Vai al contenuto
IGNORED

variante non censita del denaro di Francesco Sforza della zecca di Milano MIR Milano 2024 n. 190?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

nel corso dell'esame della moneta in foto (peso g 0,54 -diametro mm 13-15) che riporta al D la biscia coronata a sinistra tra le lettere F S, mentre al rovescio è rappresentata una croce gigliata, corrispondente al n. 190 del MIR Milano, ho notato che le leggende non corrispondono a quelle riportate dal catalogo per le diverse varianti catalogate al n. 190. 

La moneta in questione, non di eccelsa conservazione, presenta al D la leggenda: + DVX [ MLI PPIE A] NGLERI, mentre al R riporta: + Q3 COMES AC CREMO D.

A questo punto, non so se si possa trattare di una variante inedita oppure di un falso d'epoca. Tra l'altro, nel BdN - materiali 42, dedicato alle monete emesse dalla zecca di Milano nel periodo dal 1450 al 1468 appartenenti alla collezione di Vittorio Emanuele III, viene indicato che numerosi denari del periodo presentano una manifattura piuttosto approssimativa con leggende spesso alterate, tanto da presumere una grande falsificazione delle monete di questo modulo, oppure una lavorazione poco accurata da parte degli operatori di zecca. Ciononostante, dalla consultazione dei materiali della collezione reale, del MEC 12 e da altre due monete che ho potuto visionare non ho notato la presenza di monete simili a quella in esame, quindi mi rivolgo agli amici del forum per conoscere le loro impressioni. 

Grazie

Federico

20250125_164430.jpg

20250125_164450.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Federico, se vai a controllare sul Crippa troverai al 23/C (in nota) una variante con ANGLERI al diritto e un'altra con simile legenda di rovescio. Si tratta quindi di abbreviazioni note, seppur per la varietà di conio con tre anelli a ore 12 del diritto. Per queste monetine, come riportato nel Bollettino di Numismatica, le varianti (e le falsificazioni coeve!) sono numerosissime. Nelle opere catalogiche si tende quindi a dare una numerazione solo alle varietà più evidenti.

Buona giornata,

Antonio

P.S. Le legende in questo caso sono solo variate nelle abbreviazioni, non alterate. Penso si tratti di un denaro autentico, le falsificazioni hanno inoltre un lettering molto più approssimativo.

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie Antonio,

la generale bassa conservazione non agevola la lettura delle leggende. Sicuramente per questo nominale ne esistono molte versioni diversificate ma con il medesimo significato. 

Saluti

Federico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.