ghezzi60 Inviato 2 ore fa #1 Inviato 2 ore fa Buona Sera, ho ricevuto questo “Incipit al Vangelo di Giovanni” da un caro amico. Mi sono state fornite poche informazioni al riguardo, perché anche il precedente proprietario ne aveva poche, il lavoro dovrebbe essere stato eseguito in ambito monastico, probabilmente in area nord francese o belga dopo la metà del XIX secolo. Non sembra un lavoro di alto livello, restando comunque gradevole, presenta piccole incertezze e una scarsa uniformità nei caratteri, certi particolari sono quasi ingenui, mi ha fatto molto piacere riceverlo ritenendolo significativo. Il mio referente si è spinto a ipotizzare la provenienza del documento da un convento femminile di clausura soppresso, perché oltre a questo ne erano presenti altri che sembrerebbero confermarlo. Dovrebbe, a breve, farmene avere le immagini. Mi chiedevo se i due stemmi alla base del foglio possano fare luce sulla provenienza o se si possa trattare solo di una mera decorazione. Altro aspetto curioso, nella parte finale del testo, a quattro righe dal termine, racchiusa tra parentesi, la indicazione hic genuflectitur, probabile indicazione del comportamento da tenere nel corso della lettura del passo seguente. Un problema più grave, che mi preoccupa, è legato alla conservazione, le campiture colorate, in particolare le aree nei toni del violetto, del rosso e i particolari dorati presentano screpolature e piccole cadute di colore. Non conosco i problemi di conservazione di questi documenti/manufatti. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire per fornire consigli e aiuto. Qualsiasi informazione o indicazione sarà importante vista la mia impreparazione in materia. Allego oltre all’immagine totale i particolari degli stemmi. Mi rendo conto che in un forum di numismatica l’argomento è inusuale, spero possa essere gradito anche perché credo questo e gli altri eventuali documenti non credo siano molto comuni. Cordialità PS: il supporto è una sorta di carta pergamena
Risposte migliori