Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Riordinando le mie monete mondiali mi sono venuti dei dubbi sulle seguenti monete:

2 franchi 1948 segno zecca B

5 franchi 1945 segno zecca B

5 franchi 1949 nessun segno di zecca

Ecco le domande:

-Da che zecca provengono le prime due?

-Il 5 franchi del 49 è stato coniato a Parigi?

-Le due monete da 5 franchi sono della stessa tipologia, quindi entrambe sono collocabili nel periodo della 4° repubblica, ma è nata nel 46, quindi la moneta del 45?

-Mi sapete dire la tiratura?

Grazie :)

PS: se volete allego delle foto

Modificato da Ospite
Inviato
-Da che zecca provengono le prime due?

250580[/snapback]

Beaumont le Roger (Alta Normandia)

-Il 5 franchi del 49 è stato coniato a Parigi?

250580[/snapback]

-Le due monete da 5 franchi sono della stessa tipologia, quindi entrambe sono collocabili nel periodo della 4° repubblica, ma è nata nel 46, quindi la moneta del 45?

250580[/snapback]

La moneta del '45 è stata emessa dal GOVERNO PROVVISORIO, come tutte le monete con millesimo 1944 (tranne quelle di Vichy, ovviamente)-1945-1946.

Solo dal 1947 si considerano emesse dalla Quarta Repubblica.

-Mi sapete dire la tiratura?

250580[/snapback]

2 franchi 1948 B: 39.090.000 pezzi

5 franchi 1945 B: 6.043.200 pezzi (mi manca :cry: )

5 franchi 1949: 203.251.600 pezzi

Vive la France :)

Inviato
Ottimo! Grazie mille Simone :)

250588[/snapback]

Prego :)

Non è che ti interesserebbe scambiare il 5 franchi 1945 ? :P

Inviato

Preferisco di no...ho un bel ricordo di queste monete e della persona che me le ha regalate :D

Inviato

Ma è una moneta comune? Io credo di si, guardando il numero di pezzi coniati, anche se è minore degli altri..

Inviato
Preferisco di no...ho un bel ricordo di queste monete e della persona che me le ha regalate :D

250594[/snapback]

Tranquillo, non mi offendo :D

Ma è una moneta comune? Io credo di si, guardando il numero di pezzi coniati, anche se è minore degli altri..

250599[/snapback]

Comune ma non troppo.

Se mi dici in che conservazione è ti dico quanto vale.

Inviato (modificato)
non è male..a mio avviso un BB+

domani ti posto le foto

250601[/snapback]

Il Gadoury 2003 dà queste quotazioni:

BB: 15 euro

SPL: 45 euro

Catalogo vecchio ma quotazioni francesi: le due cose si compensano, quindi credo che siano quotazioni realistiche.

Attendo le foto.

PS

Però qui in Italia, specie nei mercatini, queste monete spesso vengono buttate nelle ciotole e vendute a 50 centesimi: poco più di un anno fa ho comprato un 2 franchi 1945 C a soli 50 centesimi (vale 70 euro) :lol:

Modificato da simone

Inviato

Grazie Simone :)

Che fortuna!! E non è la prima volta :D

LINK

Comunue molte monete mondiali vengono buttate nelle ciotole e si può fare l'affare :D

Inviato
Che fortuna!! E non è la prima volta :D

LINK

250603[/snapback]

Già, sono stato fortunato per (sole :rolleyes: ) due volte nella mia carriera numismatica: in 4 anni ci può stare :P

Inviato

Ma sì dai...ogni tanto un po di c...fortuna non guasta mai :D

Inviato
Ma sì dai...ogni tanto un po di c...fortuna non guasta mai :D

250605[/snapback]

:D :D :D

Inviato

Decisamente bella. Bordi e campi buoni, qualche attenuazione nei rilievi. Direi qSPL. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.