raimondo10 Inviato 2 Febbraio #51 Inviato 2 Febbraio 10 minuti fa, fapetri2001 dice: sono tutti ruota 3^ alcuni DX bassa e DX alta, per leggere le filigrane, non importa postare in orizzontale, sarebbero illeggibili, OK grazie👍
Jagher Inviato 2 Febbraio Supporter #52 Inviato 2 Febbraio 2 ore fa, raimondo10 dice: Buongiorno,alcuni dei miei francobolli. Ma che bene vedi le filigrane ,fai foto con lo scanner?
raimondo10 Inviato 2 Febbraio #53 Inviato 2 Febbraio (modificato) 21 minuti fa, Jagher dice: Ma che bene vedi le filigrane ,fai foto con lo scanner? Le faccio con lo smartphone con fotocamera ad alta risoluzione. Motorola Modificato 2 Febbraio da raimondo10
Jagher Inviato 2 Febbraio Supporter #54 Inviato 2 Febbraio 28 minuti fa, raimondo10 dice: Le faccio con lo smartphone con fotocamera ad alta risoluzione. Motorola Molto belli
raimondo10 Inviato 2 Febbraio #55 Inviato 2 Febbraio (modificato) 4 ore fa, Jagher dice: Molto belli Grazie👍 fotocamera 50 megapixel Modificato 2 Febbraio da raimondo10
fapetri2001 Inviato 3 Febbraio #56 Inviato 3 Febbraio (modificato) Buongiorno, terzo francobollo della serie £.2 Bruno "il CANTIERE " "LOMBARDIA" dentellato 14 1/4 x 14 avente filigrana Ruota 1 e Ruota 3 1- francobollo fronte 2-Filigrana DX bassa 3 - Filigrana SX Alta 4 - Filigrana SX alta + Lettere 5 Ponte Modificato 3 Febbraio da fapetri2001 1
fapetri2001 Inviato 3 Febbraio #58 Inviato 3 Febbraio aggiungo qualche cosa di storia postale : 1- Cartolina Postale affrancata con solo valori da £.2 2 - Manoscritti affrancati con solo francobolli da £.2 3 - Vaglia Postale con aggiunta solo francobolli da £.2 Manoscritti 1
fapetri2001 Inviato 3 Febbraio #60 Inviato 3 Febbraio 6 ore fa, raimondo10 dice: Buongiorno,i miei. sembrerebbero 2 per tipo DA e SA di cui uno con filigrana Ruota 1 e tre Ruota 3 come avevo premesso , quando avremo delle filigrane con posizioni importanti per qualche valore, lo segnalerò, queste sono comuni ma utili per chi colleziona anche le posizioni di filigrana 1
raimondo10 Inviato 3 Febbraio #61 Inviato 3 Febbraio 20 minuti fa, fapetri2001 dice: sembrerebbero 2 per tipo DA e SA di cui uno con filigrana Ruota 1 e tre Ruota 3 come avevo premesso , quando avremo delle filigrane con posizioni importanti per qualche valore, lo segnalerò, queste sono comuni ma utili per chi colleziona anche le posizioni di filigrana Sempre grazie per la vostra disponibilità.👍
fapetri2001 Inviato 3 Febbraio #62 Inviato 3 Febbraio 1 minuto fa, raimondo10 dice: Sempre grazie per la vostra disponibilità.👍 👍
fapetri2001 Inviato 4 Febbraio #63 Inviato 4 Febbraio Buongiorno, quarto francobollo della serie £.5 Grigio "il TORNIO" "TOSCANA" dentellato 14 1/4 x 14 avente filigrana Ruota 1 e Ruota 3 questo francobollo con ruota alata I tipo allo stato di nuovo con filigrana Desta Alta e Sinistra Bassa, ha rilevanza di catalogo inoltre con filigrana III tipo ha elevato valore sempre nuovo con filigrana Destra Alta e da segnalare l'usato, come da segnalare il nuovo con filigrana Sinistra Alta 1- francobollo fronte 2-Filigrana DX bassa 3-Filigrana DX bassa 4 - Filigrana SX Alta 5 - Filigrana SX bassa 4 - Filigrana SX alta + Lettere 5 Ponte aggiungo un pò dui storia postale 1
PostOffice Inviato 4 Febbraio #64 Inviato 4 Febbraio Scusate se mi intrometto, ... ma ci tengo a far notare nel caso non si avesse piena consapevolezza.. .. che il modo in cui posta immagini e spiegazioni l' amico fapetri, sono segno di grande conoscenza e studio approfondito di questa materia. Sono grato in primis a Fabio per la sua amicizia che mi onora e alla sorte che lo ha condotto qui. 4 1
raimondo10 Inviato 4 Febbraio #65 Inviato 4 Febbraio Il 2/2/2025 alle 16:49, raimondo10 dice: Grazie👍 fotocamera 50 megapixel Ci tengo a precisare che la fotocamera del mio smartphone ha uno zoom speciale per inquadrare bene le cose piccole, come le filigrane dei francobolli .
fapetri2001 Inviato 4 Febbraio #66 Inviato 4 Febbraio 2 minuti fa, raimondo10 dice: Ci tengo a precisare che la fotocamera del mio smartphone ha uno zoom speciale per inquadrare bene le cose piccole, come le filigrane dei francobolli . Grazie Raimondo10 io mi limito a un 10 mp , io uso il telefono solo come telefono, invece uso uno scanner ad alta deginizione , scannerizza a 64.000 ma le filigrane sono una cosa particolare , vedo che quelle che posto io sono poco leggibili, ma basta poco per capire che posizione hanno, dovrei lavorarci sopra , ma il tempo è sempre poco, spero riusciate a capirle, ringrazio PostOffice per le sue sempre gentilissime parole, devo dire che mi ci dedico da qualche annetto e sopratutto mi ci diverto e questo è quello che conta, saluti 2
caravelle82 Inviato 4 Febbraio #67 Inviato 4 Febbraio 26 minuti fa, PostOffice dice: Scusate se mi intrometto, ... ma ci tengo a far notare nel caso non si avesse piena consapevolezza.. .. che il modo in cui posta immagini e spiegazioni l' amico fapetri, sono segno di grande conoscenza e studio approfondito di questa materia. Sono grato in primis a Fabio per la sua amicizia che mi onora e alla sorte che lo ha condotto qui. Mi associo e ringrazio il nostro Fabio @fapetri2001😃✌️ 1
Jagher Inviato 4 Febbraio Supporter #68 Inviato 4 Febbraio 17 ore fa, raimondo10 dice: Sempre grazie per la vostra disponibilità.👍 I miei 2 lire il n 5 sono filigrana a stelle gli altri 4 a ruota non si vede bene il 2 e il 3 , Sono andato in 5 farmacie per benzina rettificata niente da fare,oggi proverò altre 2 farmacie ,se non ci sarà anche lì le prendo on line.
Jagher Inviato 4 Febbraio Supporter #71 Inviato 4 Febbraio Scusate il ritardo nel inserimento delle 2 lire. Ora posto i 5 lire ,qua abbiamo gli straordinari per @fapetri2001 che ringraziamo vivamente per quello che ci stanno insegnando. Per @PostOffice odontometro tutto ok ,finalmente lo posso usare correttamente.
fapetri2001 Inviato 4 Febbraio #73 Inviato 4 Febbraio 1 ora fa, Jagher dice: Nel pomeriggio se riesco vedo se posso aiutarti, la benzina rettificata in farmacia dovrebbe essere come il paracetamolo, è usata in molte composizioni farmaceutiche, strano anche di questa se riesco mando foro
raimondo10 Inviato 4 Febbraio #74 Inviato 4 Febbraio Questo è uno dei 5 lire che ho pubblicato , mi sembra che non ci siano filigrane.
fapetri2001 Inviato 4 Febbraio #75 Inviato 4 Febbraio 3 ore fa, Jagher dice: da quello che leggo , mi sento di dirti: 1- SA III 2 - non leggibile 3 - 4 - DB III 5 - stelle da fare in seguito, per darti un aiuto che ti faccia divertire a individuare le filigrane, allego riporto catalogo specializzato Carraro, saluti PS: la tipo I è stretta e alta, la tipo III è più corta , tipo II è panciuta Rispondo a Raimondo10, di questa serie senza filigrana esistono solamente il 50 cent. il 15 e 25 lire, ti consiglio anche a te il medtodo benzina rettificata se non hai molto materiale da controllare, se invece hai tanta roba, un filigranoscopio elettonico, le filigrane in alcuni impasti di carte sono difficili da vedere 1 1
Risposte migliori