Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti volevo gentilmente chiedere Info su questa moneta che ho acquistato ad un mercatino insieme ad un lotto di varie, mi sono documentato ed e’ sicuramente di origine spagnola/aragonese, ma ho alcuni dubbi su dei particolari della croce, fisionomia del regnante e leggenda che non mi fa’ capire di cosa si tratti, in rete non ho trovato nulla a parte somiglianze con Giacomo I d’Aragona (zecca di Barcellona) ma ci sono alcune incongruenze su alcune cose.

chiedo quindi un grosso aiuto 

vi ringrazio anticipatamente IMG_0957.thumb.jpeg.d506772786f05d20a19fb2fcd8443d79.jpeg.

Modificato da CAGLIARESE 75

Inviato
3 ore fa, Ale75 dice:

Buongiorno,dovrebbe essere un obolo o un dinero (dipende dal peso) di Pietro III di Catalogna (IV di Aragona) zecca di Barcellona. Provi a vedere in questa lista.

https://it.numista.com/catalogue/index.php?p=1&ru=303&e=catalonia_principality

Ho letto che si colloca con un punteggio di 93 su 100, come rarità’ come dovrei interpretarlo come R4 o R5? 
e come condizione come potrebbe presentarsi?

Inviato

Salve,qui parola agli esperti per una valutazione 🙂

Inviato
37 minuti fa, Ale75 dice:

Salve,qui parola agli esperti per una valutazione 🙂

👍🏻

Inviato

L'indice di rarità Numista non ha nulla a che vedere con gli R vari che vengono utilizzati come indice di rarità, si basa su altri criteri che devono essere presi un po' più con le pinze perché possono trarre in inganno, ho visto monete coniate in meno di 200 esemplari avere un indice Numista inferiore a 90. Sarà certamente una moneta rara, ma quanto lo sia veramente va individuato in altro modo piuttosto che basandosi su quel criterio. 

Inviato
1 ora fa, darioelle dice:

L'indice di rarità Numista non ha nulla a che vedere con gli R vari che vengono utilizzati come indice di rarità, si basa su altri criteri che devono essere presi un po' più con le pinze perché possono trarre in inganno, ho visto monete coniate in meno di 200 esemplari avere un indice Numista inferiore a 90. Sarà certamente una moneta rara, ma quanto lo sia veramente va individuato in altro modo piuttosto che basandosi su quel criterio. 

Ok, non sapevo che funzionasse a “interpretazione” forse sarebbe stato meglio adottare il solito modus operandi riguardo la valutazione della Rarità’, proverò’ a capire cercando nel web che tipo di Rarità’ possa avere, e stimarne magari anche il valore.

Grazie per l’info

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.