Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno 

Curiosando tra le cose che mi ha lasciato il mio bisnonno, ho trovato questa moneta del 1923. Secondo voi potrebbe essere autentica? Ho provato a fare tante foto ma non riesco a far si che non sembri cosi luminosa. Dal vivo la moneta sembra oro e il colore non è così lucido come in foto. Il peso è di 32,10 (potrebbe aver perso 0,15 con tutto il tempo passato insieme ad altri gioielli d’oro?), misura 35mm esatti. Sto già cercando un numismatico nella mia città per farla valutare dal vivo.

grazie a tutti.

IMG_7819.jpeg

IMG_7823.jpeg

Modificato da ada1996
Thumbnail

Inviato
26 minuti fa, ada1996 dice:

Buongiorno 

Curiosando tra le cose che mi ha lasciato il mio bisnonno, ho trovato questa moneta del 1923. Secondo voi potrebbe essere autentica? Ho provato a fare tante foto ma non riesco a far si che non sembri cosi luminosa. Dal vivo la moneta sembra oro e il colore non è così lucido come in foto. Il peso è di 32,10 (potrebbe aver perso 0,15 con tutto il tempo passato insieme ad altri gioielli d’oro?), misura 35mm esatti. Sto già cercando un numismatico nella mia città per farla valutare dal vivo.

grazie a tutti.

ho caricato le foto su questo sito

https://files.fm/u/m3wtj7sxs3

poster_2021-04-15-091908.png

Inviato (modificato)

Troppo piccola per essere vera, 35 mm e 32,25 grammi l'originale. Oro?????

Modificato da favaldar

Inviato

Infatti ha 35 mm, come peso 32,10 mancanti 0,15 l’ho scritto nel post 

Inviato

Ora mi sembra strano che abbia perso peso (forse il re si è tagliato i capelli? - sembrano più corti).  Ma portala a vedere di persona

Inviato

Prova delicatamente a vedere se viene attratta da una calamita 

4 minuti fa, ada1996 dice:

Inviato
Just now, darioelle said:

Prova delicatamente a vedere se viene attratta da una calamita 

Già fatto con una calamita abbastanza grande e potente, non viene attratta 

Inviato

Buona sera.

Le fotografie non mi sembrano molto nitide ma da quello che vedo la moneta non mi sembra originale.

Mi sembra a tratti quasi priva di bordo e poi, se non sbaglio, queste monete dovrebbero essere o sabbiate o fondi a specchio.

Cordiali saluti. 

Gabriella

Inviato

Riusciresti a fare una foto del dritto ben perpendicolare alla moneta?

Inviato (modificato)
30 minuti fa, ada1996 dice:

Scusa la vecchiaia fa queste cose. 0,15 ci stanno è il colore strano ma puo essere la foto. Prova a fotografarla meglio,luce naturale e su un panno rosso o bianco. Sono monete molto falsificate e da vedere bene o in mano. Ci sono esperti in questa tipologia ma devi avere pazienza.🙏🏼

Modificato da favaldar

Inviato
11 minutes ago, Carlo. said:

Riusciresti a fare una foto del dritto ben perpendicolare alla moneta?

Cosi va bene?

IMG_7847.png

5 minutes ago, favaldar said:

Scusa la vecchiaia fa queste cose. 0,15 ci stanno è il colore strano ma puo essere la foto. Prova a fotografarla meglio,luce naturale e su un panno rosso o bianco. Sono monete molto falsificate e da vedere bene o in mano. Ci sono esperti in questa tipologia ma devi avere pazienza.🙏🏼

Si purtroppo è il telefono, ho provato sia con luce naturale che con luce studio ma il colore e troppo esce accentuato. Dal vivo ha lo stesso colore del mio anello oro 18kt

Inviato

Meglio, grazie. ed anche dell'altra faccia. 

Inviato
7 minutes ago, Carlo. said:

Meglio, grazie. ed anche dell'altra faccia. 

Spero si veda bene

IMG_7859.png

Inviato

Dalle foto che vedo, mi sembra una patacca, ma comunque bisognerebbe vederla dal vivo.

Inviato

Non per fare il pignolo, ma solo per renderla al meglio: si può provare a fare la foto più da vicino ma senza zoom, in modo che risulti leggermente meno sfuocata. E poi, possibilmente, ritagliare il contorno che non consente di ingrandirla per bene. 

Il mio consiglio, comunque, rimane quello di portarla a vedere di persona ad un esperto.

E, in ogni caso, un pensiero al bisnonno che la ha fatta interessare ad una moneta,  spero non solo per il valore materiale

Inviato
12 minutes ago, Carlo. said:

Non per fare il pignolo, ma solo per renderla al meglio: si può provare a fare la foto più da vicino ma senza zoom, in modo che risulti leggermente meno sfuocata. E poi, possibilmente, ritagliare il contorno che non consente di ingrandirla per bene. 

Il mio consiglio, comunque, rimane quello di portarla a vedere di persona ad un esperto.

E, in ogni caso, un pensiero al bisnonno che la ha fatta interessare ad una moneta,  spero non solo per il valore materiale

Meglio ora? Non riesco a caricare qualità più grandi di questa

IMG_7862.png

Inviato (modificato)

Scusa vado a rate.. servirebbe una foto del bordo anche e sapere se gli assi delle facce sono allineati o a 180°

Modificato da Carlo.

Inviato
14 minutes ago, Carlo. said:

Comunque grazie per il pensiero, autentica o no me la terrò come ricordo in entrambi i casi 

Inviato
6 minutes ago, Carlo. said:

Scusa vado a rate.. servirebbe una foto del bordo anche e sapere se gli assi delle facce sono allineati o a 180°

1

IMG_7867.png

Just now, ada1996 said:

1

IMG_7867.png

2

IMG_7868.png

Vanno bene?

IMG_7869.jpeg

Inviato
6 minutes ago, Carlo. said:

Si si vedono bene

Cosa ne pensi 

Inviato

Io non vedo nulla di strano, però non è una moneta che posso affermare di conoscere bene. Come ti dicevo, meglio farla vedere di persona ad un esperto. Sopratutto perché potenzialmente è una moneta con un bel valore, quindi meglio saperlo, in modo da conservarla anche nel luogo appropriato..

Inviato
1 minute ago, Carlo. said:

Io non vedo nulla di strano, però non è una moneta che posso affermare di conoscere bene. Come ti dicevo, meglio farla vedere di persona ad un esperto. Sopratutto perché potenzialmente è una moneta con un bel valore, quindi meglio saperlo, in modo da conservarla anche nel luogo appropriato..

Se fosse autentica, di quanto sarebbe il valore? 

Inviato

2.500 circa è il valore dell'oro contenuto, quindi suppongo qualcosa di più, ma non te lo so dire

Inviato

Potrebbe essere vera ma hanno fatto delle copie da gioielleria molto simili. L'oro non è 18K cioè 750%°° ma 20K cioè 900%°° nell'originale. Se hai un Negozio di Numismatica nelle vicinanze vale la pena portarla a far periziare o controllare bene. Io non me la sento di affermare nulla.

Il suo valore anche sui 4000 euro in questa conservazione forse più forse meno, altrimenti l'oro che pesa con la sua caratura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.