Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Martedì 11 febbraio dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza sulle "Zecche imperiali e zecche provinciali romane: i casi di Aquileia e Deultum" tenuta da Fabio Songa.

CCNM-ConferenzaFabioSonga.thumb.jpg.7e4f91f705a0ab83dc063d445c2c2efe.jpg

La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nei primi giorni di febbraio.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Due zecche importanti, ma Aquileia sicuramente è molto più "pesante" di Deultum. Capisco la scelta, Fabio è "quasi" di Monfalcone, quindi con Aquileia gioca in casa.  Ma la cosa che più mi piace è che al CCNM ci sia qualcun altro che ama follemente le provinciali/coloniali romane!

• Mi piace 2

Inviato

Ricordo che alla conferenza possono partecipare tutti, al termine si potranno vedere monete coniate dalle due zecche oggetto della conferenza e poi il consueto brindisi.

Per chi non può partecipare di persona di seguito i link per poter seguire la conferenza in diretta utilizzando google meet.

Link 1 dalle 21.00 alle 22.00: https://meet.google.com/rpx-dxri-peo

Link 2 dalle 22.00 alle 23.00: https://meet.google.com/hbo-ekyr-zkx

• Grazie 1

Inviato

Ricordo la conferenza di domani sera alle ore 20:45 presso la nostra sede.

Per chi non riesce a partecipare di persona potrà seguire la conferenza da  remoto, a partire dalle ore 21:00,  utilizzando i links precedentemente comunicati.

Vi aspettiamo numerosi...a domani sera.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Deultum, zecca della Tracia sul Mar Nero, viene citata come: COL FL PAC DEULT (suppongo: Colonia Flavia Pacifica  - o Pacificata o Pacifera- Deultum) a volte abbreviato in: C F P D.

• Mi piace 1

Inviato

Interessante la conferenza di ieri sera, Fabio ha fatto un'esposizione a 360° sulle zecche imperiali e provinciali romane e illustrando le varie riforme monetarie susseguitesi con i vari imperatori.

Per concludere con i due casi delle zecche di Aquileia e Deultum, illustrando come nacquero le città e come riconoscere le monete di appartenza coniate dalle due zecche. Al termine della conferenza si è potuto vedere monete di queste due zecche e poi il consueto brindisi questa volta accompagnato da degli squisitissimi dolcetti in pasta di mandorle offerti da un Socio.

Ringraziamo Fabio Songa per la conferenza e i partecipati in presenza e collegati da remoto.

• Mi piace 3

Inviato

Ringrazio anche io Fabio per l'interessantissima esposizione ed il CCNM per l'organizzazione di queste splendide serate. 

Ringrazio anche il generoso Giancarlo, dal quale attendo le foto della serata. 😄

• Grazie 1

Inviato

Conferenza veramente molto interessante dove sono emersi anche spunti critici e la passione del relatore per Aquileia e Deultum. Interessante anche l'excursus storico sugli sviluppi della monetazione imperiale e la distinzione tra i vari tipi di zecche. Non da ultimo veramente magnifico poter vedere dal vivo delle monete riferite al contesto!

• Grazie 1

Inviato

Davvero interessante! Peccato cha da casa non è stato possibile ammirare i tondelli. Comunque complimenti al relatore, coinvolgente dal primo all'ultimo minuto.

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per i riscontri positivi.

@gigetto13 chi riesce a seguire di presenza ha poi lo step in più di poter vedere le monete oggetto delle conferenze.

Inviato

Mi accodo ai complimenti al Relatore: sono state quasi due ore (!!!) piacevolissime. Oltre alla precisione espositiva, Songa è anche riuscito a trasmettere tutta la sua passione per queste particolari emissioni.

Grazie come sempre al CCNM per l'organizzazione!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Beh, questa volta c'è stata anche una chicca in più per i presenti, oltre alle monete portate da Fabio delle zecche oggetto della conferenza per poter serre gite e toccate,  Giancarllo ha, con la generosità che lo contraddistingue, lasciato dei bronzetti romani come dono ai partecipanti.

Grazie  @giancarlone!!!!!

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.