Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici! 
so che probabilmente chiedo troppo e me ne scuso ma davvero non riesco a dormirci la notte 🤣 mi serve il vostro aiuto per identificare questa moneta.

posso dirvi che il rovescio é totalmente andato e liscio invece il dritto qualcosa si intravede, credo sia comunque italiana.

pesa 4,66gr

diametro 25mm

Si intravede il profilo di una testa rivolto a sinistra e qualche lettera nella parte destra.

Grazie dell’aiuto e dell’attenzione 

IMG_7772-min.jpeg

Inviato

Buon giorno.

A me sembra di intravedere la sagoma di Vittorio Emanuele terzo sui 5 centesimi prora.

Cordiali saluti .

Gabriella

Inviato

Sembra anche a me di intravvedere la sagoma di VEIII.

Inviato

Grazie a tutti! Un abbraccio e buona domenica! 

Inviato

Comunque non combaciano tanto le lettere che intravedo nella moneta con quelle che mi avete suggerito 🤔 é difficile ormai da capire credo

Inviato (modificato)
3 ore fa, Gg1089 dice:

Salve a tutti amici! 
so che probabilmente chiedo troppo e me ne scuso ma davvero non riesco a dormirci la notte 🤣 mi serve il vostro aiuto per identificare questa moneta.

posso dirvi che il rovescio é totalmente andato e liscio invece il dritto qualcosa si intravede, credo sia comunque italiana.

pesa 4,66gr

diametro 25mm

Si intravede il profilo di una testa rivolto a sinistra e qualche lettera nella parte destra.

IMG_7772-min.jpeg

Salve @Gg1089

Sembrerebbe un 5 Centimes di Napoleone III (francese). La legenda della sua moneta ha un contorno a puntini che la separa dal ritratto come in questa moneta.

https://en.numista.com/catalogue/pieces485.html

Oppure la versione laureata:

https://en.numista.com/catalogue/pieces486.html

È una moneta molto comune e con lo stesso peso e diametro dei 5 centesimi Vittorio Emanuele II 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Ook! Cosi si che torna tutto! 😊 grazie mille

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Riesco ad intravedere una R ed una E, la sagoma sembra di Vittorio Emanuele 3 o Napoleone 3. Della provenienza non saprei, dato che solo quelle lettere si sono più o meno conservate. 

Modificato da NUMIsmatica12

Inviato

Io tuttavia propendo per il 5 centesimi spiga

Screenshot_20250127_230558_Chrome.jpg

Inviato
21 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Buonasera a tutti, io sinceramente faccio Fatica a leggere Vittorio. 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,sono d' accordo con @Meleto, è sicuramente un 5 centimes di Napoleone III,ho schiarito leggermente l' immagine e si vede chiaramente la R e anche la E precedente di EMPEREUR con la R ad ore 3 esattamente come i 5 centimes,mentre nei 5 centesimi di Vittorio Emanuele II la R di RE è ad ore  2, inoltre è di carattere più piccolo rispetto a quella francese...

IMG_20250128_042435.jpg

IMG_20250128_042821.jpg

IMG_20250128_042652.jpg

5 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Buongiorno,nei 5 centesimi spiga il nome del Re si trova ad inizio legenda che parte da sinistra e non a destra, inoltre non coincidono peso e diametro...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/5

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
Il 26/01/2025 alle 10:04, Gg1089 dice:

Salve a tutti amici! 

pesa 4,66gr

diametro 25mm

IMG_7772-min.jpeg

Potresti aggiungere l'immagine del rovescio, magari si possono notare  altri elementi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.