Vai al contenuto
IGNORED

IL TESORETTO DI LIMOGES -Les trésors monétaires dans l'Antiquité en HauteVienne


Risposte migliori

Supporter
Inviato

La spasmodica ricerca di articoli sul ritrovamento di tesoretti mi ha consentito di imbattermi in questo articolo in lingua francese; ho provveduto a convertirlo in formato PDF.

Sostanzialmente l'articolo sembra discorrere sui tesori monetari in territorio viennese ma consegna informazioni (molto scarne) sul ritrovamento di monete romane a Limoges nell'anno 1926 durante i lavori della fabbrica del gas.

Sul ritrovamento di Limoges non possiedo ulteriori notizie e sarebbe interessante, credo, se si potesse approfondire l'argomento con l'intervento degli esperti di questo forum.

Spero di aver fatto cosa gradita pubblicando in allegato il file di cui sopra.

Saluti a tutti gli amici.

Mario  

IL TESORETTO DI LIMOGES.pdf

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sul tesoro di Limoges della "usine à gas" l'articolo da te citato un po' di cose le dice. Sono state studiate 6393 monete tutte in Ag (4 antoniniani, il resto denari), ma c'è la fondata ipotesi che in origine le monete fossero più numerose (da 7000 a 12.000). Alcuni pensano addirittura che, oltre alla giara che le conteneva, in origine ce ne fossero altre 2 o 3, ritrovate in periodi precedenti e non consegnate alle autorità; su questo però l'articolo non cita prove, nè indizi.

I denari vanno dal 2° secolo fino a Postumo, con un forte addensamento nei 30 anni della dinastia severiana, e molti sono splendidi o fdc. Essi sono stati distribuiti fra molti musei e istituzioni pubbliche, non citate nell'articolo.

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.