lord_orione Inviato giovedì alle 16:27 Autore #26 Inviato giovedì alle 16:27 56 minuti fa, lorluke dice: Dunque la “numismatica italiana” sarebbe in crisi perché hai provato a vendere delle monete del Regno di Vittorio Emanuele III a dei privati e ti hanno offerto dal 30% al 50% in meno di quanto tu avessi pagato quelle monete? Basta questo per prospettare che la numismatica (nella sua interezza) è destinata a vivere “tempi duri e grigi” (come hai scritto)? Posso capire l’amarezza ma non sempre si riesce a recuperare i soldi spesi quando si vuole vendere delle monete, magari perché le si era pagate troppo al tempo o magari perché il mercato ha cambiato i propri interessi. Anche a me è capitato di vendere alcune monete e in molti casi ci ho rimesso qualcosa o ci sono andato a malapena in pari. In qualche caso sporadico sono riuscito a guadagnarci ma non è affatto semplice. In questo periodo, la monetazione di Vittorio Emanuele III non gode di ottima salute, fatto salvo per le dovute eccezioni. Prova a vedere, ad esempio, quanto sono scese le quotazioni del 5 lire 1901 negli ultimi 20-30 anni. Per il resto, di speculatori e furbacchioni ne è pieno il mondo e non è solamente la numismatica ad esserne colpita… Quindi tu mi dici che gode di ottima salute, si fanno buoni affari, si vende bene e si compra bene?
lord_orione Inviato giovedì alle 16:35 Autore #27 Inviato giovedì alle 16:35 40 minuti fa, lorluke dice: So a cosa ti riferisci ma era solo per fare l'esempio forse più eclatante di una delle monete più iconiche di Vittorio Emanuele III. Non è da escludere che anche la vicenda a cui alludi possa aver contribuito alla "crisi" della monetazione del Re Numismatico che si sta assistendo negli ultimi anni. Allora si concorda sul fatto che la numismatica è in calo... Io parlo del regno perché faccio quello. Ma per altre monetazione è ancora peggio perché monete di nicchia!!
azaad Inviato giovedì alle 16:40 #28 Inviato giovedì alle 16:40 (modificato) Comunque va aggiunto che effettivamente il regno e la repubblica soffrono e anche parecchio da diversi anni. Chi ha investito nella repubblica ha preso botte da orbi anche sui pezzi in alta conservazione. Sono in calo da anni anche le napoleoniche, che una volta attiravano fior di numismatici. L'interesse si è però semplicemente spostato su altre monetazioni. Le Napoletane e le siciliane del 600-700 hanno moltiplicato il loro valore e tanti pezzi cui anni fa non ho acquistato decidendo di spendere diversamente il denaro ora sono inarrivabili. Ricordo che comprai uno scudo Siciliano del 1611 per 200 Euro. Ora per meno di 1000 nemmeno te lo fanno vedere. Il mezzo scudo ha quintuplicato il suo valore. Le monete bizantine si sono pure alzate di valore, mentre altre monetazioni hanno prima subito un apprezzamento e poi un calo. Il discorso si potrebbe estendere parecchio. Sulle classiche non entro nel merito, in quanto seguo da poco il mercato. Il sunto è che il movimento nel complesso se la passa pure troppo bene. Alcune monetazioni soffrono. Ma come ho già scritto è il momento buono per investirvi su con calma e pazienza. Modificato giovedì alle 16:41 da azaad 1
lord_orione Inviato giovedì alle 16:45 Autore #29 Inviato giovedì alle 16:45 1 ora fa, viganò dice: Ma qui la storia è lunga....😊 Mi sento di condividere integralmente il post 17 di @azaad Il 5 lire 1901 è una moneta rarissima non emessa, che possono acquistare solo pochi collezionisti ricchissimi che devono avere la competenza per conoscere la storia e una disponibilità economica importante per poterla acquistare. E quanti sono in Italia queste persone che hanno tale caratteristiche?? Poche, pochissime o nessuna... È ovvio pertanto che potendo permettersela in pochissimi , quasi alla stregua di eletti, il prezzo si abbassa considerevolmente. Il gigante cita 114 esemplari ma in realtà non si conosce nemmeno il numero esatto... Quindi... 6 minuti fa, azaad dice: Comunque va aggiunto che effettivamente il regno e la repubblica soffrono e anche parecchio da diversi anni. Chi ha investito nella repubblica ha preso botte da orbi anche sui pezzi in alta conservazione. Sono in calo da anni anche le napoleoniche, che una volta attiravano fior di numismatici. L'interesse si è però semplicemente spostato su altre monetazioni. Le Napoletane e le siciliane del 600-700 hanno moltiplicato il loro valore e tanti pezzi cui anni fa non ho acquistato decidendo di spendere diversamente il denaro ora sono inarrivabili. Ricordo che comprai uno scudo Siciliano del 1611 per 200 Euro. Ora per meno di 1000 nemmeno te lo fanno vedere. Il mezzo scudo ha quintuplicato il suo valore. Le monete bizantine si sono pure alzate di valore, mentre altre monetazioni hanno prima subito un apprezzamento e poi un calo. Il discorso si potrebbe estendere parecchio. Sulle classiche non entro nel merito, in quanto seguo da poco il mercato. Il sunto è che il movimento nel complesso se la passa pure troppo bene. Alcune monetazioni soffrono. Ma come ho già scritto è il momento buono per investirvi su con calma e pazienza. Il movimento se la passa pure troppo bene? Cosa vuoi dire non capisco. Investire su cosa?
lorluke Inviato giovedì alle 16:50 #30 Inviato giovedì alle 16:50 8 minuti fa, lord_orione dice: Quindi tu mi dici che gode di ottima salute, si fanno buoni affari, si vende bene e si compra bene? Cosa significa "comprare bene" e "vendere bene"? Io sono un collezionista e tendo a comprare per ampliare la mia collezione quando trovo una moneta che mi piace ad un prezzo che ritengo consono. Quando mi capita di sostituire una moneta con una migliore magari provo a vendere l'esemplare precedente e punto in primo luogo a recuperare i soldi spesi ma non sempre ci riesco e magari ci possono volere anche dei mesi (se non anni). Tu, invece, come valuti la numismatica? Come un modo per fare affari o una passione? Perché se è una passione, qualunque passione (dallo sport al collezionismo) richiede uno sforzo economico ma ripaga con la soddisfazione di aver creato qualcosa o raggiunto un obiettivo. Adesso, azaad dice: Sono in calo da anni anche le napoleoniche, che una volta attiravano fior di numismatici. Dipende da quali napoleoniche si sta facendo riferimento: in alta o bassa conservazione, italiane o estere, ecc. Come in quasi tutte le monetazioni, il mercato odierno tende a prediligere le monete in conservazione eccezionale a discapito di esemplari rari ma in bassa conservazione. Comunque, collezionando Napoleone e napoleonidi, non mi pare affatto che questi siano in calo da anni. Anzi, personalmente, faccio sempre più fatica a comprare certe tipologie. Recentemente è passata in asta una prestigiosa collezione di napoleoniche. Suggerisco di dare un'occhiata ai prezzi di aggiudicazione: https://www.numisbids.com/sale/8827/category/280140
lord_orione Inviato giovedì alle 16:56 Autore #31 Inviato giovedì alle 16:56 3 minuti fa, lorluke dice: Cosa significa "comprare bene" e "vendere bene"? Io sono un collezionista e tendo a comprare per ampliare la mia collezione quando trovo una moneta che mi piace ad un prezzo che ritengo consono. Quando mi capita di sostituire una moneta con una migliore magari provo a vendere l'esemplare precedente e punto in primo luogo a recuperare i soldi spesi ma non sempre ci riesco e magari ci possono volere anche dei mesi (se non anni). Tu, invece, come valuti la numismatica? Come un modo per fare affari o una passione? Perché se è una passione, qualunque passione (dallo sport al collezionismo) richiede uno sforzo economico ma ripaga con la soddisfazione di aver creato qualcosa o raggiunto un obiettivo. Dipende da quali napoleoniche si sta facendo riferimento: in alta o bassa conservazione, italiane o estere, ecc. Come in quasi tutte le monetazioni, il mercato odierno tende a prediligere le monete in conservazione eccezionale a discapito di esemplari rari ma in bassa conservazione. Comunque, collezionando Napoleone e napoleonidi, non mi pare affatto che questi siano in calo da anni. Anzi, personalmente, faccio sempre più fatica a comprare certe tipologie. Recentemente è passata in asta una prestigiosa collezione di napoleoniche. Suggerisco di dare un'occhiata ai prezzi di aggiudicazione: https://www.numisbids.com/sale/8827/category/280140 Io sono un collezionista come te, ma tu saresti contento se su una moneta dove hai investito un capitale e che vuoi vendere ti offrono il 30% -50% in meno? Perché stai avallando che questo modo di fare sia giusto!
Tinia Numismatica Inviato giovedì alle 17:07 #32 Inviato giovedì alle 17:07 (modificato) 11 minuti fa, lord_orione dice: Io sono un collezionista come te, ma tu saresti contento se su una moneta dove hai investito un capitale e che vuoi vendere ti offrono il 30% -50% in meno? Perché stai avallando che questo modo di fare sia giusto! Qualunque moneta tu compri da un professionista , al momento di rivenderla in tempi brevi, ti verrà svalutata di una percentuale che terrà conto dell’IVA che il commerciante ha versato allo stato sul margine del prezzo che hai pagato e delle tasse che lo stesso ha pagato sul suo margine di guadagno… o pensi che per le monete vada garantito un guadagno invariabile per l’acquirente? Se compri una macchina, una bici, un gioiello , una qualunque cosa e poi la vai a rivendere a breve è naturale che ci perderai …. È breve non intendo “ domani ” ma intendo : prima che l’aumento del valore dell’oggetto( se ci sarà) abbia coperto quanto versato allo stato sulla transazione d il giusto guadagno del commerciante ….. di solito, tra iva e tasse e qualcosa di guadagno non sono pochi punti . E la possibilità che la data moneta abbia o no un incremento di prezzo futuro non dipende dal commerciante ma dal mercato ed dalle mode che segue…se lo sapessimo sempre, saremmo tutti ricchi per primi . del resto questo è l’unico collezionismo che conosco in cui gli acquirenti pretendono di aver diritto ad un guadagno in ogni caso…. ma in questo caso, non siete “ collezionisti “ siete “ investitori “ Modificato giovedì alle 17:08 da Tinia Numismatica 1
lorluke Inviato giovedì alle 17:07 #33 Inviato giovedì alle 17:07 Adesso, lord_orione dice: Io sono un collezionista come te, ma tu saresti contento se su una moneta dove hai investito un capitale e che vuoi vendere ti offrono il 30% -50% in meno? Perché stai avallando che questo modo di fare sia giusto! Mi è capitato e ho semplicemente declinato l'offerta in attesa che qualcun altro mi offrisse di più. Dipende da quanta fretta si ha di vendere. Solitamente, con la pazienza, prima o poi la persona giusta arriva. Certo che, faccio un'ipotesi, se dopo 5 anni che ho una moneta su eBay non sono ancora riuscito a venderla forse non è il suo prezzo e devo scendere un po'. Come ho già scritto, mi è capitato di vendere delle monete e di rimetterci qualcosa. Purtroppo può succedere e bisogna farsene una ragione (o, quantomeno, io me la sono fatta). Non è una questione di giusto o sbagliato.
lord_orione Inviato giovedì alle 17:14 Autore #34 Inviato giovedì alle 17:14 3 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Qualunque moneta tu compri da un professionista , al momento di rivenderla in tempi brevi, ti verrà svalutata di una percentuale che terrà conto dell’IVA che il commerciante ha versato allo stato sul margine del prezzo che hai pagato e delle tasse che lo stesso ha pagato sul suo margine di guadagno… o pensi che per le monete vada garantito un guadagno invariabile per l’acquirente? Se compri una macchina, una bici, un gioiello , una qualunque cosa e poi la vai a rivendere a breve è naturale che ci perderai …. È breve non intendo “ domani ” ma intendo : prima che l’aumento del valore dell’oggetto( se ci sarà) abbia coperto quanto versato allo stato sulla transazione d il giusto guadagno del commerciante ….. di solito, tra iva e tasse e qualcosa di guadagno non sono pochi punti . E la possibilità che la data moneta abbia o no un incremento di prezzo futuro non dipende dal commerciante ma dal mercato ed dalle mode che segue…se lo sapessimo sempre, saremmo tutti ricchi per primi . del resto questo è l’unico collezionismo che conosco in cui gli acquirenti pretendono di aver diritto ad un guadagno in ogni caso…. ma in questo caso, non siete “ collezionisti “ siete “ investitori “ Tu parli dei commercianti e potrebbe essere giusto ma anche no.. però se tutti ci mettiamo a 90' e accettiamo certe condizioni è chiaro che il mercato è in calo. Io in ogni caso parlo di privati.... Premesso ciò quali sono questi commercianti che pagano l'iva sulla moneta ed emettono regolare fattura?? Perché in anni che colleziono me ne saranno capitati 2 o forse 3... A Veronafil poi non né parliamo.. il contante nero che gira è allucinante e tutti avallano questo modus operandi tutto italiano. Quindi, per favore, non siamo ipocriti e diciamo le cose come stanno senza fare gli ipocriti omertosi perché non aiuta al mercato numismatico. Mi pensiero personale... 1
Tinia Numismatica Inviato giovedì alle 17:14 #35 Inviato giovedì alle 17:14 20 ore fa, lord_orione dice: Si ma nella numismatica non esiste solo l'alta conservazione.. una bel bb ma raro, R2 per esempio è una signor moneta! Ma non solo... È vero che vanno di più le altre conservazioni, ma non si vendono poi così tanto facilmente! Perché le persone vorrebbero pagarle al prezzo di uno splendido... Oppure commercianti che vogliono vendere splendidi al prezzo di un qfdc! Insomma... Una tristezza... Perché a mio avviso non si vende nulla ed è sempre più difficile comprare pagando le monete il giusto secondo rarità e conservazione. Secondo me più che le monete mancano i soldi… in ogni caso le belle monete si vendono da sole… sono quelle mediocri che non le vuole nessuno… di qualsiasi tipologia, perché i compratori del bel BB non ci sono più, non hanno Più soldi , quindi virano sul MB per cause economiche…. chi non ha problemi di soldi ha adesso ancora maggiore scelta e compra solo quelle di altissima conservazione che potrà rivendere in qualunque momento ( rimettendoci o no un po’, non gli importa) Il resto delle conservazioni intermedie non ha acquirenti , quindi il suo valore scende inesorabilmente verso i prezzi delle conservazioni inferiori e così si rivolge ad una platea che ha meno disponibilità … e chi le ha prese quando “ tiravano”, adesso deve rassegnarsi a perdersi parecchio se le vuole rivendere …,è la legge del mercato… non è colpa dei commercianti , ma degli acquirenti che scarseggiano….
lord_orione Inviato giovedì alle 17:15 Autore #36 Inviato giovedì alle 17:15 6 minuti fa, lorluke dice: Mi è capitato e ho semplicemente declinato l'offerta in attesa che qualcun altro mi offrisse di più. Dipende da quanta fretta si ha di vendere. Solitamente, con la pazienza, prima o poi la persona giusta arriva. Certo che, faccio un'ipotesi, se dopo 5 anni che ho una moneta su eBay non sono ancora riuscito a venderla forse non è il suo prezzo e devo scendere un po'. Come ho già scritto, mi è capitato di vendere delle monete e di rimetterci qualcosa. Purtroppo può succedere e bisogna farsene una ragione (o, quantomeno, io me la sono fatta). Non è una questione di giusto o sbagliato. Ho capito, ma se aspetti 5 anni per vendere una moneta le cose sono due: o il prezzo non è corretto o il mercato è in affanno... Altrimenti non si spiega. 4 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Secondo me più che le monete mancano i soldi… in ogni caso le belle monete si vendono da sole… sono quelle mediocri che non le vuole nessuno… di qualsiasi tipologia, perché i compratori del bel BB non ci sono più, non hanno Più soldi , quindi virano sul MB per cause economiche…. chi non ha problemi di soldi ha adesso ancora maggiore scelta e compra solo quelle di altissima conservazione che potrà rivendere in qualunque momento ( rimettendoci o no un po’, non gli importa) Il resto delle conservazioni intermedie non ha acquirenti , quindi il suo valore scende inesorabilmente verso i prezzi delle conservazioni inferiori e così si rivolge ad una platea che ha meno disponibilità … e chi le ha prese quando “ tiravano”, adesso deve rassegnarsi a perdersi parecchio se le vuole rivendere …,è la legge del mercato… non è colpa dei commercianti , ma degli acquirenti che scarseggiano…. Questo ragionamento era valido fino a 10/15 anni fa' perché c'era potere d'acquisto. Adesso anche le alte conservazioni fai difficoltà a venderle sia ai privati che ai professionisti perché vorrebbero pagarle il 50% in meno. Piuttosto rimangono dove sono le mie... e ti dico che ho monete importanti dell'ordine di migliaia di euro.
Tinia Numismatica Inviato giovedì alle 17:20 #37 Inviato giovedì alle 17:20 Adesso, lord_orione dice: Tu parli dei commercianti e potrebbe essere giusto ma anche no.. però se tutti ci mettiamo a 90' e accettiamo certe condizioni è chiaro che il mercato è in calo. Io in ogni caso parlo di privati.... Premesso ciò quali sono questi commercianti che pagano l'iva sulla moneta ed emettono regolare fattura?? Perché in anni che colleziono me ne saranno capitati 2 o forse 3... A Veronafil poi non né parliamo.. il contante nero che gira è allucinante e tutti avallano questo modus operandi tutto italiano. Quindi, per favore, non siamo ipocriti e diciamo le cose come stanno senza fare gli ipocriti omertosi perché non aiuta al mercato numismatico. Mi pensiero personale... I commercianti che emettono fattura ci sono, in ogni caso, dovranno guadagnare qualcosa o lo fanno per beneficenza? Ecco, anche tralasciando iva e tasse, prima che l’aumento di valore eventuale ammortizzi la parte di prezzo che il venditore si è ritagliato come margine, passerà del tempo e non è detto che avvenga . Qui l’omertà e i contanti non ci entrano nulla , e non sono certo io l'ipocrita…io guarderei la trave prima Poi, se vuoi resistere e non cedere alle leggi del Mercato , fai una cosa: non comprare se poi l’eventualità di perderci ti sconvolge così … ma quando vai al cinema , finito il divertimento, chiedi indietro i soldi del biglietto? 5 minuti fa, lord_orione dice: Adesso anche le alte conservazioni fai difficoltà a venderle sia ai privati che ai professionisti perché vorrebbero pagarle il 50% in meno. Piuttosto rimangono dove sono le mie... e ti dico che ho monete importanti dell'ordine di migliaia di euro. Ma assolutamente non è vero: se sono belle si vendono adesso a più di sempre. Quanto alle tue, magari sono state da migliaia di euro ma ora chi può le vuole più belle delle tue e chi non può non può neanche spendere quello che pretendi tu … l’unica cosa giusta che hai detto è che “ resteranno lì”
lord_orione Inviato giovedì alle 17:38 Autore #38 Inviato giovedì alle 17:38 (modificato) 26 minuti fa, Tinia Numismatica dice: I commercianti che emettono fattura ci sono, in ogni caso, dovranno guadagnare qualcosa o lo fanno per beneficenza? Ecco, anche tralasciando iva e tasse, prima che l’aumento di valore eventuale ammortizzi la parte di prezzo che il venditore si è ritagliato come margine, passerà del tempo e non è detto che avvenga . Qui l’omertà e i contanti non ci entrano nulla , e non sono certo io l'ipocrita…io guarderei la trave prima Poi, se vuoi resistere e non cedere alle leggi del Mercato , fai una cosa: non comprare se poi l’eventualità di perderci ti sconvolge così … ma quando vai al cinema , finito il divertimento, chiedi indietro i soldi del biglietto? Ma assolutamente non è vero: se sono belle si vendono adesso a più di sempre. Quanto alle tue, magari sono state da migliaia di euro ma ora chi può le vuole più belle delle tue e chi non può non può neanche spendere quello che pretendi tu … l’unica cosa giusta che hai detto è che “ resteranno lì” Non sono assolutamente d'accordo perché le monete andrebbero pagate non ci può rimettere l'utente, poi il venditore farà il suo prezzo con il suo rincaro per guadagnare emettendo regolare fattura e tu ne gioveremmo... Invece i venditori vogliono fare l'affare, i bagarini pure e gli acquirenti idem, è chiaro che il mercato và in affanno se tutti vogliono fare gli affaristi svalutando e speculando sulle monete. È un mercato che così non può reggere per ovvi motivi.... Poi il paragone con il cinema non regge perché si parla di soldoni non di 5 o 10 di biglietto del cinema per cui non muore nessuno se lo butti una sera per vederci un film. Forse ti hai soldi da buttare e non ti poni il problema ma per i comuni mortali non è così... Mi spiace. A me nessuno mi ha regalato mai niente forse a te sì! Ma non vedo perché debba svendere quanto acquistato.. sono sicuro che tu saresti il primo a girarti le palle se ti proponessi l'acquisto di una tua moneta al 50% in meno. Perché come ho detto prima nessuno regala niente... Inoltre denoto che fai un po' di ragionamento secondo la tua convenienza personale perché se la moneta è bella e per bella intendo top! allora si dovrebbero vendere secondo il tuo ragionamento, ed invece mi rispondi che chi le vuole le cercano più belle del mie.. insomma un discorso di convenienza e contraddittorio dai! Và bè pazienza Modificato giovedì alle 17:49 da lord_orione
torpedo Inviato giovedì alle 17:39 #39 Inviato giovedì alle 17:39 (modificato) 24 minuti fa, lord_orione dice: Adesso anche le alte conservazioni fai difficoltà a venderle sia ai privati che ai professionisti perché vorrebbero pagarle il 50% in meno. Piuttosto rimangono dove sono le mie... e ti dico che ho monete importanti dell'ordine di migliaia di euro. Mi sembra normalissimo che quando vai a vendere, il privato o commerciante che sia tiri sul prezzo, a volte capita anche che le vogliano pagare anche il 50% in meno. Ma il punto importante è il 50% in meno di cosa? Presumo del prezzo che le hai pagate te, ma allora chi ti ha detto che tu le hai pagate il giusto o magari (come capita) le hai invece strapagate? Sarebbe bello che ci facessi qualche esempio in concreto di qualche tua bella moneta importante, che non riesci a vendere ad un prezzo che te ritieni congruo, dicendo chiaramente quanto hai chiesto e quanto invece ti hanno offerto, altrimenti mi pare che parliamo di aria fritta. Modificato giovedì alle 17:40 da torpedo 1
lord_orione Inviato giovedì alle 17:56 Autore #40 Inviato giovedì alle 17:56 14 minuti fa, torpedo dice: Mi sembra normalissimo che quando vai a vendere, il privato o commerciante che sia tiri sul prezzo, a volte capita anche che le vogliano pagare anche il 50% in meno. Ma il punto importante è il 50% in meno di cosa? Presumo del prezzo che le hai pagate te, ma allora chi ti ha detto che tu le hai pagate il giusto o magari (come capita) le hai invece strapagate? Sarebbe bello che ci facessi qualche esempio in concreto di qualche tua bella moneta importante, che non riesci a vendere ad un prezzo che te ritieni congruo, dicendo chiaramente quanto hai chiesto e quanto invece ti hanno offerto, altrimenti mi pare che parliamo di aria fritta. Non nascondiamoci dietro la scusa di strapagare le monete perché sono stato molto chiaro! Parliamo del 50% in meno del valore della moneta.. e non ha senso fare esempi perché il discorso è molto chiaro.
torpedo Inviato giovedì alle 18:00 #41 Inviato giovedì alle 18:00 2 minuti fa, lord_orione dice: Non nascondiamoci dietro la scusa di strapagare le monete perché sono stato molto chiaro! Parliamo del 50% in meno del valore della moneta.. e non ha senso fare esempi perché il discorso è molto chiaro. Fare esempi ha senso eccome...è fondamentale, altrimenti sono solo chiacchere🙂. 1
lord_orione Inviato giovedì alle 18:04 Autore #42 Inviato giovedì alle 18:04 2 minuti fa, torpedo dice: Fare esempi ha senso eccome...è fondamentale, altrimenti sono solo chiacchere🙂. Và bene, se ti viene così difficile da capire facciamo l'esempio.. Littore del 27 anno comune in conservazione FDC, pagato a 500 euro, tu lo rivenderesti per 250 euro? Ecco l'esempio
torpedo Inviato giovedì alle 18:09 #43 Inviato giovedì alle 18:09 2 minuti fa, lord_orione dice: Và bene, se ti viene così difficile da capire facciamo l'esempio.. Littore del 27 anno comune in conservazione FDC, pagato a 500 euro, tu lo rivenderesti per 250 euro? Ecco l'esempio Io non lo venderei a quella cifra, ovviamente poi bisogna vedere se si tratta di un vero FDC, andrebbe visto con almeno una foto. 1
lord_orione Inviato giovedì alle 18:13 Autore #44 Inviato giovedì alle 18:13 14 minuti fa, torpedo dice: Io non lo venderei a quella cifra, ovviamente poi bisogna vedere se si tratta di un vero FDC, andrebbe visto con almeno una foto. Ecco allora vedi che vieni al mio ragionamento?! Quindi di cosa parliamo ancora...??? Io posso ammettere di perderci 10 20 30 euro ma (EDITATO DA MODERATORE) questo è svalutare la moneta e offendere il venditore! Prova a proporre tu un prezzo di acquisto a un commerciante del 50% in meno rispetto alla cifra richiesta.. vedrai come ti mostrano la porta di uscita! In ogni caso il mio ragionamento è in generale, che le persone vogliono le monete regalate, anche in alta conservazione. Capisco che mancano soldi e si vorrebbe ma non si può.. ma nemmeno fare la figura da morto di fame. Bohh... Io proprio non capisco
lorluke Inviato giovedì alle 18:20 #45 Inviato giovedì alle 18:20 @lord_orione cerchiamo di mantenere un linguaggio civile e adeguato al forum, senza bestemmie o termini volgari. Grazie
torpedo Inviato giovedì alle 18:21 #46 Inviato giovedì alle 18:21 12 minuti fa, lord_orione dice: Ecco allora vedi che vieni al mio ragionamento?! Quindi di cosa parliamo ancora...??? Io posso ammettere di perderci 10 20 30 euro ma (EDITATO DA MODERATORE) questo è svalutare la moneta e offendere il venditore! Prova a proporre tu un prezzo di acquisto a un commerciante del 50% in meno rispetto alla cifra richiesta.. vedrai come ti mostrano la porta di uscita! In ogni caso il mio ragionamento è in generale, che le persone vogliono le monete regalate, anche in alta conservazione. Capisco che mancano soldi e si vorrebbe ma non si può.. ma nemmeno fare la figura da morto di fame. Bohh... Io proprio non capisco Si, ma alla base di tutto comunque io faccio sempre una considerazione generale, quello (poco) che io spendo in monete, è un surplus non mi serve per mangiare... Bisogna, a mio modestissimo parere, spendere il giusto, ciascuno secondo le sue possibilità ovviamente, non stiamo andando a comprare dei beni di prima necessità (pane, latte, carne, formaggio), per cui prendiamolo come un hobby, una bella passione, senza velleità di fare grandi affari (magari poi capitano anche), perchè alla fine come tutte le passioni hanno un costo 🙂.
lord_orione Inviato giovedì alle 18:22 Autore #47 Inviato giovedì alle 18:22 Adesso, lorluke dice: @lord_orione cerchiamo di mantenere un linguaggio civile e adeguato al forum, senza bestemmie o termini volgari. Grazie Mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato ma non ho usato né termini volgare né bestemmie 😅🙏 2 minuti fa, torpedo dice: Si, ma alla base di tutto comunque io faccio sempre una considerazione generale, quello (poco) che io spendo in monete, è un surplus non mi serve per mangiare... Bisogna, a mio modestissimo parere, spendere il giusto, ciascuno secondo le sue possibilità ovviamente, non stiamo andando a comprare dei beni di prima necessità (pane, latte, carne, formaggio), per cui prendiamolo come un hobby, una bella passione, senza velleità di fare grandi affari (magari poi capitano anche), perchè alla fine come tutte le passioni hanno un costo 🙂. Ah be' su questo sono assolutamente d'accordo! Per questo dicevo che a sto punto trattandosi come ben dici di passione conviene investire su un buon bb o anche su un bello splendido. Mia riflessione personale ovviamente
CdC Inviato giovedì alle 18:41 #48 Inviato giovedì alle 18:41 18 minuti fa, lord_orione dice: non ho usato né termini volgare né bestemmie Diciamo che hai citato la divinità in maniera "bonaria" un'espressione che so bene essere usata da molti nel parlare corrente senza intenzioni blasfeme, ma che qui è meglio evitare per non urtare la sensibilità di nessuno. Ho provveduto a rimuoverla (anche dal post successivo che la citava).
lord_orione Inviato giovedì alle 19:18 Autore #49 Inviato giovedì alle 19:18 34 minuti fa, CdC dice: Diciamo che hai citato la divinità in maniera "bonaria" un'espressione che so bene essere usata da molti nel parlare corrente senza intenzioni blasfeme, ma che qui è meglio evitare per non urtare la sensibilità di nessuno. Ho provveduto a rimuoverla (anche dal post successivo che la citava). Bravo, hai capito bene😅 è un modo comune bonario per dimostrare la propria frustrazione/rabbia ma senza dire parolacce e senza offendere Dio, che poi ci mancherebbe, proprio io sono religioso e credente. Grazie di aver compreso il significato, non è scontato 🙏😊
Pontetto Inviato giovedì alle 19:58 #50 Inviato giovedì alle 19:58 In precedenza si citavano perdite dell'ordine del 30%. Ma sono perdite, o meglio spese per l'hobby della numismatica, direi fisiologiche. Se io compro all'asta una moneta e se per assurdo la rivendessi 2 giorni dopo battuta proprio allo stesso prezzo, sono fortunato se recupero il 70% del prezzo totale pagato 2 giorni prima
Risposte migliori