Vai al contenuto
IGNORED

10 Euro Germania in argento

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate non ho trovato una discussione simile, spero di non sbagliarmi

La Germania ha emesso per diversi anni (non so se lo fa ancora) monete in argento con il facciale da 10€, ottenibili in banca sempre a 10€ e usate sporadicamente come moneta vera e propria nelle compravendite di tutti i giorni; sono in argento 925 e il loro peso è di 18 grammi (per un peso di fino di 16,65 grammi), e attualmente il valore facciale è di poco superiore a quello del metallo contenuto.

Personalmente ne ho alcune, e le ritengo un esperimento interessante come fu quello delle 500 Lire italiane (molto, molto più belle, queste sono delle mezze ciofeche).

Vi è mai capitato di mettere mano su alcune di esse?

Metto un'immagine presa dal Web di una di quelle che possiedo (sempre disposto a postare le immagini reali se richiesto):

spacer.pngspacer.png

Modificato da NeroCupo
aggiunto peso e titolo

Inviato (modificato)
49 minuti fa, NeroCupo dice:

Personalmente ne ho alcune, e le ritengo un esperimento interessante come fu quello delle 500 Lire italiane (molto, molto più belle, queste sono delle mezze ciofeche).

Vi è mai capitato di mettere mano su alcune di esse?

No, perchè nell'ambito euro non ritengo questa categoria di monete un esperimento interessante ma una pessima idea. Non abbiamo faticato quarant'anni per mettere in piedi l'unione monetaria e poi ritrovarci monete che possono circolare solo all'interno di singoli stati. Questo a prescindere dall'idea di far circolare monete d'argento, contro cui non ho nulla in contrario.

Modificato da ART

Inviato

A me hanno regalato la moneta da 10€ campionato mondiale del calcio, emessa nel 2005. Molto probabilmente è stata trovata in circolazione perché chi me lo ha regalato credeva addirittura che fosse un 2€ commemorativo.

Inviato

@ART Vero, possono circolare solo in Germania, è quindi un po' come tornare all'era pre-euro.

Però devi ammettere che, a differenza di quasi tutti gli altri casi, emetterle facendone pagare il solo valore facciale è un atto non da tutti, e per chi vive in Germania è un po' come per noi con le 500 lire  :)

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio, ne ho diverse. Adesso non sono più emesse in argento. È una tradizione per la Germania che ha emesso sine all'avvento dell'euro monete da 10 marchi in argento 

• Mi piace 1

Inviato

La domanda che mi sorge è: circolano veramente? Al di là degli aspetti teorici, qualcuno ha chiara evidenza che queste monete vengono date come resto nei negozi e che le persone pagano con esse? 

Inviato
14 minuti fa, Pontetto dice:

La domanda che mi sorge è: circolano veramente?

No.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

@Pontetto So per certo che una decina di anni fa circolavano 'liberamente', nel senso che venivano utilizzate per pagare qualcosa ma poi, in pochi passaggi, venivano sicuramente tesaurizzate (la moneta 'cattiva' scaccia la moneta 'buona') com'è successo per le nostre vecchie 500 lire.

Ora non so più, anzi non credo, visto che il valore del fino si avvicina pericolosamente al facciale.

Edit: un po' più di 10 anni fa, ultimamente il tempo passa velocemente 😅. Nel link sottostante puoi trovare la loro storia, sebbene in forma stringata:

https://www.silber.de/10-euro-gedenkmuenzen.html

Modificato da NeroCupo
  • Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, NeroCupo dice:

So per certo che una decina di anni fa circolavano 'liberamente'

Hai trovato anche questo su google? 🤣 

====================

@Pontetto l'ultima moneta d'argento circolante in Germania è stata la "Silberadler" da 5 DM (L'aquila d'argento), si parla degli anni '70 del secolo scorso, una storia simile alle nostre caravelle.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Il Portogallo, per molte monete da collezione, emette la moneta in argento e la versione con basso tenore di argento o in cupronichel (a seconda dei valori facciali), che potenzialmente potrebbe essere da circolazione. Solo che di solito emette con facciali particolari, tipo 2,5, 7,5, 8 ecc.

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

Hai trovato anche questo su google? 🤣 

====================

@Pontetto l'ultima moneta d'argento circolante in Germania è stata la "Silberadler" da 5 DM (L'aquila d'argento), si parla degli anni '70 del secolo scorso, una storia simile alle nostre caravelle.

Adesso incominci a rompere. Se vuoi fare dello stalking, fallo con qualcun altro.

Quando ho iniziato ad acquistarle su EBay, si trovavano in rotolini in stato FDC (da 11 a 11,5€ a pezzo x il numero di monete in un rotolino, quelle che ho optato per l'acquisto), singole (con uno spread più alto), oppure singole circolate, con un valore medio come quelle nei rotolini FDC.

Che siano state fatte per circolare lo si capisce poi anche dal link che ho postato e che evidentemente non hai letto.

Adesso, se hai finito di rompere il caxxo con le tue kakate, potremmo continuare a parlare di monete e tu puoi tornare a giocare con i soldatini da qualche altra parte.

Tanto ti dovevo.

Inviato
3 ore fa, NeroCupo dice:

Però devi ammettere che, a differenza di quasi tutti gli altri casi, emetterle facendone pagare il solo valore facciale è un atto non da tutti, e per chi vive in Germania è un po' come per noi con le 500 lire  :)

Sì, l'idea è affascinante. Come avevo già detto anche in altre discussioni mi piacerebbe se lo si facesse a livello europeo, con monete d'argento con lato comune e valide in tutti gli stati.

• Mi piace 1

Inviato

Correggere le inesattezze secondo me non vuol dire rompere o stalkare e questo forum ha una sua reputazione, proprio perchè si cerca di attenersi ai fatti, non alle interpretazioni.

Vedo che sopra è stata apportata a posteriori una modifica 

22 ore fa, NeroCupo dice:

Edit: un po' più di 10 anni fa,

na non basta.

Io mi soffermerei sulla differenza che c'è tra "monete circolate" e "monete in vendita in rotolino": anche oggi quasi tutte le monete (tedesche) vengono distribuite in rotolini anche a istituti bancari privati affliati alla Bundesbank, senza differenza tra le "Reguläre Umlaufmünzen" fatte per la circolazione e le "Gedenkmünzen", le commemorative - come anche riportato nel link di un'amena pagina che tratta l'argento da investimento.

Se poi per 'monete circolate' si intende che hanno fatto un giro sul furgone portavalori... beh, allora avete ragione.

Lo ripeto: è dagli anni '70 che in Germania dal panettiere non si vedono più monete d'argento, questo se qualcuno non lo vuole capire sono affari suoi.

===============

@ART non te la prendere, ma l'argento lo trovo un po' superato, "old style" per una valuta moderna come l'Euro, preferirei vedere circolare monete con l'anello in polimero - tanto per restare in area germanica ;) - Polimero che poi anche per le banconote sta sempre più prendendo piede.

image.png.bbe058cb8331b71a23f497645c61ddea.png

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.