Vai al contenuto
IGNORED

Intelligenza artificiale & numismatica

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, nessuno ha mai avuto l'occasione per utilizzare l'AI per qualcosa relativo alla numisatica?

Ad esempio per informazioni su una o più monete, per capire quale trattamento utilizzare nei vari casi di pulizia, per il loro riconoscimento, per ...

La lista potrebbe essere infinita, quindi la domanda è: l'avete mai utilizzata o pensato di utilizzarla?

Vi garantisco che in molti casi rimarreste sorpresi 😉

• ADMIN
Staff
Inviato

Sulle prime due cose che metti come esempi mi aspetto risultati anche positivi. Sul riconoscimento ammetto di non conoscere ancora motori che possano farlo basati su IA con l'eccezione di google lens che però non fa esattamente riconoscimento.

• ADMIN
Staff
Inviato

Insomma quasi.... test usando il motore di IA che oggi sta facendo traballare il NASDAQ

image.png

Inviato
36 minuti fa, incuso dice:

Insomma quasi.... test usando il motore di IA che oggi sta facendo traballare il NASDAQ

image.png

Effettivamente le 2 lire orso sono estremamente rare. 

R∞

Supporter
Inviato

oro.jpg.3aa43b2c48cb1db365de35b2121854ff.jpg

All'orso gli piace il miele, le api producono il miele, risultato = 2 lire ape

che associazione di idee.... un mostro d'intelligenza non c'è che dire! :crazy:

Awards

Inviato

Il problema dell'AI è che cerca sempre una risposta intelligente. Ma non gli è stato insegnato che a volte la risposta giusta è quella banale.

Tempo fa avevo chiesto ad una AI di scrivermi il testo di una canzone in particolare. Sulla stessa metrica se ne è inventata una nuova.

In pratica, pur di dimostrare di essere intelligente, inventa, piuttosto che riportare un dato di fatto.

Inviato

E' come un bambino a scuola: non riesce a dire "non so", e quindi inventa le risposte.

Ma adesso, con gli ultimi modelli, le "allucinazioni" sono quasi scomparse.

Poi dipende anche dal motore che utilizziamo: ad esempio, la ChatGPT 'liscia' è mooooolto inferiore all'ultima uscita

Inviato

E sopratutto dipende per cosa la si usa.. in ambito produzione software mi dicono che è molto evoluta (e in quel settore farà perdere molti posti di lavoro), su altri temi classici ha ancora tanto da imparare, per quel che ho provato.

Oggi leggevo della AI cinese che ha costi di sviluppo nettamente più bassi delle americane e prestazioni quasi più elevate. Vediamo come evolveranno.. e per ora ci teniamo le 2 lire orso. 

Inviato

@Carlo. qualche tempo fa ho tenuto una conferenza sull'AI, ancora quando era agli albori, è stato divertente.

Secondo me, come già detto allora, l'AI sarà uno Tsunami nel mondo del lavoro.

Programmatori (stanno già cadendo a frotte), insegnanti, avvocati, medici, artisti (e per qualcuno è un bene, viste molte porcate attuali), call center (già attuale), dirigenti...

Insomma, un po' tutti i colletti bianchi -IMHO- riceveranno discreti scossoni, chi più, chi meno.

Staremo a vedere se avrò ragione oppure se avrò toppato, ai posteri l'ardua sentenza.

Inviato
2 minuti fa, NeroCupo dice:

@Carlo. qualche tempo fa ho tenuto una conferenza sull'AI, ancora quando era agli albori, è stato divertente.

Secondo me, come già detto allora, l'AI sarà uno Tsunami nel mondo del lavoro.

Programmatori (stanno già cadendo a frotte), insegnanti, avvocati, medici, artisti (e per qualcuno è un bene, viste molte porcate attuali), call center (già attuale), dirigenti...

Insomma, un po' tutti i colletti bianchi -IMHO- riceveranno discreti scossoni, chi più, chi meno.

Staremo a vedere se avrò ragione oppure se avrò toppato, ai posteri l'ardua sentenza.

In questa prospettiva potremmo pensare che tutti i lavori di intelletto potrebbero venir sostituiti. Quindi potremmo far pensare alle macchine e tornare ad allevare animali e coltivare i campi, investendo in crypto. 😅

Per fortuna Matrix ha già lanciato un monito decenni fa..

Inviato (modificato)

Io temo una bella ecatombe, a meno che il modo di concepire la società cambi radicalmente... ma non mi paiono in vista positive rivoluzioni, almeno per ora. Non possiamo andare tutti a fare i contadini e gli operai (ammesso che anche questi lavori non siano fortemente automatizzati con gli androidi), ci sarebbe comunque un surplus enorme di personale.

Modificato da ART

Inviato
11 ore fa, NeroCupo dice:

Poi dipende anche dal motore che utilizziamo: ad esempio, la ChatGPT 'liscia' è mooooolto inferiore all'ultima uscita

Per ora e' un bene che la bolla speculativa sia scoppiata (ieri la borsa americana ha perso 1 trilione di dollari, fonte Wsj), parere personale

Inviato (modificato)

@carletto23 Le aziende come NVIDIA & c hanno perso un botto per la nuova uscita dell'AI cinese, che sembra molto più performante.

Riporto dal Sole 24 ore:

Il titolo di Nvidia subisce un crollo storico. Il titolo di Nvidia chiude in calo del 16,86% e brucia 589 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, con il sell-off provocato dal timore che la supremazia statunitense nell'intelligenza artificiale sia messa in pericolo dalla startup cinese DeepSeek

Modificato da NeroCupo

• ADMIN
Staff
Inviato

Quella credo sia colpa mia che proprio venerdì ho acquistato azioni NVIDIA e un ETF sul Nasdaq :D

Comunque mi sembra una reazione di pancia e non motivata. L'AI cinese richiede lo stesso un botto di HW per l'addestramento. È il modello "distillato" che gira anche su HW modesto.

Inviato
4 minuti fa, incuso dice:

Quella credo sia colpa mia che proprio venerdì ho acquistato azioni NVIDIA e un ETF sul Nasdaq :D

.....

Oh no.... questo era proprio un momento con un rischio particolare visto il pregresso...

Comunque il motivo fondamentale del crollo di ieri e degli alti e bassi che stanno avvenendo e che seguiranno e' il fatto puramente finanziario, cioe' che con un investimento davvero minimale rispetto ai concorrenti si sono ottenuti ottimi risultati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.