Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Giorno,

intervengo in merito a una “illuminazione”, mi si passi il termine (qualcuno potrebbe leggere “fulminazione” con un significato meno nobile) legata al fatto che per un caso fortuito ho aperto (in lettura) una discussione nella sezione “EXONUMIA” relativa a una tessera mercantile di Firenze.

La tessera, attribuita a Luca Salviati, presumo mercante di Firenze, riporta un simbolo che compare quasi identico su un Fiorino (MIR 10-1) rispetto al quale risulta sconosciuto il Signore della Zecca per l’oro.

Presumibilmente Lo stesso Luca Salviati, o un suo familiare, potrebbe essere collegato a questo Fiorino. Ho provato a cercare il testo del Banti (due volumi) ma non sembra disponibile, in asta sembra aver raggiunto prezzi di tutto rispetto. Chiedo se qualcuno potesse segnalare la disponibilità di una copia in vendita. Sarebbe interessante controllare se sono presenti, come simboli sulle tessere, segni che ritroviamo su Fiorini privi di paternità. Il confronto tra i segni dei Fiorini e quelli sulle tessere potrebbe consentire una maggior comprensioe di alcuni periodi privi di informazioni dirette.

La discussione, nella sezione Exonumia, si intitola  Tessera mercantile fiorentina - Banti 155 “ , aperta dall’utente Oppiano, presenta l’immagine della tessera. Scusate ma non so creare collegamenti.

L’immagine del Fiorino che allego viene da un’asta Nomisma la num. 2 del 23-10-2022 era il lotto 657 (la stessa moneta era transitata in un’asta Aurora del 2017). Al netto dei bisanti negli spazi interni al simbolo, ma dobbiamo considerare le ridotte dimensioni del segno sul Fiorino, sembra troppo simile per essere un caso fortuito. Invito chi fosse interessato a fare osservazioni.

10-00122-10-23NOM002-06573280884_1663319353.thumb.jpg.217da11ba9b7309f4e6731a02db1e05b.jpg

cordialità

• Mi piace 4

Inviato

molto interessante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.