Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti 

posto foto moneta da 10 pfennig zecca G - da notare che la foto a dx la lettera G è mancante della stanghetta orizzontale. A cosa è dovuto? Questa "curiosità" l'ho riscontrato anche sulle monete da 2 e 1 pfennig. 

Grazie Compress_20231225_161546_6862.thumb.jpg.6bc76764004222b39e7c1d98fa88eed4.jpg

Inviato

Lo pensavo anch'io. Ciò che mi sembrava strano era che anche le monete da 2 pfennig e da 1 pfennig in mio possesso hanno lo stesso tipo di occlusione. 

Grazie per le risposte e buona serata. 

Inviato (modificato)
Il 25/1/2025 alle 18:53, Gabriele5 dice:

Ciò che mi sembrava strano era che anche le monete da 2 pfennig e da 1 pfennig in mio possesso hanno lo stesso tipo di occlusione.

Strana occlusione, perchè lo stacco col resto della lettera è molto netto.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Mi pare di ricordare che a partire da un certo anno ( credo il 1971 )  sia stato cambiato il disegno della lettera G per la zecca di Karlsruhe 

Modificato da ascamanaut

Inviato

Direi che potrebbe essere una variante, non è normale che la stessa occlusione venga riportata da più monetazioni della stessa zecca, direi che hanno cambiato il conio per usura, come succedeva spesso anche alle nostre vecchie lire, sugli euro non so e si cambia qualche particolare del conio. 

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

sugli euro non so e si cambia qualche particolare del conio.

Sì, i caratteri degli anni.

• Mi piace 1

Inviato

Interessante come cosa, ora che controllo i miei 10 pfennig hanno una f anziché quella g

Inviato

Grazie a tutti delle risposte. 

Posto foto di moneta da 1 pfennig con la stessa "curiosità". 

Buona domenica Compress_20250202_115106_6029.thumb.jpg.bf89ba0bdde1ef6e2207baa2c9b6b0d8.jpgCompress_20250202_115106_6581.thumb.jpg.35842d6b29d6edfe73cf1bc0989b06df.jpg

Inviato

Noto solo ora che la G della Zecca ha lo stesso carattere usato per  la g Pfennig. Possibile ci sia una variante sulla G identificativa della Zecca, coniata con due caratteri diversi nel tempo? Quindi non essere un conio occluso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.