Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,
sono alla ricerca di notizie di vecchi passaggi d'asta e se possibile anche foto di monete coniate ad Acqui.
I passaggi recenti (online) credo di averli visti tutti.  Magari monete in qualche collezione più datata....

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie,
Luca

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Luca, gli esemplari venduti alla prima tornata della collezione Gnecchi li hai censiti ? 

Awards

Inviato

Su Archive.org e gallica.bnf.fr ci sono svariati cataloghi d’asta dal XIX secolo in poi, con buone scansioni delle immagini quando presenti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, appah dice:

Su Archive.org e gallica.bnf.fr ci sono svariati cataloghi d’asta dal XIX secolo in poi, con buone scansioni delle immagini quando presenti

Si, questi li ho passati tutti, grazie

12 ore fa, matteo95 dice:

Ciao Luca, gli esemplari venduti alla prima tornata della collezione Gnecchi li hai censiti ? 

Ciao Matteo,
intendevi una di queste due?

• Collezione Ercole Gnecchi, asta L. & L. Hamburger, 7 gennaio 1902, lotti 1-2-3 (illustrate solo due su tre).
  • Catalogo di una grande collezione di monete italiane (coll. E. Gnecchi). : 21 aprile 1914,  Rodolfo Ratto, lotti 1153 – 1154 ?  Purtroppo le monete non sono illustrate.

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Inviato
Il 02/02/2025 alle 23:47, matteo95 dice:

Esattamente, intendevo proprio la prima 

IMG_4885.jpeg

Caro Matteo,
il bello sarebbe conoscere il pedegree di entrambe,
...e sapere esattamente dove sono oggi entrambe le monete!   😜

Patientia est virtus fortium😉

Inviato

Di quella vendita, il lotto n°1 venne riacquistato dal Gnecchi, mentre il n° 2 (lotto non fotografato) dal Ratto. Il lotto 3 invece non si sa, forse andò invenduto.  

• Mi piace 1
Awards

Inviato
7 ore fa, Luca_AT dice:

sapere esattamente dove sono oggi entrambe le monete!

Bè, non esageriamo, non è un dato essenziale. Comunque se finite in collezioni private, prima o poi ritornano in vendita... :rolleyes:

Arka

# slow numismatics

Inviato
12 ore fa, matteo95 dice:

Di quella vendita, il lotto n°1 venne riacquistato dal Gnecchi, mentre il n° 2 (lotto non fotografato) dal Ratto. Il lotto 3 invece non si sa, forse andò invenduto.  

Ciao Matteo,
qui mi sa che ti scrivo in privato per approfondire meglio... 😂

Inviato (modificato)
12 ore fa, Arka dice:

Bè, non esageriamo, non è un dato essenziale. Comunque se finite in collezioni private, prima o poi ritornano in vendita... :rolleyes:

Arka

# slow numismatics

Ahimé queste due sono entrambe musealizzate... ho omesso di dirvi (spero mi perdonerete) che sto scrivendo un volume monografico sulle "Monete della zecca di Acqui Terme". All'interno sarà presente anche un catalogo dei pezzi noti, inevitabilmente incompleto, ma per la data di stampa spero il più ricco possibile!  Ad oggi sono a 70 esemplari, tra collezioni private, musei italiani ed esteri, e ritrovamenti archeologici, tra monete comunali e vescovili. Spero per fine 2025 di arrivare alla pubblicazione! 🤩

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 5

Inviato
26 minuti fa, Luca_AT dice:

Ciao Matteo,
qui mi sa che ti scrivo in privato per approfondire meglio... 😂

ahah nessun problema, ad ogni modo avrei poco da aggiungere. 

Ho la ristampa dei tre cataloghi edito da Nummorum Auctiones S.A. di Lugano del 1976 ed in appendice è presente la lista dei lotti venduti con relativa indicazione del acquirente

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, Luca_AT dice:

Ahimé queste due sono entrambe musealizzate... ho omesso di dirvi (spero mi perdonerete) che sto scrivendo un volume monografico sulle "Monete della zecca di Acqui Terme". All'interno sarà presente anche un catalogo dei pezzi noti, inevitabilmente incompleto, ma per la data di stampa spero il più ricco possibile!  Ad oggi sono a 70 esemplari, tra collezioni private, musei italiani ed esteri, e ritrovamenti archeologici, tra monete comunali e vescovili. Spero per fine 2025 di arrivare alla pubblicazione! 🤩

Ricordati di mettere in catalogo la moneta "acquense" con IPP 😄😆

• Haha 3

Inviato
22 ore fa, chievolan dice:

Ricordati di mettere in catalogo la moneta "acquense" con IPP 😄😆

Per qualche giorno confesso di aver sperato nell'esistenza del documento citato, in archivio vescovile, ma purtroppo non esiste neanche quello... 

Inviato

@Luca_AT

Può essere utile? Essendo tedesche potrebbero non essere state immediatamente reperibili.

image02014.jpg

Auktionshaus H.D. Rauch GmbH > E-Auction 38   Auction date: 15 October 2021, Lot number: 2014

Starting price: 500 EUR - Price realized: 600 EUR         

Lot description: ITALIEN. Acqui (Piemont). Grosso (1,38 g), o.J. Av.: IMPERATORE um FR im Zentrum. Av.: AQVENSIS um Kreuz. Original Beilagezettel der Firma S. Egger & Comp. Wien-Budapest. Biaggi:1 (R3). R sch.

image04020.jpg

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung > Auction 205 - Auction date: 7 March 2012, Lot number: 4020

Estimate: 500 EUR - Price realized: 2,400 EUR 

Lot description: MITTELALTER EUROPA, ITALIEN

ACQUI - PIEMONT. Oddone Bellingeri, Bischof, 1305 - 1310. Adlergroschen o.J. Adler, ODONVS EPISCOP. / Doppelkreuz, AQ-VE-NS-IS. 1,33 g. CNI II, 3,13var. Rizzolli I,223,56.3. Slg. Gnecchi 3. Biaggi 5(R3).

Äußerst selten! Dunkle Patina, SR am Rd., ss

image00692.jpg

Auktionshaus Meister & Sonntag > Auction 6         Auction date: 1 October 2008, Lot number: 692

Estimate: 500 EUR - Price realized: 900 EUR

Lot description: Ausländische Münzen und Medaillen, Italien, Acqui (Piemont). Oddone Bellingeri 1305-1313. Grosso Tirolino. +ODONVS EPISCOP' Nach links blickender Adler / +AQ-VE-NS-IS: Doppelkreuz. Biaggi 5 (R3), Slg. Gnecchi 3 (101 Goldmark!), Rizzolli (CNTM) 1, Abb. 56.3, MT Abb. 14, Gamberini 329, CNI 13. 1,05 g. äußerst selten, leicht beschnitten, fast sehr schön

Beischlag der Meraner Meinhardzwanziger. Die Regierungszeit des Oddone Bellingeri wird heute allgemein bis in das Jahr 1337 gelegt.

Inviato
4 ore fa, Giov60 dice:

@Luca_AT

Può essere utile? Essendo tedesche potrebbero non essere state immediatamente reperibili.

image02014.jpg

Auktionshaus H.D. Rauch GmbH > E-Auction 38   Auction date: 15 October 2021, Lot number: 2014

Starting price: 500 EUR - Price realized: 600 EUR         

Lot description: ITALIEN. Acqui (Piemont). Grosso (1,38 g), o.J. Av.: IMPERATORE um FR im Zentrum. Av.: AQVENSIS um Kreuz. Original Beilagezettel der Firma S. Egger & Comp. Wien-Budapest. Biaggi:1 (R3). R sch.

image04020.jpg

Gorny & Mosch Giessener Münzhandlung > Auction 205 - Auction date: 7 March 2012, Lot number: 4020

Estimate: 500 EUR - Price realized: 2,400 EUR 

Lot description: MITTELALTER EUROPA, ITALIEN

ACQUI - PIEMONT. Oddone Bellingeri, Bischof, 1305 - 1310. Adlergroschen o.J. Adler, ODONVS EPISCOP. / Doppelkreuz, AQ-VE-NS-IS. 1,33 g. CNI II, 3,13var. Rizzolli I,223,56.3. Slg. Gnecchi 3. Biaggi 5(R3).

Äußerst selten! Dunkle Patina, SR am Rd., ss

image00692.jpg

Auktionshaus Meister & Sonntag > Auction 6         Auction date: 1 October 2008, Lot number: 692

Estimate: 500 EUR - Price realized: 900 EUR

Lot description: Ausländische Münzen und Medaillen, Italien, Acqui (Piemont). Oddone Bellingeri 1305-1313. Grosso Tirolino. +ODONVS EPISCOP' Nach links blickender Adler / +AQ-VE-NS-IS: Doppelkreuz. Biaggi 5 (R3), Slg. Gnecchi 3 (101 Goldmark!), Rizzolli (CNTM) 1, Abb. 56.3, MT Abb. 14, Gamberini 329, CNI 13. 1,05 g. äußerst selten, leicht beschnitten, fast sehr schön

Beischlag der Meraner Meinhardzwanziger. Die Regierungszeit des Oddone Bellingeri wird heute allgemein bis in das Jahr 1337 gelegt.

Salve,il primo grosso postato,quello passato da rauch ,non mi piace per niente......diciamo che non lo comprerei neanche per 5 euro...

• Mi piace 1

Inviato

Questa è quella passata all'ultima asta monenegro, si possono vedere le differenze con quella passata da rauch.

20250208_135358.jpg

20250208_135428.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 08/02/2025 alle 13:44, foglionco dice:

Salve,il primo grosso postato,quello passato da rauch ,non mi piace per niente......diciamo che non lo comprerei neanche per 5 euro...

concordo... sembra fra l'altro della stessa mano di alcune "monete genovesi" apparse sul mercato

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti, 
monete che avevo già inserito in database e in un caso che ho ritrovato in passaggi precedenti. Concordo sul grosso passato da Rauch, e purtroppo ha delle gemelle...🤐

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.