Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon inizio settimana.

La domanda che mi faccio é dettata da un piccolo dubbio, ma é falsa o é messa male? Vedendo il bellissimo lavoro di Andrea Keber @ak72sui falsi della Repubblica, i dubbi aumentano, peró onestamente non riscontro quelle caratteristiche del falso nell' anno 49. A proposito, sará una coincidenza ma la mia pescata ieri nella ciotola é proprio del medesimo anno.

Giacché domando proprio al gentil Andrea K. se puó darmi un suo parere😃

La firma non é delle migliori,almeno non sembra, l' aspetto ed il colore mi sembra molto opaco ( non cambia assai lo so,almeno non deve esser determinante), infine i dati ponderali sono tutti ok. 

Grazie molte😃

20250126_220808.jpg

20250126_220819.jpg

20250126_220912.jpg

Supporter
Inviato

Ti ringrazio per le immeritate lodi. La moneta, naturalmente osservando solo delle immagini, appare nella norma: non vedo incertezze o errori nelle lettere che compongono la legenda, il bordo è regolare, ecc. 

Awards

Inviato
1 minuto fa, ak72 dice:

Ti ringrazio per le immeritate lodi. La moneta, naturalmente osservando solo delle immagini, appare nella norma: non vedo incertezze o errori nelle lettere che compongono la legenda, il bordo è regolare, ecc. 

Ti ringrazio di cuore Andrea.

Ps: stima piú che meritata.

GRAZIE😃

• Grazie 1

Inviato

Secondo me è una moneta autentica, ma messa male, molto male attorno all'MB. L'anno 1949 della Lira presenta, oltre allo standard, esemplari con difetto di conio come segnalato  dall'Attardi a pagg. 166-167 del suo "Varianti ed errori nelle monete dellla Repubblica Italiana" (Ed. Nomisma, II ed. 10/2002) e dal Montenegro nel suo catalogo generale (2015). Sempre secondo il mio parere, la moneta "difettosa" è forse più rara di quanto indicato nei due cataloghi (NC).

1Lira1949cfr.thumb.jpg.c3c2a1195f774e4553aec8443ac659c7.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Secondo me è una moneta autentica, ma messa male, molto male attorno all'MB. L'anno 1949 della Lira presenta, oltre allo standard, esemplari con difetto di conio come segnalato  dall'Attardi a pagg. 166-167 del suo "Varianti ed errori nelle monete dellla Repubblica Italiana" (Ed. Nomisma, II ed. 10/2002) e dal Montenegro nel suo catalogo generale (2015). Sempre secondo il mio parere, la moneta "difettosa" è forse più rara di quanto indicato nei due cataloghi (NC).

1Lira1949cfr.thumb.jpg.c3c2a1195f774e4553aec8443ac659c7.jpg

Grazie della chicca😀

Inviato (modificato)
13 ore fa, caravelle82 dice:

l' aspetto ed il colore mi sembra molto opaco

In effetti ha una patina insolita, ma per il resto mi pare ok. In passato visto delle 10 lire spiga ridotte in modo simile. 

Modificato da ART

Inviato (modificato)
5 minuti fa, ART dice:

In effetti ha una patina insolita, ma per il resto mi pare ok. In passato visto delle 10 lire spiga ridotte in modo simile. 

Infatti. Mi dovevo togliere il dubbio 😁

Modificato da caravelle82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.