Vai al contenuto
IGNORED

Monete Repubblica Italiana 1978 con errori di conio sulla monete da 100 Lire

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sono in possesso della serie di monete per collezionisti emissione 1978 e la moneta da 100 Lire presenta quelli che potrebbero sembrare degli errori di conio, mancanza di parte di L su lire e repubblica, mancanza dettagli e grinze su Romagnoli Giampaolo.

Secondo voi potrebbe avere valore?

P.s. Allego qui una foto

Grazie

Giacomo

3.jpg

1.jpg

Inviato

quella specie di puntinatura è la plastica o la moneta?

del rovescio potresti postare la foto della moneta intera?

Inviato
5 minuti fa, Carlo. dice:

Ciao, scusami ma non capisco su quale foto intendi la puntinatura :(

Allego la foto del rovescio della moneta

6.jpg

5.jpg

Inviato

è la semplice usura del conio che porta quelle piccolezze

Inviato

Buongiorno. È una debolezza di conio. Questi difetti diminuiscono il valore. Il numismatico vuole poter ammirare i dettagli. Se te ti compri una televisione nuova, come la vuoi? In alta definizione o sgranata? Pagheresti di più per una sgranata? 

• Mi piace 1

Inviato

Scusate....chiedevo perchè ho visto un'inserzione di una moneta molto simile alla mia con gli stessi "difetti" in vendita a 4k e ho preferito chiedere.

Grazie ancora e scusate il disturbo

Inviato

nessun disturbo. purtroppo ci sono un sacco di annunci truffaldini.

la divisionale 1978, peraltro, è privata, non è stata emessa quella ufficiale. Per tua informazione e conoscenza, si trova in vendita anche a 4-5 euro

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. È una debolezza di conio. Questi difetti diminuiscono il valore. Il numismatico vuole poter ammirare i dettagli. Se te ti compri una televisione nuova, come la vuoi? In alta definizione o sgranata? Pagheresti di più per una sgranata? 

suvvia , amico Pontetto, non è così, pensa che pure quelle che escono da conii usurati sono sempre fdc, per dire

Io ho un 50 lire 1988 con 88 grandi in fdc, periziata Del Pup ,con una piacevolissima e bellissima buccia di arancia dovuta all'usura del conio e tra tutte è la mia preferita e più bella da vedere.

Inviato
2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

suvvia , amico Pontetto, non è così, pensa che pure quelle che escono da conii usurati sono sempre fdc, per dire

Io ho un 50 lire 1988 con 88 grandi in fdc, periziata Del Pup ,con una piacevolissima e bellissima buccia di arancia dovuta all'usura del conio e tra tutte è la mia preferita e più bella da vedere.

Io ho in mente le monete ottocentesche (in particolare quelle d'oro): in un'asta, una moneta con difetti (conio debole, decentrata, etc.) in genere realizza di meno di una perfetta. Parlo di difetti proprio come quello oggetto della discussione. Un conto sono le varianti di conio o quei pochi errori di conio entrati ormai pure nei cataloghi, ma per il resto o il valore non cambia, oppure diminuisce se ci sono difetti

Inviato
52 minuti fa, Pontetto dice:

Io ho in mente le monete ottocentesche (in particolare quelle d'oro): in un'asta, una moneta con difetti (conio debole, decentrata, etc.) in genere realizza di meno di una perfetta. Parlo di difetti proprio come quello oggetto della discussione. Un conto sono le varianti di conio o quei pochi errori di conio entrati ormai pure nei cataloghi, ma per il resto o il valore non cambia, oppure diminuisce se ci sono difetti

Vero. Un conto è un errore di conio che "può" far acquisire valore se trova l'appassionato di errori e un conto sono le debolezze e o difetti dovuti all'usura o alla sporcizia sul conio. Una moneta perfetta contro una con debolezze o difetti sarà sempre la preferita. Altra cosa sono gli errori o diversità di conio che in alcuni casi erano dei veri e propri messaggi "segreti"..........

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.