Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro questa discussione perché l' amico @Jagher sembra avere problemi per l'uso di un odontometro a linee.

stanley-gibbons-guage.thumb.jpg.c5532bc3840ccba9d917c1d70dfc8838.jpg

Questo è l' odontometro di precisione in questione. 

Screenshot_2025-02-01-21-25-17-947(1).thumb.jpeg.db925dc5de229030a97d82c7d195ecb5.jpeg

Questa e'  la traduzione che spiega l' uso semplicissimo di questo strumento che e' quasi intuitivo.  

• Mi piace 1

Inviato

https://www.ilpostalista.it/consul/consul_223.htm

http://www.marcellomanelli.org/odontometria.html

Qui ci sono due link del Dott. Manelli e del Sig Moscadelli che spiegano perché questo è uno strumento di precisione.  

Spiegano inoltre come l' odontometro a pallini sia ampiamente superato.  

Se hai dei problemi ad usarlo chiedi tranquillamente senza aspettare tanto, infatti se non ricordo male parlammo di questo strumento anni fa. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche se il video è in inglese aiuta sicuramente il vedere, purtroppo video in italiano non ne ho trovati. 

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato

Ciao @PostOffice purtroppo inglese =0

Comunque questa sera proverò,vediamo se con un po' di intuizione ci arrivo,al momento visivamente vedo quello con i puntini che .i sembra più intuibile .

Speriamo di riuscirci..

Buona Domenica a tutto il forum 

Inviato

Devi andare su e giù affinché le linee non si allineano precisamente o al centro del dente o al centro del foro.  Sulla parte destra hai i quarti. 

Ovviamente non devi avere le mani che tremano, infatti è un controllo che va fatto da sobrio.  

Inviato (modificato)
1 ora fa, Jagher dice:

al momento visivamente vedo quello con i puntini che .i sembra più intuibile .

Ma non e' di precisione.  

Poi per chi beve durante questi controlli ne esiste uno elettronico eccellente. 

9850-700x700.jpg.e3ac9b3445f46b18a94272c37f912244.jpg

Modificato da PostOffice

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.