NeroCupo Inviato 26 Gennaio #1 Inviato 26 Gennaio Buongiorno, volevo aggiungere una discussione sui libri antichi in "Altre collezioni", ma poi ho letto nel regolamento che nun zi pò 😅 Che ne pensate? Allego la foto di una parte della mia libreria 3
Carlo. Inviato 26 Gennaio #2 Inviato 26 Gennaio Complimenti! Bei libri e bella libreria! (A prima vista mi sembrava la libreria di mio padre! 😂 - e il post non mi tornava) Vedo tante Bibbie
NeroCupo Inviato 26 Gennaio Autore #3 Inviato 26 Gennaio 1 minuto fa, Carlo. dice: Complimenti! Bei libri e bella libreria! (A prima vista mi sembrava la libreria di mio padre! 😂 - e il post non mi tornava) Vedo tante Bibbie Grazie dei complimenti. Sì, è una collezione monotematica infatti: sono TUTTE Bibbie o Commentari, e i motivi sono diversi, sia oggettivi che soggettivi: La Bibbia (o per meglio dire il Cristianesimo), volente o nolente è uno dei pilastri fondamentali nella storia dell'Occidente Per questo motivo, le varie edizioni sono normalmente le più sontuose che si possono trovare La loro reperibilità è alta, visto che è il Libro più stampato al mondo Al loro interno si possono trovare documenti estremamente interessanti E in fondo anch'io sono cresciuto in questa religione, in cui mi riconosco In una di quelle che vedi, e precisamente nella penultima in basso a destra ad esempio che è una settecentina, c'è una storia della famiglia che fa venire i brividi, e quando mi è arrivata a casa e l'ho letta, mi si sono rizzati i peli come ai gatti. La butto lì come l'ho vissuta: All'inizio del Tomo, c'è una storia della famiglia dove lui e lei si sposano, con i loro dati anagrafici e la notizia delle nozze. Seguono diverse annotazioni, dove i figli nascono, crescono, si sposano e -purtroppo- anche muoiono, sempre redatti dalla sposa A un certo punto, la calligrafia cambia: è il marito che annota la morte della moglie A seguire, con mano tremante, c'è un'ultima annotazione: è lui che sta morendo 😶💀 Dimmi tu se non sono interessanti...
Carlo. Inviato 26 Gennaio #4 Inviato 26 Gennaio Condivido quanto scrivi. Trovo meraviglioso l'insieme delle annotazioni della storia famigliare, deve essere davvero commuovente: un pezzo di storia (di fatto sconosciuta ai più) all'interno di un pezzo di storia comune 1
favaldar Inviato 26 Gennaio #5 Inviato 26 Gennaio Si molto molto interessanti forse c'è qualche legge che lo vieta e/o che potrebbe dare problemi con i diritti d'autore. La proprietà privata qui non è molto tutelata, ti chiedono un botto per acquistare qualcosa ma poi non puoi farci tutto quello che vuoi.😂
NeroCupo Inviato 26 Gennaio Autore #6 Inviato 26 Gennaio (modificato) 21 minuti fa, favaldar dice: Si molto molto interessanti forse c'è qualche legge che lo vieta e/o che potrebbe dare problemi con i diritti d'autore. La proprietà privata qui non è molto tutelata, ti chiedono un botto per acquistare qualcosa ma poi non puoi farci tutto quello che vuoi.😂 In questo caso si parla di scritti di centinaia di anni, dubito che il diritto d'autore possa interessare queste cose; mentre per la Bibbia parliamo di migliaia di anni, il che mi tranquillizza assai 😁 Non puoi esportarle, questo no, ma fortunatamente questo non incide sulle discussioni. Fantastica anche la filigrana presente nelle pagine dei libri antichi (qui il contrasto è stato aumentato di proposito), in questo caso di una fantastica seicentina Modificato 26 Gennaio da NeroCupo 1
Carlo. Inviato 26 Gennaio #7 Inviato 26 Gennaio Le hai tutte stampate o anche qualche esemplare pre-Gutemberg? Bellissima filigrana, che denota la cura e la magnificenza con cui venivano prodotti i libri a quei tempi. Del resto, erano una cosa da ricchi
NeroCupo Inviato 26 Gennaio Autore #8 Inviato 26 Gennaio @Carlo. Magari avere una Bibbia manoscritta, purtroppo hanno costi tali che non riesco neppure a contare bene le cifre che ci sono nel loro prezzo 😅. Quella più antica in mio possesso è (anzi era, visto che l'ho donata ad un museo su esplicita richiesta) infatti del 1551, del Brucioli, e quindi ora il testimone è passato alla prima Bibbia in lingua francese del 1566 di Benoist. Che i libri poi fossero appannaggio dei ricchi è vero, visto il notevole lavoro necessario per produrne una. A tal proposito, ne ho una del 1837 (quindi considerata 'vecchia' e non 'antica', visto che è posteriore al 1830) che è fatta tutta a mano partendo dai fascicoli di una Bibbia ad uso clericale che è uno spettacolo, firmata anche dall'Arcivescovo di Canterbury, dal Duca di Nottingham e da altri ancora. Copertina, fibbie, assemblaggio tutto a mano, con i tagli stampati a caldo. Anche se non è antica, me ne sono subito innamorato 😍 1
favaldar Inviato 26 Gennaio #9 Inviato 26 Gennaio La foto che hai postato è in inglese al contrario giusto? Pensavo fosse in latino a prima vista. Tornando al post iniziale, perchè non si può? Hai chiesto in alto? Sei sicuro che non si può? Non ho mai letto tutti i regolamenti.
NeroCupo Inviato 26 Gennaio Autore #10 Inviato 26 Gennaio @favaldar Sì, è una Bibbia inglese, ne ho in molte lingue: latino, inglese, tedesco, francese, gaelico... Nel regolamento della sezione "Altre collezioni", al primo post, c'è questo pasaggio: Cita In questa sezione trovano posto le discussioni inerenti il collezionismo di oggetti di rilevanza storica, ovvero oggetti che ricadono nelle seguenti categorie: - Bottoni - Cartoline - Crest Militari - Francobolli - Spille Discussioni inerenti altri tipi di collezionismo sono fuori tema e verranno chiuse. Eventuali risposte in tali discussioni verranno anche loro oscurate. Gli utenti possono proporre nella sezione "proposte" l'aggiunta di altre categorie; fatto salvo che non sono accettabili categorie aventi meno di 100 anni di storia. e quella sui libri antichi non c'è 😶
favaldar Inviato 26 Gennaio #11 Inviato 26 Gennaio @Reficul Che ne pensi di mettere questa collezione," Libri Antichi "? 3
Carlo. Inviato 26 Gennaio #12 Inviato 26 Gennaio Bibbie in più lingue ma non solo cattoliche, direi, visto che quella firmata dall'arcivescovo di Canterbury presumo sia una bibbia anglicana
NeroCupo Inviato 27 Gennaio Autore #13 Inviato 27 Gennaio @Carlo. Sì, certo. D'altronde la Bibbia non la usa(va)no solo i cattolici, anzi, direi il contrario, visto che in questo caso la Bibbia non era vista di buon occhio in mano alla gente comune. In effetti, la maggior parte di quelle che possiedo sono propio anglicane e protestanti, e poche quelle cattoliche, soprattutto in latino. Al di là di pochi particolari comunque, sono identiche nel contenuto e perfettamente intercambiabili (lingua a parte).
Carlo. Inviato 27 Gennaio #14 Inviato 27 Gennaio Adesso, NeroCupo dice: @Carlo. Sì, certo. D'altronde la Bibbia non la usa(va)no solo i cattolici, anzi, direi il contrario, visto che in questo caso la Bibbia non era vista di buon occhio in mano alla gente comune. In effetti, la maggior parte di quelle che possiedo sono propio anglicane e protestanti, e poche quelle cattoliche, soprattutto in latino. Al di là di pochi particolari comunque, sono identiche nel contenuto e perfettamente intercambiabili (lingua a parte). Certo, del resto la Bibbia, nel contenuto, è quasi la stessa sempre, se non per piccole differenze. Ma era pura curiosità. Effettivamente nel mondo protestante era ed è molto più diffusa. E quindi, suppongo che le Bibbie cattoliche antiche siano più difficilmente reperibili, in quanto facenti parte in prevalenza del patrimonio della Chiesa. Corretto?
NeroCupo Inviato 27 Gennaio Autore #15 Inviato 27 Gennaio (modificato) @Carlo. Corretto. Di un'ottantina di Bibbie in mio possesso, credo che meno di 10 siano quelle cattoliche, tra cui una irlandese, bellissima, che sembra appena uscita dalla stamperia. Purtroppo non è antica, essendo stampata verso la fine dell'800, se ben ricordo (vado a memoria) Modificato 27 Gennaio da NeroCupo 2
Alan Sinclair Inviato 27 Gennaio Supporter #17 Inviato 27 Gennaio Non sarà "antica" ma avercela ! Fenomenale, è nuova !
NeroCupo Inviato 27 Gennaio Autore #18 Inviato 27 Gennaio (modificato) Trovata, è del 1863 per la precisione (anche se quella nel link è messa peggio, ci sono un sacco di altre foto e di dettagli): LINK Apprendo dal link che oltre a quella in mio possesso ne esistono solo altre DUE copie al mondo 😶 Modificato 27 Gennaio da NeroCupo
talpa Inviato 27 Gennaio #19 Inviato 27 Gennaio Uh che bello! Un topic per bibliofili! Anch'io colleziono libri, ma non per epoca, bensì per tema, seguo due temi principali, il primo concerne opere di numismatica, storia monetaria ed economica (Numismatica della Magna Grecia e della Sicilia antica, numismatica bizantina, numismatica islamica e dell'India, zecche italiane dal medioevo al Regno d'Italia), di tutte le epoche, libri antichi e d'epoca come le ultime pubblicazioni in materia; il secondo tema invece riguarda i classici della letteratura e del pensiero occidentale, dall'antichità greco-romana al novecento, ma ovviamente, essendo questo un campo bibliografico sterminato, mi sono concentrato solo su alcune edizioni e collane italiane del novecento (Ricciardi, Sansoni, Mursia, Laterza, Einaudi, Città Nuova, Bompiani) con particolare preferenza per le opere omnie o multicomprensive... La maggior parte dei miei libri sono quindi moderni, ma quando ne ho la possibilità mi piace acquisire qualche chicca più arcaica come nel caso di queste opere di cui allego le immagini: si tratta dell'opera di un importante mercante e viaggiatore francese del seicento, Jean Baptiste Tavernier, che ebbe una vita assai avventurosa e ricca di viaggi e affari nelle contrade del Levante, dalla Turchia all'Indocina passando per la Persia e l'india, e di tutti questi viaggi e avventure ci ha lasciato dei resoconti molto corposi in un'opera in più volumi che ha avuto molteplici edizioni nelle lingue europee più importanti... Io possiedo il terzo tomo della seconda edizione italiana, stampata a Bologna nel 1690, e inerente i viaggi in India e in Indocina, un bel volumetto compatto, di più di 800 pagine e rilegato in piena pergamena... il testo è di estremo interesse in quanto si pone come una vera e propria trattazione della vita commerciale dell'India e dei Paesi limitrofi con dettagliate descrizioni delle vie percorse, delle città visitate e delle loro risorse e merci, dei mezzi di trasporto utilizzabili, degli animali, colture e prodotti più importanti...soprattutto vi è una saporitissima descrizione degli usi monetari, monete locali e straniere usate, loro circolazione, gli usi delle zecche, dogane e cambiavalute... il tutto infarcito con una ricca messe di aneddoti personali tratti dalle sue esperienze dirette o dai racconti di altre persone incontrate nei viaggi, un'opera davvero unica che è spesso utilizzata come fonte preziosa nelle trattazioni storico economiche e monetarie per quei Paesi nel corso del seicento... Dell'opera di Tavernier possiedo anche il tomo IV della terza edizione francese pubblicata a Parigi nel 1713, questo volumetto si caratterizza per la presenza nelle pagine finali di una saporitissima appendice numismatica corredata da 11 suggestive tavole illustrate in cui sono presentate le diverse monete circolanti nei paesi visitati dall'autore... 3
NeroCupo Inviato 27 Gennaio Autore #20 Inviato 27 Gennaio @talpa molto bella la seicentina, complimenti ☺️ Adesso che mi ci fate pensare, su alcune Bibbie in mio possesso c'è tutta la descrizione della monetazione dell'epoca. Accludo una frettolosa immagine scattata or ora con il cellulare, con la prima di una dozzina di pagine dedicate all'argomento all'interno di una Bibbia fine '800. 1 1
Carlo. Inviato 27 Gennaio #21 Inviato 27 Gennaio 1 ora fa, NeroCupo dice: @talpa molto bella la seicentina, complimenti ☺️ Adesso che mi ci fate pensare, su alcune Bibbie in mio possesso c'è tutta la descrizione della monetazione dell'epoca. Accludo una frettolosa immagine scattata or ora con il cellulare, con la prima di una dozzina di pagine dedicate all'argomento all'interno di una Bibbia fine '800. Da approfondire. Si potrebbero trovare indizi per capire che monete fossero i famosi 30 denari! Anche se da un articolo letto recentemente, presumibilmente non erano monete romane, perché il denaro "straniero" non poteva entrare nel Templio
favaldar Inviato 27 Gennaio #22 Inviato 27 Gennaio 2 ore fa, NeroCupo dice: Adesso che mi ci fate pensare, su alcune Bibbie in mio possesso c'è tutta la descrizione della monetazione dell'epoca. Avevo preso un libro, 1700 piu o meno, dove c'erano i cambi dei vari talleri con scudi ecc. e altri pezzi in argento e oro di vari Paesi, di un commerciante che trafficava nei vari porti del Mondo. Messo malino e non conoscendo nessuno e non è il mio hobby, ho preferito donarlo ad una persona che per me lo meritava e sicuramente ne ha fatto miglior uso. I libri sono la nostra storia, il nostro sapere la nostra cultura,la nostra vita che ci tramandiamo. Chissà se con i computer riusciremo a fare lo stesso. 1
petronius arbiter Inviato 27 Gennaio #23 Inviato 27 Gennaio Il 26/1/2025 alle 08:26, NeroCupo dice: volevo aggiungere una discussione sui libri antichi in "Altre collezioni", ma poi ho letto nel regolamento che nun zi pò 😅 Direi che per una volta si può fare un'eccezione, anche perché la sezione dove l'hai messa nun c'azzecca proprio Se però voleva essere una proposta di aprire la sezione delle altre forme di collezionismo anche ai libri antichi, la cosa non mi trova affatto contrario, ne discuterò con lo staff. Intanto sposto la discussione. petronius 1
NeroCupo Inviato 27 Gennaio Autore #24 Inviato 27 Gennaio (modificato) @petronius arbiter Sì, era una proposta, come da regolamento. Grazie a tutti 😊 Modificato 27 Gennaio da NeroCupo
talpa Inviato 27 Gennaio #25 Inviato 27 Gennaio 2 ore fa, favaldar dice: Avevo preso un libro, 1700 piu o meno, dove c'erano i cambi dei vari talleri con scudi ecc. e altri pezzi in argento e oro di vari Paesi, di un commerciante che trafficava nei vari porti del Mondo. Messo malino e non conoscendo nessuno e non è il mio hobby, ho preferito donarlo ad una persona che per me lo meritava e sicuramente ne ha fatto miglior uso. I libri sono la nostra storia, il nostro sapere la nostra cultura,la nostra vita che ci tramandiamo. Chissà se con i computer riusciremo a fare lo stesso. Credo che anche con i computer e le memorie digitali l'umanità continuerà a tramandare le sue memorie, diciamo che lo farà in modo più pratico e anche comodo ed efficiente, ma con molto minore "gioia estetica" e sensoriale, una distesa di memorie digitali non avrà mai la bellezza, il calore e la suggestione delle pareti di una biblioteca piena di scaffali e libri cartacei... 2
Risposte migliori