoi conservare le monete in modo appropriato ma non vuoi che il loro aspetto venga danneggiato. Penso che questo sia appropriato.

Inviato
2 ore fa, mty1805 dice:

Ciao,Consiglio di utilizzare una piccola scatola cubica trasparente realizzata in materiale acrilico, piuttosto che avere le due facce della moneta a contatto con qualsiasi materiale.

In base alle tue esigenze, vuoi conservare le monete in modo appropriato ma non vuoi che il loro aspetto venga danneggiato. Penso che questo sia appropriato.

Il faut exagerer non plus

non occorre esagerare😊

ho visto alcune istituzioni museali utkizzare monetari acrilici e decantarne le qualità. Tuttavia la stragrande maggioranza di musei anche operatori commerciali ( eccetto per orrende barette di llastica introdotte da NGC e utilizzate soprattutto per il mercato yankee) utilizza e continua ad utilizzare monetieri tradizionali con plateux a caselle in velluto o acrilico o piccoli alloggiamenti in cartone riposti poi nei pkateux (ANS ad esempio).

sui plateux in velluto le monete riposano bene e con il tempo quelle in argento assumono una gradevole patina cosa che in contenitori acrilici non potrebbero fare.

non dimentichiamo poi che le monete non sono degli oggetti da tenere in ambiente asettico incontaminato evitando qualsiasi contatto come fosse la peste. Sono semplicemente oggetti che sono stati di uso quotidiano maneggiate da centinaia o migliaia di persone nate per circolare soprattutto- e se adesso meritano il giusto riposo e la giusta considerazione non e’ evitandogli ogni contaminazione possibile che gli si rende il miglior servizio. Conserviamole bens ma godiamocele anche 😁 

Inviato
Il 05/02/2025 alle 17:35, Alan Sinclair dice:

In che senso intendi il trasporto @Ronak ? Se tu inserisci nella valigetta il massimo dei vassoi per la sua capienza ( ovviamente valuta le misure degli spazi in base alle tue monete ), anche vassoi vuoti, la valigetta è trasportabile e le monete non si muovono. E' sottinteso che va trasportata con adeguate maniere. Visto il costo del prodotto, valuta bene la grandezza della valigetta, in base alle monete che hai; dando un margine anche per quelle che acquisterai.  

Ciao Alan, scusa se ti rispondo dopo tanto tempo, ma dopo aver acquistato le bustine mi sono dimenticato della discussione. 

Diciamo che ho acquistato l'album per diversi motivi:

1) é facile da spostare e sistemare in casa (vantaggio che potrebbe avere anche una valigetta)

2) le monete sono disposte in ordine per data e nominale (grazie alla presenza degli inserti in cartone) senza che debba mettermi a calcolare l'ordine in cui disporre le monete in caso di futuri acquisti o vendite dovendo poi spostarle continuamente;

3) non voglio far patinare tutte le mie monete. Per esempio se ho un'argento con un bel lustro e ho paura che la patina me lo possa coprire lo metto in album e non lo faccio "arieggiare" troppo a lungo (ovviamente se lo voglio vedere in mano lo tolgo persino dall'acetato;

4) qualità del prodotto: sia esteticamente che qualitativamente gli standard del prodotto sono molto alti;

5) ho ritenuto fosse piú pratico per il trasporto: se un giorno mi dovessi ipoteticamente trovare a scappare con l'album in mano (situazione fortunatamente abbastanza improbabile, ma mai dire mai) in caso qualcuno me lo volesse rubare non rischierei di far urtare tra loro le monete perché se ne stanno belle strette nelle loro taschine.

Insomma, ho ritenuto che l'album fosse piú adatta a me rispetto alla valigetta. Magari qualcun'altro, avendo esigenze diverse dalle mie, preferirebbe all'album la valigetta.

Ti ringrazio comunque per il confronto: se un giorno dovessi decidere di passare alla valigetta saprò a chi rivolgermi per qualche consiglio.

Saluti... Ronak 

Inviato
5 ore fa, mty1805 dice:

Una delle mie esigenze é sicuramente quella di continuare ad usare l'album: per questo chiedevo consigli sulle bustine.

Nulla vieta comunque che ognuno esprima il proprio parere sul metodo di conservazione delle monete: cosí facendo si permette a chi vuole iniziare di avere un quadro generale chiaro sulle diverse possibilità di organizzazione della propria collezione.

2 ore fa, numa numa dice:

sui plateux in velluto le monete riposano bene e con il tempo quelle in argento assumono una gradevole patina cosa che in contenitori acrilici non potrebbero fare.

non dimentichiamo poi che le monete non sono degli oggetti da tenere in ambiente asettico incontaminato evitando qualsiasi contatto come fosse la peste. Sono semplicemente oggetti che sono stati di uso quotidiano maneggiate da centinaia o migliaia di persone nate per circolare soprattutto- e se adesso meritano il giusto riposo e la giusta considerazione non e’ evitandogli ogni contaminazione possibile che gli si rende il miglior servizio. Conserviamole bens ma godiamocele anche 😁 

Personalmente evito il piú possibile di fare prendere polvere o sporcizia alle monete, però anche io le prendo in mano (a volte persino senza guanti per tastare col tatto).

Poi, collezionando monete moderne, provo a prendere monete in piú o meno alta conservazione, quindi toccandole o maneggiandole e conservandole con poca cura si degraderebbero e perderebbero parte del loro fascino (motivo per cui le ho acquistate).

Saluti...Ronak

Supporter
Inviato
41 minuti fa, Ronak dice:

Ciao Alan, scusa se ti rispondo dopo tanto tempo, ma dopo aver acquistato le bustine mi sono dimenticato della discussione. 

Diciamo che ho acquistato l'album per diversi motivi:

1) é facile da spostare e sistemare in casa (vantaggio che potrebbe avere anche una valigetta)

2) le monete sono disposte in ordine per data e nominale (grazie alla presenza degli inserti in cartone) senza che debba mettermi a calcolare l'ordine in cui disporre le monete in caso di futuri acquisti o vendite dovendo poi spostarle continuamente;

3) non voglio far patinare tutte le mie monete. Per esempio se ho un'argento con un bel lustro e ho paura che la patina me lo possa coprire lo metto in album e non lo faccio "arieggiare" troppo a lungo (ovviamente se lo voglio vedere in mano lo tolgo persino dall'acetato;

4) qualità del prodotto: sia esteticamente che qualitativamente gli standard del prodotto sono molto alti;

5) ho ritenuto fosse piú pratico per il trasporto: se un giorno mi dovessi ipoteticamente trovare a scappare con l'album in mano (situazione fortunatamente abbastanza improbabile, ma mai dire mai) in caso qualcuno me lo volesse rubare non rischierei di far urtare tra loro le monete perché se ne stanno belle strette nelle loro taschine.

Insomma, ho ritenuto che l'album fosse piú adatta a me rispetto alla valigetta. Magari qualcun'altro, avendo esigenze diverse dalle mie, preferirebbe all'album la valigetta.

Ti ringrazio comunque per il confronto: se un giorno dovessi decidere di passare alla valigetta saprò a chi rivolgermi per qualche consiglio.

Saluti... Ronak 

Buongiorno @Ronak

ti ringrazio per l'aggiornamento. Anch'io ho un album a bustine lo uso solo per le monete d'oro non periziate ovviamente, visto che la plastica danneggerebbe di meno l'oro rispetto agli altri metalli. Mentre la valigetta è destinata alle monete di argento, mistura, bronzo, rame, cupronichel. Poi purtroppo devi pensare a dove tenere tutte le monete periziate e sigillate nella plastica, come pure se collezioni monete sigillate FDS ad esempio gli acquisti di IPZS. Ci aggiorniamo.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, numa numa dice:

Il faut exagerer non plus

non occorre esagerare😊

ho visto alcune istituzioni museali utkizzare monetari acrilici e decantarne le qualità. Tuttavia la stragrande maggioranza di musei anche operatori commerciali ( eccetto per orrende barette di llastica introdotte da NGC e utilizzate soprattutto per il mercato yankee) utilizza e continua ad utilizzare monetieri tradizionali con plateux a caselle in velluto o acrilico o piccoli alloggiamenti in cartone riposti poi nei pkateux (ANS ad esempio).

Per me, il tipo di protezione da applicare alle tue monete dipende dalla qualità delle monete stesse. Se i loro precedenti proprietari li hanno protetti bene e mantenuti con la qualità FDC, allora, in qualità di attuale proprietario, erediterà anche io questo spirito di cura.

Per le monete di qualità circolante (BB-SPL o inferiore), non ha importanza.

Questo fornisce solo un metodo efficace. Naturalmente, se questo metodo venga adottato o meno dipende dall'individuo.

Inviato
1 ora fa, Ronak dice:

Una delle mie esigenze é sicuramente quella di continuare ad usare l'album: per questo chiedevo consigli sulle bustine.

Nulla vieta comunque che ognuno esprima il proprio parere sul metodo di conservazione delle monete: cosí facendo si permette a chi vuole iniziare di avere un quadro generale chiaro sulle diverse possibilità di organizzazione della propria collezione.

Personalmente evito il piú possibile di fare prendere polvere o sporcizia alle monete, però anche io le prendo in mano (a volte persino senza guanti per tastare col tatto).

Poi, collezionando monete moderne, provo a prendere monete in piú o meno alta conservazione, quindi toccandole o maneggiandole e conservandole con poca cura si degraderebbero e perderebbero parte del loro fascino (motivo per cui le ho acquistate).

Saluti...Ronak

1 ora fa, Ronak dice:

Saluti...Ronak

Quando ho iniziato a conservare le monete, circa quindici anni fa, non esistevano grandi strumenti. Quindi ho usato un album con pagine trasparenti in PVC. Dopo alcuni inverni, la lucentezza delle monete ha iniziato a smorzarsi e alcune monete hanno sviluppato una ruggine verde. Ancora oggi la maggior parte degli album fotografici sembra avere questo problema. Tuttavia, se prima si avvolge la moneta in un sacchetto trasparente e poi la si inserisce nell'album fotografico, il danno sarà minore (l'album dovrebbe essere posizionato verticalmente per evitare ammaccature).

In seguito, quando collezionavo monete circolanti di qualità ordinaria, ho iniziato ad acquistare delle graffette (uno strumento con una pellicola trasparente al centro) per conservare le monete. Le ho sistemate verticalmente e le ho messe in una lunga scatola rettangolare (una scatola di latta o una scatola di plastica), che evitava le intaccature sulla superficie delle monete causate dalla pressione.

Se hai monete di qualità superiore (FDC) o monete più costose (oltre i 1000 EUR), puoi acquistare un mobile porta monete con scomparti in velluto o la soluzione che ho menzionato prima.

Inviato
1 ora fa, mty1805 dice:

Per me, il tipo di protezione da applicare alle tue monete dipende dalla qualità delle monete stesse. Se i loro precedenti proprietari li hanno protetti bene e mantenuti con la qualità FDC, allora, in qualità di attuale proprietario, erediterà anche io questo spirito di cura.

Per le monete di qualità circolante (BB-SPL o inferiore), non ha importanza.

Questo fornisce solo un metodo efficace. Naturalmente, se questo metodo venga adottato o meno dipende dall'individuo.

Si concordo

e dipende anche moltk dal tipo di monete collezionate. Per monete antiche/classiche ove una bella patina e’ decisamente un plus un monetiere in velluto e’ una soluzione eccellente . Per monete contemporanee molte delle quali nascono gia’ incapsulate o superprotette le bustine in acetato o le capsule sono un’ottima soluzione per conservarle integre. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.