Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Riordinando le mie monete mondiali mi sono venuti dei dubbi sulle seguenti monete:

2 franchi 1948 segno zecca B

5 franchi 1945 segno zecca B

5 franchi 1949 nessun segno di zecca

Ecco le domande:

-Da che zecca provengono le prime due?

-Il 5 franchi del 49 è stato coniato a Parigi?

-Le due monete da 5 franchi sono della stessa tipologia, quindi entrambe sono collocabili nel periodo della 4° repubblica, ma è nata nel 46, quindi la moneta del 45?

-Mi sapete dire la tiratura?

Grazie :)

PS: se volete allego delle foto

Modificato da Ospite
Inviato
-Da che zecca provengono le prime due?

250580[/snapback]

Beaumont le Roger (Alta Normandia)

-Il 5 franchi del 49 è stato coniato a Parigi?

250580[/snapback]

-Le due monete da 5 franchi sono della stessa tipologia, quindi entrambe sono collocabili nel periodo della 4° repubblica, ma è nata nel 46, quindi la moneta del 45?

250580[/snapback]

La moneta del '45 è stata emessa dal GOVERNO PROVVISORIO, come tutte le monete con millesimo 1944 (tranne quelle di Vichy, ovviamente)-1945-1946.

Solo dal 1947 si considerano emesse dalla Quarta Repubblica.

-Mi sapete dire la tiratura?

250580[/snapback]

2 franchi 1948 B: 39.090.000 pezzi

5 franchi 1945 B: 6.043.200 pezzi (mi manca :cry: )

5 franchi 1949: 203.251.600 pezzi

Vive la France :)

Inviato
Ottimo! Grazie mille Simone :)

250588[/snapback]

Prego :)

Non è che ti interesserebbe scambiare il 5 franchi 1945 ? :P

Inviato

Preferisco di no...ho un bel ricordo di queste monete e della persona che me le ha regalate :D

Inviato

Ma è una moneta comune? Io credo di si, guardando il numero di pezzi coniati, anche se è minore degli altri..

Inviato
Preferisco di no...ho un bel ricordo di queste monete e della persona che me le ha regalate :D

250594[/snapback]

Tranquillo, non mi offendo :D

Ma è una moneta comune? Io credo di si, guardando il numero di pezzi coniati, anche se è minore degli altri..

250599[/snapback]

Comune ma non troppo.

Se mi dici in che conservazione è ti dico quanto vale.

Inviato (modificato)
non è male..a mio avviso un BB+

domani ti posto le foto

250601[/snapback]

Il Gadoury 2003 dà queste quotazioni:

BB: 15 euro

SPL: 45 euro

Catalogo vecchio ma quotazioni francesi: le due cose si compensano, quindi credo che siano quotazioni realistiche.

Attendo le foto.

PS

Però qui in Italia, specie nei mercatini, queste monete spesso vengono buttate nelle ciotole e vendute a 50 centesimi: poco più di un anno fa ho comprato un 2 franchi 1945 C a soli 50 centesimi (vale 70 euro) :lol:

Modificato da simone

Inviato

Grazie Simone :)

Che fortuna!! E non è la prima volta :D

LINK

Comunue molte monete mondiali vengono buttate nelle ciotole e si può fare l'affare :D

Inviato
Che fortuna!! E non è la prima volta :D

LINK

250603[/snapback]

Già, sono stato fortunato per (sole :rolleyes: ) due volte nella mia carriera numismatica: in 4 anni ci può stare :P

Inviato

Ma sì dai...ogni tanto un po di c...fortuna non guasta mai :D

Inviato
Ma sì dai...ogni tanto un po di c...fortuna non guasta mai :D

250605[/snapback]

:D :D :D

Inviato

Decisamente bella. Bordi e campi buoni, qualche attenuazione nei rilievi. Direi qSPL. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.