Vai al contenuto
IGNORED

Quale futuro per numismatica italiana

Risposte migliori

Supporter
Inviato
13 ore fa, odjob dice:

Ve lo scrivo bello grosso,sperando che così capiate!

Se non si legge di Numismatica si è solo raccoglitori di monete ed in poco tempo si finisce per smettere di raccogliere monete.

Se si legge di Numismatica ci si appassiona, s'impara a studiare le monete perchè le si vede sotto molteplici aspetti  .

La crisi numismatica ,qualora vi fosse, deriva o deriverebbe proprio dal fatto che non si legge di Numismatica. Comunque bisogna leggere:leggete gli argomenti che vi appassionano,anche se non sono di Numismatica ,perchè leggere vi apre la mente.

odjob

Buonasera a tutti,

quello che dice è sacrosanto, ma probabilmente è il vero nodo della questione. 
come detto già in altri post, ho iniziato da pochi anni a coltivare questa passione; personalmente e’ stato difficile capire da dove iniziare ad acculturarmi in materia, poi devo dire che ho scoperto questo forum ed il materiale a disposizione è aumentato esponenzialmente. 
Ma il fatto è che uno molto volte non sa da dove iniziare a capire di numismatica, forse a causa di una cultura che non “sponsorizza “ correttamente la passione. 
Sarei davvero curioso di sapere quanti cadono nell’acquistare su note piattaforme di vendita una moneta da 2 euro comunissima della Grecia, spacciata per rarissima e proposta per la vendita a 20.000€

Cioè un aspirante collezionista che si imbatte in questi annunci perché crede di fare affari su queste piattaforme, quale termine di riferimento può avere? 
La storia conosciuta comunque è così vasta che c’è da perdersi! 
comunque la passione va sempre alimentata altrimenti è inevitabile che si perda interesse. 

Inviato
3 ore fa, lord_orione dice:

Và bene, se ti viene così difficile da capire facciamo l'esempio..

Littore del 27 anno comune in conservazione FDC, pagato a 500 euro, tu lo rivenderesti per 250 euro? Ecco l'esempio 

Quale è il prezzo medio di vendita per un esemplare assimilabile al tuo( che per inciso non abbiamo visto e non sappiamo se è davvero come dici o pecchi solo  di ottimismo) quello fa da riferimento.

se il prezzo è 500€ nessun commerciante te li darà mai, perché non guadagnerebbe nulla ….te ne darà 300

perche te ne offrano 500 il prezzo medio di vendita deve essere sugli 800 

800- 500=300

iva su 300 = 66€

resta 234. 
tasse su 234 = circa 110€ 

guadagno netto 124€ .. ovvero il 15% circa…. 
ti pare troppo per mantenere aperto un negozio?

EDITATO DA MODERATORE

Inviato

Ho editato alcuni messaggi. La discussione è interessante, cerchiamo di non rovinarla scendendo sul piano personale, altrimenti saremo costretti a chiuderla.

Inviato

Si è proceduto a un'ulteriore ripulitura della discussione, con l'oscuramento totale di alcuni post. Se si vuol tornare a parlare dell'argomento iniziale, ovvero della presunta crisi del mercato numismatico, bene, altrimenti tanto vale chiudere.

Inviato
2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Stavolta credo che sia da chiudere

@lord_orione l'autore della discussione ha chiesto la stessa cosa. E a questo punto, credo sia la cosa migliore da fare.

• Mi piace 1

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.