Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Francobollo o erinnofilo?

Non lo trovo tra i francobolli,quindi presumo che si tratti di un erinnofilo.

IMG_20250123_122930.jpg

IMG_20250123_123407.jpg

Inviato

Si e' un erinnofilo. 

Supporter
Inviato
10 minuti fa, PostOffice dice:

Si e' un erinnofilo. 

Ciao @PostOffice pronto..

IMG_20250123_140107.jpg

Adesso, Jagher dice:

IMG_20250123_140107.jpg

IMG_20250123_140146.jpg

IMG_20250123_140217.jpg

Inviato

L'era fascista XXII non esiste , quindi sono stati stampati dopo il 25 luglio del 1943. 

L'era fascista si ferma al XXI anno , cioè dal 29 ottobre 1942 al 25 luglio 1943.  

Purtroppo è tutto cio che posso dirti, per "la repubblica che sorge" immagino sia la RSI.  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

L'era fascista XXII non esiste , quindi sono stati stampati dopo il 25 luglio del 1943. 

L'era fascista si ferma al XXI anno , cioè dal 29 ottobre 1942 al 25 luglio 1943.  

Purtroppo è tutto cio che posso dirti, per "la repubblica che sorge" immagino sia la RSI.  

Si mi sono accorto di questo anche le monete al massimo arrivano xxl epoca fascista,io non riesco trovare questo erinnofilo.

Inviato

Gli erinnofili non sono stampati dallo Stato ecco perché non li trovi, furono stampati forse da organizzazioni, gruppi, associazioni ecc.. sicuramente per brevi periodi, non esistono archivi quindi non sappiamo quantità e modalità di emissione.  Alcuni sopravvissuti sono piu' rari di alcuni francobolli.  

Inviato (modificato)

L' amico @fapetri2001 studioso e profondo conoscitore delle emissioni RSI,  mi ha girato una chicca che manterrò nel mio archivio fotografico, un annullo postale con il XXII esimo anno dell' era fascista.  Diciamo che e' una rarità, ma è la prova che in qualche raro caso in periodo Rsi l' anno XXII esimo dell'era fascista fu usato e quindi esiste, pertanto non è corretto quanto ho scritto sopra.  

Grazie a Fabio per questa rarità che io considero un dono. 

IMG-20250123-WA0001(1).thumb.jpg.bd47c704296b0ded5b8b5060b6aa51fd.jpg

IMG-20250123-WA0001(1)(1).jpg.3ab8799e59cc79bb594c5ca250c931c4.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 3

Inviato
29 minuti fa, PostOffice dice:

L' amico @fapetri2001 studioso e profondo conoscitore delle emissioni RSI,  mi ha girato una chicca che manterrò nel mio archivio fotografico, un annullo postale con il XXII esimo anno dell' era fascista.  Diciamo che e' una rarità, ma è la prova che in qualche raro caso in periodo Rsi l' anno XXII esimo dell'era fascista fu usato e quindi esiste, pertanto non è corretto quanto ho scritto sopra.  

Grazie a Fabio per questa rarità che io considero un dono. 

IMG-20250123-WA0001(1).thumb.jpg.bd47c704296b0ded5b8b5060b6aa51fd.jpg

IMG-20250123-WA0001(1)(1).jpg.3ab8799e59cc79bb594c5ca250c931c4.jpg

grazie PostOffice per le parole nei miei confronti, io te l'avevo inviata per un tuo promemoria e tu l'hai pubblicata per una conoscenza generale per gli amici della Filatelia, come disse Totò, "signori si nasce" e tu lo nacqui... 

il bollo è utile per questo post, ma la cartolina è un bel documento di RSI dell'Umbria , spedito dalla Posta da Campo 807 , piuttosto raro

un saluto a tutti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, Jagher dice:

IMG_20250123_140107.jpg

IMG_20250123_140146.jpg

IMG_20250123_140217.jpg

Buona serata @fapetri2001 anche questo era fascista XXII, per caso ne sai qualcosa ? Grazie ciao

Inviato
1 minuto fa, Jagher dice:

Buona serata @fapetri2001 anche questo era fascista XXII, per caso ne sai qualcosa ? Grazie ciao

E' sicuramente un erinnofilo di foggia repubblichina, 1944 anno XXII , il gladio a sx in basso e l'ascia in alto nel fascio ne sono le prove. 

Apuania dovrebbe essere la zona delle Alpi Apuane, verso Massa Carrara, il costo di una lira della marca erinnofilo è probabilmente pro l'ala Repubblicana , come lo erano per la CRI , le stesse GIL che abbiamo già pubblicato ecc., 

sono assolutamente a digiuno del valore delle marche e dei erinnofili, però essendo del periodo RSI potrebbe essere interessante, altro non so che dire, saluti

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

E' sicuramente un erinnofilo di foggia repubblichina, 1944 anno XXII , il gladio a sx in basso e l'ascia in alto nel fascio ne sono le prove. 

Apuania dovrebbe essere la zona delle Alpi Apuane, verso Massa Carrara, il costo di una lira della marca erinnofilo è probabilmente pro l'ala Repubblicana , come lo erano per la CRI , le stesse GIL che abbiamo già pubblicato ecc., 

sono assolutamente a digiuno del valore delle marche e dei erinnofili, però essendo del periodo RSI potrebbe essere interessante, altro non so che dire, saluti

Grazie mille ,per il valore se si sa meglio ma non è che perdo il sonno .

Trovo interessante che in 2 documenti ,troviamo il XXII era fascista.

Di nuovo grazie mille

2 ore fa, fapetri2001 dice:

@fapetri2001 se ti interessa il bollo di Terni che ti ho postato te lo regalo volentieri.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.