Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho questa moneta che mi intriga da un po', è ridotta molto male, al dritto quasi una crosta, sembrerebbe intravedere un volto ma possibile pareidolia, tramite il rovescio dovrebbe invece essere riconoscibile dai più esperti, io ci leggo un RAV sotto a due simboli che non riesco a comprendere. Secondo me potrebbe essere una moneta tardo imperiale romana o barbarica,ostrogota? Forse Ravenna? Lo stile me lo fa pensare e in un certo modo anche il metallo, così a impressione. Però ovviamente potrei sbagliarmi e chiedo l'aiuto del forum.... Peso 3,107 gr diametro1,9cm! Come sempre grazie per l'attenzione! 

IMG_20250128_113931~3-min.jpg

IMG_20250128_113234~2-min.jpg

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Ale75 dice:

Salve,secondo me potrebbe essere un follis di Giustiniano II per Ravenna.

https://www.acsearch.info/search.html?id=175364

https://www.acsearch.info/search.html?id=3345479

Effettivamente potrebbe, i due simboli che non riconoscevo le stanghe della M , i dati ponderali coincidono se si aggiunge quello che probabilmente manca al malconcio tondello e la sagoma del volto potrebbe coincidere... Grazie mille! 
Modificato da Lacedemone
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.