Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!!

Mio padre amava acquistare le monete in argento emesse dalla Zecca di Stato in occasioni speciali, 800 anni dalla fondazione dell'Università di Bologna, 500 anni dalla scoperta dell'America, etc etc.

Mia madre, e mia sorella, non hanno interesse per quei pezzi e mi hanno incaricato di venderle ricavandone il massimo guadagno. 😁

Ho realizzato un elenco in PDF delle monete di cui sopra, con anno di emissione, peso e titolo del metallo.

Sono a vostra disposizione per ulteriori dettagli!!

Grazie!!

Catalogo Monete 2.pdf

Inviato (modificato)

Buonasera. Converrebbe analizzarle una ad una (con fotografie). A grandi linee, se sono in fdc e non in proof, valgono qualche decina di euro ciascuna, più o meno l'argento contenuto. Per esempio il 500L Los Angeles 1984 viene quotato sul catalogo Gigante a 15€: ovviamente questo è il prezzo d'acquisto, quando si vende si prende di meno

Modificato da Pontetto
  • Grazie 1

Inviato

Potresti continuare tu la collezione! 

Se desideri venderle qui, credo ci siano requisiti minimi (100 messaggi scambiati sul forum).

Se vuoi un parere sulle singole monete, segui le istruzioni di @caravelle82 e postale una per volta nella corretta sezione del forum.

Manca una colonna, nel file, che indichi se sono fdc o proof, alcune sono state emesse nella doppia versione.

Sappi, in ogni caso, che per quanto il valore affettivo sia una cosa, il mercato è piuttosto basso, circa il valore dell'argento e poco più 

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, Carlo. dice:

Potresti continuare tu la collezione! 

Se desideri venderle qui, credo ci siano requisiti minimi (100 messaggi scambiati sul forum).

Se vuoi un parere sulle singole monete, segui le istruzioni di @caravelle82 e postale una per volta nella corretta sezione del forum.

Manca una colonna, nel file, che indichi se sono fdc o proof, alcune sono state emesse nella doppia versione.

Sappi, in ogni caso, che per quanto il valore affettivo sia una cosa, il mercato è piuttosto basso, circa il valore dell'argento e poco più 

Purtroppo non sono io a decidere. 😔

Grazie per i suggerimenti, un pò alla volta vedrò di fare tutto. 

Inviato

Allora ti do un consiglio: puoi dire a tua madre e tua sorella che non valgono nulla e te le tieni per te!

A parte gli scherzi, puoi provare a venderle su ebay o a qualche asta. Magari dividendole in piccoli lotti, per annata e separando lire da euro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.