Vai al contenuto
IGNORED

Rubato l' oro dei Daci.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Apprendo ora dal tg3 che in Olanda sono stati rubati un elmo d'oro e alcuni bracciali sempre d'oro facenti parte dei tesori rumeni esposti in mostra.

Temo per la loro integrità.

@Ajax sai qualcosa ?

https://stilearte.it/esplosione-nella-notte-un-commando-assalta-museo-pieno-doro-per-una-mostra-archeologica-rubati-pezzi-importanti-presi-per-fonderliqui-il-primo-bilancio-dello-spaventoso-blitz/

Modificato da Adelchi66
  • Triste 1

Inviato

non credo che li abbiano rubati per indossarli, temo che faranno una brutta fine.

Inviato

Se non ho capito male si tratta della mostra "Dacia, l'ultima frontiera" già ospitata a Roma da novembre 2023 ad aprile 2024 presso le terme di Diocleziano. Materiali veramente stupendi.

L'elmo in oro dovrebbe essere quello detto di Coțofonești che allego qui sotto. Tanti anche i monili d'oro... sperando non sia l'ultima volta che si possono vedere integri, nella loro indescrivibile bellezza...

cotofonesti.jpg.012632a341535ede3bb5c556f12bcce6.jpg

monili.thumb.jpg.3f8067cf2df2727f3f832bb7fdcd44ac.jpg

fibule.thumb.jpg.f9105495a87571778d47b34f60aff992.jpg

Mario

Inviato

Purtroppo attualmente per un delinquente è facile procurarsi dell'esplosivo, con tutto quello che l'Ucraina ha rivenduto sottobanco, e immagino quindi che si possa ottenere a costi non troppo proibitivi.

Se fondessero il tutto, probabilmente arriveranno a circa un chilo di oro, che al valore attuale sono circa 85.000€, un valore modesto, per un commando come quello indicato.

O sono dei disperati (ROM, clandestini, ladri di polli) e allora si accontentano così e li fondono, o è un furto su commissione, e allora il gioco vale la candela e possono essere dei professionisti.

In entrambi i casi, purtroppo temo che non rivedremo più queste opere, se non in foto.

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, NeroCupo dice:

con tutto quello che l'Ucraina ha rivenduto sottobanco,

Hai dei validi argomenti a sostegno di questa tesi o sono solo chiacchere da social?

43 minuti fa, NeroCupo dice:

(ROM, clandestini, ladri di polli)

o magari criminali italiani emigrati, chissà!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
4 minuti fa, littleEvil dice:

Hai dei validi argomenti a sostegno di questa tesi o sono solo chiacchere da social?

o magari criminali italiani emigrati, chissà!

Per la prima domanda, questi sono i primi 4 link delle migliaia che sono apparsi immediatamente su Google:

https://www.treccani.it/magazine/atlante/geopolitica/le-armi-scomparse-in-ucraina-che-allarmano-gli-usa-e-non-solo.html

https://www.armietiro.it/ucraina-quasi-271-mila-armi-scomparse-dallinizio-del-conflitto

https://www.farodiroma.it/seymour-hersh-loccidente-sa-che-le-armi-cedute-allucraina-vengono-vendute-al-mercato-nero/

https://24plus.ilsole24ore.com/art/in-ucraina-piu-grande-mercato-nero-armi-d-europa-traffici-e-nuove-forniture-AE8v0dHB

Per chi è stato, ufficialmente si sta seguendo una pista ROM, quindi... 🤪

Altre bojate a cui rispondere? 😁

Modificato da NeroCupo

Inviato
5 minuti fa, NeroCupo dice:

i primi 4 link delle migliaia che sono apparsi immediatamente su Google:

4 minuti fa, NeroCupo dice:

Per chi è stato, ufficialmente si sta seguendo una pista ROM, quindi...

Okkei, grazie per la conferma: chiacchere da social!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
13 minuti fa, littleEvil dice:

Okkei, grazie per la conferma: chiacchere da social!

Mi dispiace che tu non sappia leggere (i link sono della Treccani, del Sole34Ore, di ArmiETiro, ... non certo bagigi, e sono soli i primi apparsi su una banale ricerca con innumerevoli voci IN ITALIANO, che quasi tutti sanno fare), ma non disperarti, oggi l'AI fa miracoli 😁

Per la pista ROM, sempre su Google, ma stavolta ti dovrai impegnare di più: in olandese o in romeno 😁

IO non tratto chiacchiere da social, rammentalo la prossima volta.

Modificato da NeroCupo

Inviato (modificato)

Dal mio "egoistico" punto di vista di appassionato di alto medioevo spero che tra i reperti saccheggiati non vi siano quelli appartenenti al tesoro di Petroasa..

Non che qualsiasi altro oggetto presente in mostra avesse minor dignità storico-artistica.

Ma tant'è..

Modificato da Adelchi66

Inviato

Spero che riescano a recuperarli il più presto possibile.

Inviato
2 ore fa, Kriper0204 dice:

Spero che riescano a recuperarli il più presto possibile.

La vedo dura, l'oro lo avranno fuso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.