Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Vi chiedo aiuto per questo scudo secondo tipo del 1802.

Peso 26 grammi, diametro 41 mm. 

Bordo con foglie in rilievo.

Rispetto al catalogo online mi pare sia il W-PIOVIIP1/9-2 (1802 II).

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP1/9

noto che il rametto a sinistra è lievemente più corto e rimane allineato alla base della scritta PIVS, rispetto alle foto sul catalogo dove I boccioli arrivano nello spazio tra PIVS e VII.

Cosa ne pensate? Grazie

IMG-20250124-WA0003.jpg

IMG-20250124-WA0005.jpg

IMG-20250124-WA0004.jpg

Inviato

Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione corretta.

Ciao

Michele 

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione corretta.

Ciao

Michele 

Grazie, non ero riuscito a trovare la sezione corretta

Inviato (modificato)

Buongiorno @Carlo.

In effetti il D sembra quello del conio del 1802-II

Modificato da Laurentius
Avevo fatto un errore

Inviato
6 minuti fa, Laurentius dice:

Buongiorno @Carlo.

In effetti il D sembra quello del conio del 1802-II

Però non riesco a capire come mai il rametto risulti più corto.

Peraltro mi pare che quasi tutti i rilievi siano abbastanza definiti (tranne che al centro dello scudo, dove un po di usura è presente).

Inviato

Le caratteristiche notate da @Carlo. sono quelle che permettono di attribuire una moneta ad un determinato conio. Il sistema produttivo di allora era diverso dall'attuale ed ogni conio, preparato singolarmente, presentava piccole differenze rispetto a qualunque altro. Quando queste differenze sono apparse più importanti e significative, si è definita la moneta come "variante".

Inviato
2 minuti fa, Giov60 dice:

Le caratteristiche notate da @Carlo. sono quelle che permettono di attribuire una moneta ad un determinato conio. Il sistema produttivo di allora era diverso dall'attuale ed ogni conio, preparato singolarmente, presentava piccole differenze rispetto a qualunque altro. Quando queste differenze sono apparse più importanti e significative, si è definita la moneta come "variante".

Grazie @Giov60, mi conforti. Quindi posso ritenerla come una potenziale "variante"?

Non avevo particolare preoccupazione riguardo al fatto che non fosse una copia, però il dubbio mi è venuto, non essendo una monetazione che posso dire di conoscere. 

Ma il bello è che non si smette mai di imparare e con queste opere d'arte in miniatura c'è tanto da scoprire!

In termini di conservazione, che stato potrei attribuirle? non ho intenzione di separarmene, lo chiedo solo per darle maggiore dignità, con le indicazioni più corrette possibile.

Grazie

Inviato

@Carlo. è una moneta in MB. Anche se adesso la tendenza del mercato è di sottovalutare monete in questa conservazione, è ancora un grado di conservazione che contiene il fascino di una moneta, fascino casomai aumentato dal fatto che l'usura è derivata dalla circolazione, dal fatto cioè di avere svolto il proprio ruolo di circolante in un'epoca così lontana da noi.

Inviato

Sempre difficile una valutazione da foto: la moneta è stata lavata, soffre di alcune debolezze di conio, e una schiacciatura in alto (tra ore 11 e 12 al diritto) vicino ad un grumetto di metallo (sembrerebbe un esito di montatura ma va controllato bene il contorno); difetti frequenti in questa tipologia. Nel complesso direi BB-SPL.

Inviato

@Giov60 pur essendo in accordo col resto del suo post, per avere un grading BB-SPL bisognerebbe piuttosto essere come (foto dalla stessa pagina del catalogo citata da @Carlo.). Si noti la ricchezza di particolari del volto e del drappeggio.

Inviato

Grazie @Giov60 e @Laurentius per i pareri ed i chiarimenti.

Posso aggiungere che a ore 11-12 sul bordo, al tatto, si sentono come due schegge di metallo.

rispetto a lavaggio/pulizia non saprei dire, la ho rinvenuta in una piccola collezione di famiglia rinchiusa in una scatola almeno dal 1969: nel caso direi non è una pulitura recente.. non so se prima facesse parte di ancor più piccola collezione di precedenti generazioni o se sia stata acquistata.

Resta da dire che mi ha affascinato fin da subito e, indipendentemente dal grado di conservazione, la trovo bellissima e carica di significato storico, religioso e, non meno importante, affettivo.

Grazie ancora per il supporto

Inviato

Ciao @Carlo., a vedere l'usura pare tipica di una moneta montata, magari come medaglione di un rosario. Se non ci sono tracce di saldatura di un appiccagnolo sul contorno, può essere stata montata con una cornice "a clip" poi rimossa...

La conservazione direi sotto il BB, coi i dettagli e i particolari ormai appannati o perduti.

Tornando ad inizio topic, le differenze che riscontri sono normali per il periodo, considerando che si tratta dello scudo più comune per Pio VII, con tirature elevatissime, e una molteplicità di conii che fanno pensare ad una produzione prolungata ben oltre l'anno 1802-III.

Il Pagani (61 b) elencava comunque una differenza dei rami (e delle nubi al rovescio), mentre altre opere soprassedevano nel distinguerle.

Per questa tipologia, una differenza di conii che non ho trovato elencata in alcuna pubblicazione, riguarda la grandezza della figura della Chiesa al rovescio e nella presenza o meno della croce alla sommità del tempietto:

01-horz.jpg

Ciao, RCAMIL

Inviato

Scorrendo diverse immagini ho notato anche che alcune hanno raggi "tipo aureola" intorno alla testa della Vergine ed altre no. Altro dettaglio che ho notato è la definizione del piede, ma non so se in alcuni casi possa essere semplicemente ridotto per l'usura.

Tracce di saldatura no, mi pare più probabile un attacco a clip, nel caso, riscontrabile forse da quella piccola pressatura ad ore 11.

Grazie per il riscontro.

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, rcamil dice:

Ciao @Carlo., a vedere l'usura pare tipica di una moneta montata, magari come medaglione di un rosario. Se non ci sono tracce di saldatura di un appiccagnolo sul contorno, può essere stata montata con una cornice "a clip" poi rimossa...

La conservazione direi sotto il BB, coi i dettagli e i particolari ormai appannati o perduti.

Tornando ad inizio topic, le differenze che riscontri sono normali per il periodo, considerando che si tratta dello scudo più comune per Pio VII, con tirature elevatissime, e una molteplicità di conii che fanno pensare ad una produzione prolungata ben oltre l'anno 1802-III.

Il Pagani (61 b) elencava comunque una differenza dei rami (e delle nubi al rovescio), mentre altre opere soprassedevano nel distinguerle.

Per questa tipologia, una differenza di conii che non ho trovato elencata in alcuna pubblicazione, riguarda la grandezza della figura della Chiesa al rovescio e nella presenza o meno della croce alla sommità del tempietto:

01-horz.jpg

Ciao, RCAMIL

Non è facile giudicare le immagini, specie se un po' sfuocate. Queste monete presentano spesso debolezze centrali, tanto che alcuni esemplari sono definiti in alta conservazione anche se non lo sembrano (ad es. sotto: ex Nomisma 61 lotto 1362, MS63).

image01362.jpg

Nello specifico la moneta oggetto di questa discussione appare abbastanza integra lungo il bordo per legenda e particolari (vedi mano dx e piede sn della Religione). Ciò detto concordo con @rcamil sulla possibile montatura e appiattimento conseguente. Una semplice ispezione diretta o filmato potrebbe meglio definirne la conservazione.

Inviato
19 minuti fa, Giov60 dice:

(vedi mano dx e piede sn della Religione). 

Grazie per la delicatezza della correzione: come ho già detto, ho tanto da imparare (e avevo immaginato fosse la Vergine).

Inviato

Ciao 

Concordo con @rcamil la moneta proviene da appiccagnolo/montatura come si evince bene al dritto a ore 11, 12 e 1 e lo stesso vale per il rovescio ma con meno chiarezza... Diciamo che è stato asportato molto bene secondo me da non deturpare eccessivamente il pezzo.  Sul discorso di @Giov60 sono d'accordo tuttavia rimane il fatto che i difetti, a parer mio, in generale, influenzano la conservazione della moneta.

Definirla MB esagerato come anche SPL: il dritto piuttosto inferiore del rovescio come grading quindi nel complesso la valuterei come un buon BB.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.