Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' stimato RRR un esemplare di tetradrammo della prima monetazione di Siracusa, con al diritto quadriga al passo ed al rovescio piccola testa forse di Aretusa in circolo ed in quadrato incuso quadripartito .

Sarà l' 11 Febbraio in vendita Hirsch 395 al n. 1041 .

001 Hirsch 395 n. 1041 .jpg

002 Hirsch 395 n, 1041 .png

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Bel pezzo anche se R3 è un po troppo. Negli anni 90 di questa prima serie con questo rovescio incuso croce di aretusa ne circolarono un bel po assai di svariati conii. Prezzo in asta??? Thanks

Inviato

Un numismatico mi ha detto che la ritiene falsa, lui ha visto solo la foto.

che ne pensate voi ?

che prezzo fara‘ ?

9 ore fa, didrachm dice:

Negli anni 90 di questa prima serie con questo rovescio incuso croce di aretusa ne circolarono un bel po assai di svariati conii.

Come mai queste monete che circolavano negli anni 90 non ritornano nelle aste per essere rivendute come capita con altre monete ?

Inviato
10 minuti fa, coinzh dice:

Un numismatico mi ha detto che la ritiene falsa, lui ha visto solo la foto.

che ne pensate voi ?

che prezzo fara‘ ?

Come mai queste monete che circolavano negli anni 90 non ritornano nelle aste per essere rivendute come capita con altre monete ?

Difficile esprimersi, dei dubbi li ho anche io...ma non tanti su questo in asta, quel SVRA non mi piace tanto.

Ricordo che di questo pezzo con arcaico di aretusa al rv incuso negli anni 90 ne circolavano tante fasulle arrivate pure in aste svizzere.

Inviato (modificato)
2 ore fa, coinzh dice:

Ti do la mia personale opinione. Questi primissimi tetra (490aC circa) con disegno arcaico non solo di siracusa ma anche di catania, naxos, gela, agrigento... sono dei veri capolavori, piccoli gioielli d'arte di ben 25 secoli fa, quando furono battuti a martello non era neppure ancora nato Socrate. Per tantissimi, compreso me, le più belle monete del periodo greco classico. I veri grandi collezionisti al mondo se li sognano la notte e se riescono ad averne qualcuna non li rivendono mica non sono trattabili a rivendere. Purtroppo i più splendidi tetradracmi trovati nel corso del '900 negli anni 70/90 sono finiti in collezioni e musei stranieri.

Z303038.jpg

Modificato da didrachm

Inviato

I collezionisti non li vendono ma prima o poi muoiono e allora molto spesso dopo qualche anno la famiglia vende la collezione del defunto.

Inviato
6 minuti fa, coinzh dice:

I collezionisti non li vendono ma prima o poi muoiono e allora molto spesso dopo qualche anno la famiglia vende la collezione del defunto.

Un grande collezionista non è quasi mai un privato (persona fisica).

Inviato
59 minuti fa, didrachm dice:

Hai scritto che i veri grandi collezionisti si sognano le monete di notte e vedo male un museo fare sogni di notte.

I musei numismatici importanti inoltre suppongo che possiedono gia‘ una moneta di siracusa arcaica perche‘ non e‘ cosi‘ rara.

Inviato
10 ore fa, coinzh dice:

Hai scritto che i veri grandi collezionisti si sognano le monete di notte e vedo male un museo fare sogni di notte.

Guarda che sognano anche loro "di notte" di poter avere certi pezzi. Anche al P. Orsi mancano tantissimi pezzi della sicilia greca. E poi, esporre un BB, con esporre un SPL+, è anche quello un "sogno" per tantissimi musei. 

Inviato
13 ore fa, didrachm dice:

Ma chi li dice?

i piu’ grandi collezionisti erano tutti dei privati che hanno poi venduto le loro collezioni  sul mercato o  le hanno lasciate a qualche museo.

c’e’ una bella differenza tra collezioni fatte da privati r finite in musei come la coll. Pennisi o la Gagliardi al museo Orsi di Siracusa che hanno un loro preciso  impianto, un ambito collezionistico definito e dove si riconosce la ‘mano’ di chi le ha costruite e le collezioni museali dove i musei non raccolgono monete come farebbe un privato. A volte comprano per colmare delle lacune, a volte ricevono dei ripostigli interi che vanno ad integrare le loro collezioni ( e quindi magari hanno 100 es di una stessa emissione mentre mancano esemplari di altre emissioni adiacenti - in questo il collezionista privato e’ invece probabilmente piu’ sistematici e ha un approccio piu’ organico al settore che ha prescelto).

ogni collezione privata ha un suo carattere preciso, piu’ o meno spiccato, che connota le preferenze e conoscenze di chi l’ha messa insieme. Le collezioni pubbliche nascono e si sviluppano con intenti diversi , piu’ didascalici e di comprensivita’ rispetto alla specializzazione e ai criteri artistici, estetici, storici,  applicati da un privato.  

• Mi piace 2

Inviato
19 ore fa, didrachm dice:

Ti do la mia personale opinione. Questi primissimi tetra (490aC circa) con disegno arcaico non solo di siracusa ma anche di catania, naxos, gela, agrigento... sono dei veri capolavori, piccoli gioielli d'arte di ben 25 secoli fa, quando furono battuti a martello non era neppure ancora nato Socrate. Per tantissimi, compreso me, le più belle monete del periodo greco classico. I veri grandi collezionisti al mondo se li sognano la notte e se riescono ad averne qualcuna non li rivendono mica non sono trattabili a rivendere. Purtroppo i più splendidi tetradracmi trovati nel corso del '900 negli anni 70/90 sono finiti in collezioni e musei stranieri.

Z303038.jpg

Quali sono le collezioni museali straniere ad avere i più bei pezzi della Sicilia arcaica?

Inviato

Parigi - Bibliothéque Nationale

Londra - British Museum

NY - ANS collection

Berlino - Münzkabinett

Lisbona - Coll. Gulbenkian

Le prime quattro per completezza ed estensione la quarta per qualità (assoluta a mio avviso) - piu' piccola della Pennisi ma rivaleggia per scelta e qualità

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.