Vai al contenuto
IGNORED

Chi o cosa doveva venire da Napoli?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

premetto che la discussione non ha alcun fondamento scientifico o divulgativo, ma mi faceva piacere condividere con qualcuno le speculazioni, al limite della fantascienza, che mi procurano le più grandi emozioni nello studio (amatoriale) della storia, ovvero cercare di ricostruire storie personali, dediche su libri antichi, etc..

In particolare, nell'ultima pagina della mia copia del Codice Per lo Regno delle due Sicilie del 1834:

image.thumb.jpeg.09402356b2314b36bb6219072a16d29d.jpeg

sotto sopra, è presente il seguente messaggio:

image.thumb.jpeg.723ce1ce1d93f76a73e738f867d3e874.jpeg

Temo che non saprò mai chi o cosa doveva venire da Napoli il 14 ottobre.. fa sorridere che già all'epoca si cercava di ottimizzare la scrittura, scrivendo "8bre" invece di "ottobre" :)

Chissà chi era B.P., magari coinvolto in qualche intrigo, considerando che la prima pagina riporta il timbro del ministero della presidenza.. 

Saluti!

Inviato

Sicuramente il libro non era in possesso di qualcuno. Era improbabile "rovinarlo" scrivendo un appunto in quarta pagina.

Magari un impiegato in un ufficio ...

Inviato
17 ore fa, QuintoSertorio dice:

Temo che non saprò mai chi o cosa doveva venire da Napoli il 14 ottobre.. fa sorridere che già all'epoca si cercava di ottimizzare la scrittura, scrivendo "8bre" invece di "ottobre" :)

Chissà chi era B.P., magari coinvolto in qualche intrigo, considerando che la prima pagina riporta il timbro del ministero della presidenza..

Sicuramente B.P. era un agente segreto britannico, uno 007 ante litteram, e 8bre era un codice segreto che indicava il nemico, la spia tedesca di nome Otto.

• Haha 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.