Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sembra una buona idea?

Visto che non so decidermi su quale periodo dell'Impero concentrarmi mi è venuta l'idea di collezionarli tutti :D, però solo una moneta per imperatore, giusto per coprire tutto l'arco dell'impero. Adesso sto leggendo la storia di tutti gli imperatori, magari poi mi interesso a uno solo e colleziono solo lui....

Comunque, secondo voi è fattibile?

Inviato

Ciao Marco io ti consiglio un periodo, una collezione per zecche, per tipologie, o solo qualche imperatore per dare un taglio scientifico alla collezione. L'idea "una moneta per imperatore" credo sia molto più insidiosa di quanto si pensi all'inizio.... :o

Che farai con gli usurpatori? Considera che non si conoscono coniazioni per alcuni di loro, eppure ebbero il titolo di Augusto (mi vengono in mente Marco e Graziano in Britannia). E con gli imperatori riconosciuti dalla corte occidentale ma non da quella orientale (tipo Giovanni..) che si fa?

Aggiungi che Alcuni imperatori come Olibrio, Glicerio, avito.... sono molto rari e dispendiosi.....

Insomma quella di, reperire tutti gli imperatori è un'avventura molto in voga ad esempio in america ma mi lascia perplesso... :)

Inviato

Si, è vero! Non avevo pensato a tutti questi inconvenienti... forse è meglio trovare un periodo o solo qualche imperatore..

Grazie :)

Inviato

In qualche discussione recente qualche lamonetiano aveva suggerito magari di limitarsi ad una moneta per ognuno dei "12 Cesari di Svetoniana memoria" che poi sarebbero:

Cesare, Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone

Galba, Otone, Vitellio

Vespasiano, Tito, Domiziano

A parte il criterio letterario però non ho capito se il loro regno corrisponde anche alla fase più fulgida dell'Impero.

A me non è parsa cattiva come idea... infatti pure io sto dando una guardata in giro per capire come impostare una piccola collezione di monete romane ma comunque un pò rappresentativa (possibilmente senza svenarmi!)

Saluti

Inviato

Sono anch'io alla ricerca di qualche periodo....

Finora ho acquistato un antoniniano di Gordiano III e un denario di Elagabalo (entrambi III secolo) e non mi dispiacciono, però sono due acquisti "quasi a caso" infatti li ho presi solo perchè mi piacevano :P

Spero di decidermi al più presto :D

Inviato

La collezione dei 12 cesari è sicuramente un buon inizio, tocca i momenti più affascinanti della storia di Roma e i personaggi più significativi. Certo, non è proprio a buon mercato, volendo fare una collezione di denari, ci sono gli scogli di Caligola, di Claudio, di Othone, Galba, Vitellio, tutti denari che, a voler rimanere in uno stato di conservazione collezionabile, vanno sul migliaio di euro. Se si parla di sesterzi, gli scogli si affilano ancora di più. E' più abbordabile magari una collezione di assi. Attenzione che i 12 cesari presentano un grosso rischio: ampliare la collezione agli altri membri della dinastia Giulio Claudia e alle imperatrici, una collezione molto molto interessante ;) .

Inviato

Gli antoniniani da Caracalla a Treboniano (sono quelli in argento) potrebbero risultare una piacevole collezione.

Alcuni per imperatore... altrimenti ti sveneresti in poco tempo.... :lol:

Inviato

Gli antoniniani sono piacevoli :)

stavo pensando anche ai denari di traiano, personaggio importante e monete a prezzo contenuto...

Comunque grazie per le dritte :)

Inviato

Anch’io ero della stessa idea di una moneta per imperatore.

Poi dopo una decina di denari d'argento mi fermai: collezionando già i denari del periodo repubblicano, pensai che forse era meglio cambiare metallo e prendere le monete in bronzo…

Dopo qualche dupondio di nuovo in crisi: ricercando anche la qualità per meglio vedere l’effige dell’imperatore, mi ritrovavo con il problema di una spesa accessoria non indifferente (in quanto si tratta di una collezione secondaria).

Attualmente sono in una situazione di stallo: pur se affascinante e simbolica come tematica alla fine mi ritroverei con monete in bronzo e d’argento di vari nominali e di varie misure e con diverse conservazioni. Ne vale la pena? Penso di no.

Sono senz’altro giusti i consigli di concentrarsi solo su un certo periodo storico o su pochi imperatori: alla fine ne guadagna maggiormente la propria collezione più omogenea e più ricca di interessi verso approfondimenti storici del periodo preso in esame.

Per ora non ho ancora deciso che fare per il periodo imperiale che resta per me ancora una zona d’ombra.

Inviato
La collezione dei 12 cesari è sicuramente un buon inizio, tocca i momenti più affascinanti della storia di Roma e i personaggi più significativi. Certo, non è proprio a buon mercato, volendo fare una collezione di denari, ci sono gli scogli di Caligola, di Claudio, di Othone, Galba, Vitellio, tutti denari che, a voler rimanere in uno stato di conservazione collezionabile, vanno sul migliaio di euro. Se si parla di sesterzi, gli scogli si affilano ancora di più. E' più abbordabile magari una collezione di assi. Attenzione che i 12 cesari presentano un grosso rischio: ampliare la collezione agli altri membri della dinastia Giulio Claudia e alle imperatrici, una collezione molto molto interessante  ;) .

250959[/snapback]

Ma questi sono anche i più costosi.

Inviato

ciao marco,

anch io sto cercando nel mio piccolo di collezionare un denario per imperatore (escludendo le mogli o i "preferiti" e i bronzi)..ho iniziato dalla dinastia dei severo e con meno di 500 euro ho preso 6 ottimi denari..settimio severo,caracalla,geta,macrino,eliogabalo e alessandro severo..tranne macrino,per tutti gli altri con 60 euro (e pure di meno) prendi dei buon denari..poi ho spostato la mia attenzione alla dinastia dei flavi..vespasiano,tito e domiziano..ora sto aspettando che mi arrivi il denario di domiziano che ho acquistato lunedi dall inghilterra ed ho finito questa dinastia..il colpo d'occhio cmq è notevole credimi..finiti i severo collezionerò la dinastia degli antonini (o adottivi credo)..nerva,traiano,adriano,antonino pio,marco aurelio e commodo...la dinastia giulio-claudia (cosi come i 4 imperatori dopo nerone) è troppo dispendiosa per uno studente come me anche se il mio primo denario in assoluto che ho acquistato è uno di nerone (un bb a 100 euro!!)..se te li puoi permettere che ben venga..io aspetterò le prime buste paghe!

nel mio iter di collezione ho l intenzione di collezionare i denari fino a gordiano III per poi passare agli antoniniani e quindi ai follis giusto per dare anche l idea di quello che fu il tracollo economico,sociale e politico di roma..so già che nn riuscirò nell'impresa totale però se rinunci magari a qualche usurpatore raro e ti limiti agli imperatori ufficiali credo che sia una cosa buona cmq..

Inviato

Infatti quello che cerco è un bel colpo d'occhio che rappresenti tutto l'arco dell'impero..però da quanto ho capito è troppo dispendiosa, visto che sono solo uno studente...Quando inizierò a lavorare magari mi butto su questa collezione, ma per ora cerco di limitarmi a un periodo solo.

Grazie mille :)

Inviato

ti posto un link mio che ho riproposto diverse volte..io sono nella tua stessa situazione marco,e con qualche rinuncia e magari utilizzando ebay per venderti qualcosa che nn usi più i soldi da parte li riesci a mettere..fidati!

ecco il link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20061&hl=

NN TI ABBATTERE!

Inviato

e ora a cosa ti dedichi, spora?

Inviato

vorrei comprare i denari da nerva a commodo..sono che sto finendo il cash..e mi tocca fare grandi risparmi!

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Riapro questa discussione per chiedervi un parere:

ho accantonato l'idea iniziale (ovvero una moneta per imperatore) e ho deciso di seguire 3 tipologie:

- i cosiddetti 5 imperatori buoni

- i Gordiano (limitata a Gordiano III, gli altri sono troppo costosi :P )

- monete raffiguranti al rovescio scene di sacrificio, che ritengo un tema molto misterioso e particolare..

Che ne dite?

Modificato da Ospite
Inviato

bella l'idea dei temi sacrificali..proprio oggi mi è arrivato il denario di nerva con gli oggetti sacrificali che ho postato in una precedente discussione..l'ho cercato in lungo e in largo perchè anch'io sono affascinato dal tema,alla fine l'ho dovuto prendere dagli states perchè qui in europa era eccessivamente costoso per me questo tipo di denario

http://www.vcoins.com/ancient/herakles/sto...?idProduct=5290

Inviato

Complimenti! Molto bella!

Piace molto anche a me e fa parte di ben 2 tpologie da me scelte :P

Inviato (modificato)

:) mi piacciono tanto le monete romane che in ogni caso (salvo doppie ma è un caso raro!!!) le colleziono comunque, sprattutto quando mi capitano a prezzi fattibili e convenienti! Anch'io ho iniziato la mia collezione di romane con una moneta per imperatore, volevo infatti avere tutti i volti di roma dinanzi ai miei occhi, e finchè potrò manterrò questa collezione. E' vero che ci sono imperatori impossibili da reperire ma fa nulla.....

come ho già detto non mi precludo cmq di conservare e collezionare tutte le altre monete romane che mi piacciono......... B)

io con gli oggetti sacrificali ho questo bel denario di vespasiano

http://img522.imageshack.us/my.php?image=img0554bu7.jpg

http://img522.imageshack.us/my.php?image=img0555hy4.jpg

PAGATO 20 euro in mercatino ;)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Bella moneta legio :)

questa tipologia è interessante, appena trovo un libro cercherò di documentarmi meglio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.