Vai al contenuto
IGNORED

Giornata nazionale della scrittura a mano

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Ieri è stata la giornata nazionale della scrittura a mano, istituita per l’importanza che i bambini imparino a scrivere a mano e non utilizzando una tastiera.

La scrittura con carta e penna come si è sempre fatto stimola la connettività cerebrale e può essere d’aiuto a fissare informazioni importanti e a migliorare la memoria a breve e a lungo termine.

Una contraddizione in termini a proposito di scrittura si verifica nel fatto che la parola “calligrafia” nasce come composto dei due lemmi greci “kalòs” (“bello”) e “grafia” (“scrittura”) e indica l’arte del bello scrivere. Nell’uso, però, “calligrafia” e “grafia” sono diventati due sostantivi intercambiabili, generando dei veri controsensi come “brutta calligrafia”.

apollonia

• Triste 1

Inviato

Gli servono anche la giornata nazionale del non-utilizzo dei social network e la giornata nazionale dell'uso del contante.

• Mi piace 2

Inviato

E pensare che ci sono scuole elementari dove, per i primi 3-4 anni se non per tutti e 5, fanno scrivere solo in stampatello..

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Sono un fan di carta e penna😄

T'invidio: io ormai non so praticamente più scrivere a mano se non in stampatello.

2 ore fa, Carlo. dice:

fanno scrivere solo in stampatello..

Mi sa che il futuro ormai è quello.

Inviato

per chiarezza: intendevo in stampatello maiuscolo. anche se ho sentito che talvolta, invece del corsivo, insegnano lo stampatello minuscolo, in quanto poi effettivamente è quello che "vediamo" in tutti i libri e documenti (e in questo momento lo sto usando per scrivere).

@apollonia scriveva di calligrafia: questa, nell'uso comune, presumo sia da intendersi relativa al corsivo, tanto che usavano le gare di calligrafia e tuttora nelle culture orientali è considerata un'arte.

personalmente, gli appunti li prendo ancora a mano, in corsivo (direi di non avere una bella grafia, ma almeno la comprendo, memore che la mia maestra delle elementari usava dire: "chi non capisce la propria scrittura è un asino di natura!")

Inviato (modificato)
3 ore fa, Carlo. dice:

"chi non capisce la propria scrittura è un asino di natura!")

Proverbio famosissimo, me lo ricordo anch'io. Comunque la mia scrittura la capisco, ma solo in stampatello maiuscolo: diciamo che sono un asino a metà 😀

Modificato da ART

Supporter
Inviato
11 ore fa, ART dice:

T'invidio: io ormai non so praticamente più scrivere a mano se non in stampatello.

Mi sa che il futuro ormai è quello.

ART, non credo. In un non tanto lontano futuro per scrivere non saranno più necessarie penne e/o tastiere. Il video registrerà gli invisibili impulsi del cervello e ciò che pensi e ritieni di far leggere apparirà come per incanto.......ma noi non ci saremo !!!!!

Inviato
11 minuti fa, califfo64 dice:

ART, non credo. In un non tanto lontano futuro per scrivere non saranno più necessarie penne e/o tastiere. Il video registrerà gli invisibili impulsi del cervello e ciò che pensi e ritieni di far leggere apparirà come per incanto.......ma noi non ci saremo !!!!!

E non ci vorremo essere se i pagamenti si effettueranno allo stesso modo, senza le nostre amate monetine!

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, califfo64 dice:

ma noi non ci saremo !!!!!

Per fortuna, mi viene da dire pensando alle altre applicazioni di siffatta tecnologia.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.