Vai al contenuto
IGNORED

Rubato l' oro dei Daci.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Apprendo ora dal tg3 che in Olanda sono stati rubati un elmo d'oro e alcuni bracciali sempre d'oro facenti parte dei tesori rumeni esposti in mostra.

Temo per la loro integrità.

@Ajax sai qualcosa ?

https://stilearte.it/esplosione-nella-notte-un-commando-assalta-museo-pieno-doro-per-una-mostra-archeologica-rubati-pezzi-importanti-presi-per-fonderliqui-il-primo-bilancio-dello-spaventoso-blitz/

Modificato da Adelchi66
  • Triste 1

Inviato

non credo che li abbiano rubati per indossarli, temo che faranno una brutta fine.

Inviato

Se non ho capito male si tratta della mostra "Dacia, l'ultima frontiera" già ospitata a Roma da novembre 2023 ad aprile 2024 presso le terme di Diocleziano. Materiali veramente stupendi.

L'elmo in oro dovrebbe essere quello detto di Coțofonești che allego qui sotto. Tanti anche i monili d'oro... sperando non sia l'ultima volta che si possono vedere integri, nella loro indescrivibile bellezza...

cotofonesti.jpg.012632a341535ede3bb5c556f12bcce6.jpg

monili.thumb.jpg.3f8067cf2df2727f3f832bb7fdcd44ac.jpg

fibule.thumb.jpg.f9105495a87571778d47b34f60aff992.jpg

Mario

Inviato

Purtroppo attualmente per un delinquente è facile procurarsi dell'esplosivo, con tutto quello che l'Ucraina ha rivenduto sottobanco, e immagino quindi che si possa ottenere a costi non troppo proibitivi.

Se fondessero il tutto, probabilmente arriveranno a circa un chilo di oro, che al valore attuale sono circa 85.000€, un valore modesto, per un commando come quello indicato.

O sono dei disperati (ROM, clandestini, ladri di polli) e allora si accontentano così e li fondono, o è un furto su commissione, e allora il gioco vale la candela e possono essere dei professionisti.

In entrambi i casi, purtroppo temo che non rivedremo più queste opere, se non in foto.

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, NeroCupo dice:

con tutto quello che l'Ucraina ha rivenduto sottobanco,

Hai dei validi argomenti a sostegno di questa tesi o sono solo chiacchere da social?

43 minuti fa, NeroCupo dice:

(ROM, clandestini, ladri di polli)

o magari criminali italiani emigrati, chissà!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
4 minuti fa, littleEvil dice:

Hai dei validi argomenti a sostegno di questa tesi o sono solo chiacchere da social?

o magari criminali italiani emigrati, chissà!

Per la prima domanda, questi sono i primi 4 link delle migliaia che sono apparsi immediatamente su Google:

https://www.treccani.it/magazine/atlante/geopolitica/le-armi-scomparse-in-ucraina-che-allarmano-gli-usa-e-non-solo.html

https://www.armietiro.it/ucraina-quasi-271-mila-armi-scomparse-dallinizio-del-conflitto

https://www.farodiroma.it/seymour-hersh-loccidente-sa-che-le-armi-cedute-allucraina-vengono-vendute-al-mercato-nero/

https://24plus.ilsole24ore.com/art/in-ucraina-piu-grande-mercato-nero-armi-d-europa-traffici-e-nuove-forniture-AE8v0dHB

Per chi è stato, ufficialmente si sta seguendo una pista ROM, quindi... 🤪

Altre bojate a cui rispondere? 😁

Modificato da NeroCupo

Inviato
5 minuti fa, NeroCupo dice:

i primi 4 link delle migliaia che sono apparsi immediatamente su Google:

4 minuti fa, NeroCupo dice:

Per chi è stato, ufficialmente si sta seguendo una pista ROM, quindi...

Okkei, grazie per la conferma: chiacchere da social!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
13 minuti fa, littleEvil dice:

Okkei, grazie per la conferma: chiacchere da social!

Mi dispiace che tu non sappia leggere (i link sono della Treccani, del Sole34Ore, di ArmiETiro, ... non certo bagigi, e sono soli i primi apparsi su una banale ricerca con innumerevoli voci IN ITALIANO, che quasi tutti sanno fare), ma non disperarti, oggi l'AI fa miracoli 😁

Per la pista ROM, sempre su Google, ma stavolta ti dovrai impegnare di più: in olandese o in romeno 😁

IO non tratto chiacchiere da social, rammentalo la prossima volta.

Modificato da NeroCupo

Inviato (modificato)

Dal mio "egoistico" punto di vista di appassionato di alto medioevo spero che tra i reperti saccheggiati non vi siano quelli appartenenti al tesoro di Petroasa..

Non che qualsiasi altro oggetto presente in mostra avesse minor dignità storico-artistica.

Ma tant'è..

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Spero che riescano a recuperarli il più presto possibile.

Inviato
2 ore fa, Kriper0204 dice:

Spero che riescano a recuperarli il più presto possibile.

La vedo dura, l'oro lo avranno fuso.

• Triste 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.