Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, devo identificare questa piccola moneta ma date le pessime condizioni e la mia ignoranza ho pensato di postarla qui...

Vado con le info (piuttosto vaghe purtroppo...) :

- La moneta proviene da un piccolo paese sul lago di Como (Prov. di Lecco).

- Ha un diametro che si aggira attorno ai 10 mm...non è in mio possesso e non posso fare una misurazione precisa...

- Ha un spessore di meno di 1 mm in quanto è molto consumata.

Non ho altre informazioni ma ovviamente mi sono fatto qualche idea, dato il luogo del ritrovamento. Ho pensato potesse trattarsi di una moneta risalente al Dominio spagnolo, quindi al Regno di Spagna/Ducato di Milano...o magari ai Vicedomini comensi (la famiglia di nobili che controllava la zona Lariana fin dal medioevo)...

:huh:

Voi che ne dite?

fidentifyay9.jpg

Inviato

Ducato di Milano

Filippo II , re di Spagna e Duca di Milano (1556-1598)

Trillina - Mi (mistura)

Rarità - C (comune)

D/ lettera F coronata;

R/ campo inquartato; (stemma biscione e aquila)

P.S.

X curiosità, mi sapresti dire il paese del Lario dov'è stata trovata?

Te lo domando xchè io sono di Como.

Se non mi sbaglio hai parlato di una tua iniziativa x catalogare monete di altri o simile, ma non ho capito bene in che senso.

Inviato

- Innazitutto grazie per averla identificata. ;)

- La moneta è stata trovata da un agricoltore parecchio tempo addietro nei pressi di Gera Lario, non so di preciso in che zona.

- La mia iniziativa non è che sia poi così estesa cmq consiste nel catalogare le monete in possesso di privati, principalmente conoscenti e amici, in modo da integrare le informazioni pervenute in una ricerca sulla storia locale...

Detta così sembra qualcosa di importante... :D In effetti lo faccio più per curiosità/passione che altro, sperando che possa rivelarsi utile in qualche modo in futuro...

Inviato

Beh... è cmq un iniziativa interessante, specie per me che sono appassionato di storia locale ed abito in provincia di Como.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.