Vai al contenuto

Dove acquistate PREVALENTEMENTE le vostre monete?  

346 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Purtroppo nelle mie zone di mercatini e di negozi di numismatica non ce ne sono, sono costretto a comprare su internet (99 su 100 su ebay), mentre le moderne le prendo direttamente in zecca.

251222[/snapback]

quoto

per ciò che colleziono, ebay va più che bene a patto di sapersi destreggiare

Inviato
Altri voti prima di Ferragosto?  ;)

252663[/snapback]

scusa, sono tornato ieri sera dalle vacanze... cmq il mio voto l'ho dato anch'io:

come prima cosa vengono i negozi e i commercianti di fiducia, al secondo posto le aste (non eB), al terzo posto ebay, anche se ho comprato poco, ma ho conosciuto una persona in gamba e affidabilissima, dal quale ci scappa qualche acquisto anche fuori eB...

Inviato

Ciao,

mi oriento a seconda di cosa devo comprare, ma in linea di massima utilizzo mercatini (diciamo un 30%), ebay (50-60%) e negozi di numismatica per il resto.

Su ebay compro quasi esclusivamente monete contemporanee da due venditori (uno inglese e l'altro di Singapore) sui quali ho piena fiducia per le spedizioni; per altri tipi di monetazione mi affido ai mercatini e per le più ricercate ai negozi (che cerco di evitare altrimenti entro in frenesia d'acquisto!! ;) ).

Ciao e buona collezione!

Mauro

Inviato

Votato. Principalmete io acquisto da Negozi di Numismatica per monete importanti. In alcuni casi opto per le aste on-line (NO ebay).

Per le monete comuni, scelgo i mercatini o negozi ebay di fiducia.

Ciao a tutti.

Inviato

Complimenti per il sondaggio davvero interessante.

Personalmente preferisco le aste on-line dove riesco a volte ad acquistare monete non comuni in conservazione superiore con adeguato sconto rispetto alla quotazione del Gigante.

Certo, in negozio è un'altra cosa perchè vedi ciò che vai a comprare ma purtroppo, almeno dalle mie parti, monete del Regno vengono vendute al prezzo pieno di catalogo, anche per conservazioni intorno al BB .... se vogliono così, pazienza.

Ebay rappresenta una buona possibilità per comprare a prezzi concorrenziali, ma attenzione xchè le foto dei lotti possono fare miracoli, senza contare che non appena esce un buon esemplare ci sono sempre un bel po' di offerte ...

Ciao,

M

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mancano i voti di quelli appena rientrati dalle ferie... anche se devo dire che il quadro comincia ad essere piuttosto chiaro.

Inviato

fatto. Votato 2 perché su Ebay raramente trovo qualcosa che mi soddisfi e perché la differenza di prezzo è minima, almeno per la tipologia monetale che colleziono.

Inviato

La maggior parte dei pezzi che ho acquistato proviene da negozi online non ebay e dai convegni, anche se come sottolineava il buon rapax non essendo frequenti uando ci si va ci si spende una cifra. Altro canale che utilizzo abbastanza spesso è quello delle case d'asta.

Mi piacerebbe ci fossero negozi di numismatica a Bolzano, ma purtroppo i tre negozi trattano in prevalenza francobolli e cartoline, lasciando la numismatica a pochi pezzi di poco interesse e a prezzi spaventosamente alti...

Inviato (modificato)

ho votato case d'asta in sala, ma avrei preferito poter votare 2 opzioni e aggiungerci Ebay. Spiego perchè: per i pezzi più pregiati, in bella conservazione o di rarità preferisco le case d'asta. Mi permettono di andare più sul sicuro. Per tutto il resto c'è Ebay, dove può capitare di pagare qualche moneta molto ma molto meno, con tutti i rischi del caso. Può arrivarti una moneta diversa da quella fotografata, o scopri che è un falso, oppure non arriva niente. Ma può anche scapparci qualche affare. Quindi in realtà compro pochi pezzi più costosi da case d'asta, e molti pezzi ma meno costosi su Ebay...

Modificato da Michele2198

Inviato (modificato)

Ciao!

io prevalentemente acquisti a Milano, la domenica, al mercatino di cordusio, più o meno sempre dal medesimo espositore... Qualche volta, quando trovo una moneta che mi manca o che mi colpisce parecchio, acquisto anche su E-bay, sempre da due venditori... Se la sezione "Antiche" di NumisBay fosse più "ricca", acquisterei più volentieri sul nostro mercatino e lascerei perdere il "noto sito" :)

Modificato da Aristofane

Inviato

aggiunta risposta.

poichè la mia collezione è di nicchia (monete d'oro savoia e francesi pre 1900 tranne VE III) acquisto uqasi esclusivamente da aste on line e raramente da ebay ma con consegna a mano, tranne 2 casi.

purtroppo non ho mai partecipato nè ad aste in sala nè a convegni. raramente da negozianti (solo 1 moneta).

approfitto dell'occasione: c'è quanlcun altro che lo stesso mio interesse in particolare x monete oro francia pre 1900?

grazie

Inviato

Ciao,

votato solo da zecche...

Anche se ci mettono un pò sono sempre cortesi..

Ciao :P

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

i miei acquisti sono di varie fonti: privati, mercatini, fiere/convegni, ma gli acquisti importanti li faccio presso persone che posso rintracciare in qualunque momento.

Preoccupante secondo me la percentuale di acquisti sulla tristemente nota casa online :(

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Preoccupante secondo me la percentuale di acquisti sulla tristemente nota casa online  :(

256656[/snapback]

Ma perchè tristemente nota? E' vero che ci sono parecchi truffatori, ma non più di quelli che trovi a qualsiasi mercatino sotto casa. Giustamente tu dici che fai acqusiti importanti solo da persone rintracciabili. Beh, su ebay è la stessa cosa. Io ho la mia lista, lunga, di venditori affidabili e che in buona parte conosco anche di persona; le monete importanti (si fa per dire) le compro solo da questi. Certo, se si pretende di comprare la moneta da 2000€ da un venditore a zero FB pagandola 200€, come fanno o tentano di fare in molti, la colpa di chi è?

Io dico solo che prima di conoscere ebay ho acquistato diverse monete a prezzi di mercato assurdi, se le avessi prese su ebay avrei risparmiato almeno il 50%.

Usando la casa d'aste con prudenza ho effettuato centinaia di acqusiti, e non ho mai subito una fregatura. Se le stesse monete le avessi comprate in negozio o in aste pubbliche avrei "sputtanato" un mare di soldi....

Quando compro su ebay ho solo un unico tipo di timore: che la merce venga rubata durante la spedizione postale.... ma questo timore è valido anche per gli acquisti presso le varie case d'aste, che tra l'altro in molti casi gonfiano le conservazioni alla stessa maniera dei peggiori venditori del noto sito.... <_<

• Mi piace 1

Inviato
Preoccupante secondo me la percentuale di acquisti sulla tristemente nota casa online  :(

256656[/snapback]

Ma perchè tristemente nota? E' vero che ci sono parecchi truffatori, ma non più di quelli che trovi a qualsiasi mercatino sotto casa. Giustamente tu dici che fai acqusiti importanti solo da persone rintracciabili. Beh, su ebay è la stessa cosa. Io ho la mia lista, lunga, di venditori affidabili e che in buona parte conosco anche di persona; le monete importanti (si fa per dire) le compro solo da questi. Certo, se si pretende di comprare la moneta da 2000€ da un venditore a zero FB pagandola 200€, come fanno o tentano di fare in molti, la colpa di chi è?

Io dico solo che prima di conoscere ebay ho acquistato diverse monete a prezzi di mercato assurdi, se le avessi prese su ebay avrei risparmiato almeno il 50%.

Usando la casa d'aste con prudenza ho effettuato centinaia di acqusiti, e non ho mai subito una fregatura. Se le stesse monete le avessi comprate in negozio o in aste pubbliche avrei "sputtanato" un mare di soldi....

Quando compro su ebay ho solo un unico tipo di timore: che la merce venga rubata durante la spedizione postale.... ma questo timore è valido anche per gli acquisti presso le varie case d'aste, che tra l'altro in molti casi gonfiano le conservazioni alla stessa maniera dei peggiori venditori del noto sito.... <_<

256714[/snapback]

Quoto in pieno!

Da oltre 3 anni acquisto prevalentemente su ebay con le dovute precauzioni e, sino ad oggi, sono rimasto fregato una sola volta : acquistai una 5 lire 1937 FDC in asta per euro 90 piu 5 di spese postali.

Non mi e' stata mai inviata ma, tramite il rimborso ebay, ho riavuto, mi sembra, circa 70/75 euro.

Considerando quanto sicuramente ho risparmiato rispetto al classico negozio o mercatino. quella fregatura e' stata ampiamente ammortizzata.

Un saluto a tutti, Massimo

Inviato (modificato)

Condivido quanto espresso da Paolino e maxrocca.

Non demonizziamo continuamente il noto sito...

Aggiungo inoltre che E-bay da' la possibilità a coloro, soprattutto i più giovani, che abitano in posti numismaticamente "sfigati" come me di poter acquistare a prezzi decenti o anche solo VEDERE centinaia di monete senza essere così costretti ai soliti esemplari comuni di qualche mercatino mensile a prezzi esorbitanti...

Modificato da uzifox

Inviato

Anch'io non demonizzerei il noto sito a priori. Certo, ci vuole prudenza ed è meglio comprare cose di piccolo cabotaggio. Questo anche per l'incognita delle spedizioni postali, non sempre affidabili.

La mia serie di 100 Franchi d'argento è stata completata solo grazie al sito in questione. Certo, roba da 20 euro a moneta. Se voglio comprare qualcosa d'importante cerco altri canali.

Inviato (modificato)

i miei acquisti provengono da svariate fonti : convegni, collezionisti privati , aste , negozi ,mercatini e anche Ebay (naturalmente in questo caso i venditori sono di fiducia e/o conosciuti di persona)

Modificato da piergi00

Inviato

votato!

pregasi correggere il titolo...

per un errore di battitura ci facciamo prendere in giro... :P

Inviato
votato!

pregasi correggere il titolo...

per un errore di battitura ci facciamo prendere in giro... :P

256798[/snapback]

Acidenti il mio taliano fa acua da tute le partti! :P

• 3 settimane dopo...
Inviato

Acquisto dal mercatino domenicale vicno casa mia (quelle comuni, da un fornitore che mi fa un pò di sconto ) e convegni (quelle rare, dove si può chiedere un pò di sconto anche lì)

Al negozio acquistai anni fa, quando ero alle prime armi. Ora non più.

Vendono a prezzi di catalogo e poi devi stare attento a quello che propongono. Se sei poco esperto rischi di comprare monete lucidate... (come capitò a me)

Giusto una settimana fa capitai a un negozio nelle vicinanze di casa mia a Roma, per comprare un catalogo.

Ho chiesto di vedere delle monete del Regno : i prezzi sono alti, da catalogo e sconti non ne fanno...

Lasciato perdere.

saluti a tutti

Inviato

:) dunque.. io acquisto ai mercatini e/o fiere e mostre nonchè sul noto sito on line, previa consultazione con gli AMICI LAMONETIANI!!! :D

Inviato

In prevalenza compro da case d'asta con vendite in sala e da negozi di professionisti numismatici.

Poche monete provengono da convegni, una sola da ebay, mentre non ho mai comprato da un privato.

Al contrario ho comprato una grande quantità di libri e vecchi cataloghi d'asta da ebay.Questi sono sempre originali! :D Non serve l'occhio o la perizia! :P

Inviato

Prevalentemente nei mercatini, dal momento che spesso acquisto monete comuni in conservazione BB.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Secondo me la vera rivoluzione della nusmiatica l'ha fatta internet, grazie al quale è possibile trovare monete che altrimenti sarebbe impossbile raggiungere.

Io sono un collezionista esperto in emissioni africane e asiatiche: senza internet sarebbe stato impossibile raggiungere i pezzi più rari degli stati dei due 2 continenti.

Quindi viva l'e-commerce tutta la vita!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.