Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete moderne pesantemente ossidate. Esperimenti vari alla ricerca delle tecniche più efficaci per vari metalli

Risposte migliori

Inviato

Anche se ci vorrà del tempo, mi sono deciso a tentare di recuperare centinaia di monete che ho tenuto colpevolmente in una cantina per mancanza di spazio in casa e che in oltre un decennio si sono ossidate in modo pessimo ma spero non irrecuperabile.

Tengo a precisare innanzitutto che io sono un acerrimo nemico della pulizia delle monete e poi che la mia condotta è stata legata sia al fatto che posseggo spesso decine o centinaia di esemplari della stessa moneta, e come detto davvero non riuscivo ad occupare in casa altri angoli da destinare a queste monete, sia al fatto che hanno un valore modesto, monete da ciotola per intenderci.

Tuttavia vorrei dare loro una nuova vita e/o se possibile studiare o sperimentare tecniche maggiormente efficaci in base al tipo di metallo. 

Inserisco intanto una foto dell'aspetto di alcune delle centinaia di monete deteriorate, in questo caso sono monete maltesi. L'aggressione ha agito indistintamente su monete in ottone, bronzo, rame-nickel e solo l'alluminio sembra essere davvero indenne a questo scempio. Come capite è impossibile tenerle cosi e non pulirle, sarebbero davvero da buttare per gran parte. Solo quelle meno esposte si sono per fortuna salvate meglio.

image.thumb.jpeg.f5f9f78b5fbd2aa5b5b658b0c404e1f2.jpeg

Ed ecco come si presenta la faccia esposta all'aria di una moneta: 

image.thumb.jpeg.7c03c658bdbc59c884ebeaf9618b7fdb.jpeg

Dopo una occhiata su internet vorrei intanto provare due metodologie di recupero.

Una prima inserendo alcune monete in acqua e bicarbonato e dopo provando a pulirle.

La seconda tecnica dovrebbe consistere in una aggressione con aceto e limone e successiva pulizia, in questo caso la esposizione delle monete sarà più breve mentre nel primo vorrei lasciarle a bagno per almeno mezza giornata.

Ecco le monete che proverò a pulire con acqua e bicarbonato. Sono 6 scelte apposta a coppie, una pesantemente ed una meno ossidata, di tre diversi metalli: Bronzo, Ottone e Rame-Nickel.

image.thumb.jpeg.7de5f8c156c11f54d1c74076f334c7e5.jpeg

Domani se riesco a pulirle metterò le foto del "dopo" per vedere un primo effetto dell'esperimento.

Consigli o suggerimenti già in questa prima fase sono molto graditi se vorrete.

Ciao!

• Mi piace 1

Inviato

Eccovi un aggiornamento. Ho appena estratto le monete dal bagno in acqua e bicarbonato, le ho lavate  in acqua corrente ed asciugate con un morbido panno in cotone. Il risultato non mi sembra male per tutti e tre i tipi di metallo. Per questo metterò una parte delle pile di monete che vedete nella prima foto, a bagno in questa soluzione, così non spreco il materiale che  ho usato. Nei prossimi giorni proverò a fare la foto di altre monete da pulire con la seconda tecnica e vedrò cosa verrà fuori. 

image.thumb.jpeg.167a1d5c771f807a19869d625fa7e021.jpeg

Opinioni graditissime naturalmente.

Ciao!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.