Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ebbene sì, l'oggetto è proprio questo....  Voi vedete un futuro per la numismatica italiana?

Non so voi mai vedo tempi duri e grigi.. poco materiale a disposizione, prezzi altissimi, tanti furboni che speculano, tanti furboni che vogliono comprare a pochissimo e rivendere il quadruplo, perizie farlocche, tanta gente che non compra più, ecc... Vedo aria di crisi..

Non so voi ma a mette tanta amarezza, tristezza e voglia di mollare, di lasciar perdere per sempre. Incomincio a non aver più interesse!

E voi come la vedete?

Inviato

Buonasera. Come non c'è materiale a disposizione? Nascono nuove aste come funghi. Probabilmente mai c'è stato così tanto materiale a disposizione. La gente compra, eccome, altrimenti non si spiegherebbero tutte queste aste ed i prezzi elevati. Poi, le Zecche sfornano come delle dissennate monete per collezionisti di ogni materiale, valore e forma. Il collezionismo di monete sta vivendo, ora, un momento d'oro. 

Poi, se pensiamo a come potrà essere il futuro, non so, fra 50 anni, allora il discorso potrebbe cambiare. Ma oggi crisi non ne vedo proprio. 

Lei si riferisce ad una monetazione in particolare? 

Inviato
3 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. Come non c'è materiale a disposizione? Nascono nuove aste come funghi. Probabilmente mai c'è stato così tanto materiale a disposizione. La gente compra, eccome, altrimenti non si spiegherebbero tutte queste aste ed i prezzi elevati. Poi, le Zecche sfornano come delle dissennate monete per collezionisti di ogni materiale, valore e forma. Il collezionismo di monete sta vivendo, ora, un momento d'oro. 

Poi, se pensiamo a come potrà essere il futuro, non so, fra 50 anni, allora il discorso potrebbe cambiare. Ma oggi crisi non ne vedo proprio. 

Lei si riferisce ad una monetazione in particolare? 

Si mi riferisco in particolare al regno d'Italia Vittorio Emanuele III 

Supporter
Inviato

Capisco e condivido alcuni dei punti esposti : prezzi altissimi ( ma li fa il mercato e la richiesta ) e "perizie farlocche" ( in particolare le conservazioni delle monete, ma questo è risaputo ) . Per il resto discutiamone : secondo me la gente compra ancora ( soprattutto le conservazioni dallo SPL in su ), oggi seguivo un asta live, molto attiva e vivace.  

Inviato
2 minuti fa, lord_orione dice:

Si mi riferisco in particolare al regno d'Italia Vittorio Emanuele III 

Come giustamente detto da @Alan Sinclair adesso va molto l'alta conservazione. In effetti le basse conservazioni e le rarità sono meno ricercate di un tempo. 

Io pochi mesi fa ho preso un 50 Lire del 1911 all'asta in buona conservazione: l'ho pagato un filo in più del prezzo dell'oro contenuto. Sfogliando vecchi cataloghi e considerando l'inflazione, valeva molto più 30 anni fa che oggi 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Pontetto dice:

Come giustamente detto da @Alan Sinclair adesso va molto l'alta conservazione. In effetti le basse conservazioni e le rarità sono meno ricercate di un tempo. 

Io pochi mesi fa ho preso un 50 Lire del 1911 all'asta in buona conservazione: l'ho pagato un filo in più del prezzo dell'oro contenuto. Sfogliando vecchi cataloghi e considerando l'inflazione, valeva molto più 30 anni fa che oggi 

Si ma nella numismatica non esiste solo l'alta conservazione.. una bel bb ma raro, R2 per esempio è una signor moneta! Ma non solo... È vero che vanno di più le altre conservazioni, ma non si vendono poi così tanto facilmente! Perché le persone vorrebbero pagarle al prezzo di uno splendido... Oppure commercianti che vogliono vendere splendidi al prezzo di un qfdc! Insomma... Una tristezza... Perché a mio avviso non si vende nulla ed è sempre più difficile comprare pagando le monete il giusto secondo rarità e conservazione.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Pontetto dice:

Mi permetto di aggiungere che gran conservazione abbinata alla rarità, sono il top di scelta, ma qui andiamo su di prezzo 🙂.

In merito alle 50 lire Cinquantenario fatalità vuole che ne abbia una anch'io @Pontetto, gran bella moneta !  

1 minuto fa, lord_orione dice:

Si ma nella numismatica non esiste solo l'alta conservazione.. una bel bb ma raro, R2 per esempio è una signor moneta! Ma non solo... È vero che vanno di più le altre conservazioni, ma non si vendono poi così tanto facilmente! Perché le persone vorrebbero pagarle al prezzo di uno splendido... Oppure commercianti che vogliono vendere splendidi al prezzo di un qfdc! Insomma... Una tristezza... Perché a mio avviso non si vende nulla ed è sempre più difficile comprare pagando le monete il giusto secondo rarità e conservazione.

Beh per alcune monete rare si arriva al BB massimo. A mio parere basta fare attenzione a certi commercianti, dobbiamo essere anche noi in grado di valutare se veramente la conservazione corrisponde ( io talvolta scalo sempre un mezzo punto 😄  )    

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Alan Sinclair dice:

In merito alle 50 lire Cinquantenario fatalità vuole che ne abbia una anch'io @Pontetto, gran bella moneta !  

Tra le monete d'oro, a mio avviso è la più bella tra tutte quelle del Regno. La nave sullo sfondo, un tempo apice della modernità (e novità nella numismatica italiana) ed oggi ritratto del tempo che fu, la trovo fantastica 

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, lord_orione dice:

Questo è vero. Per la monetazione di Re Vittorio poi c'è anche da considerare il discorso ricambio generazionale. Via via diminuiscono le persone che collezionano tali monete. Oggi un giovane è più probabile che collezioni gli Euro anziché le monete del Regno. Poi sicuramente alcuni con il tempo decideranno di collezionare le monete del passato, tra cui quelle oggetto della discussione, ma il punto è che tale numero di giovani sarà inferiore al numero che lo fece tra i giovani del passato. Ed ecco che, se ci sono meno appassionati, una certa monetazione può andare un po' in declino

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Pontetto dice:

Tra le monete d'oro, a mio avviso è la più bella tra tutte quelle del Regno. La nave sullo sfondo, un tempo apice della modernità (e novità nella numismatica italiana) ed oggi ritratto del tempo che fu, la trovo fantastica 

Sì, certamente una tra le più belle se non la più bella ! Riprodotta anche nelle 5 lire d'argento, ed anche queste sono notevoli !

4 minuti fa, Pontetto dice:

Questo è vero. Per la monetazione di Re Vittorio poi c'è anche da considerare il discorso ricambio generazionale. Via via diminuiscono le persone che collezionano tali monete. Oggi un giovane è più probabile che collezioni gli Euro anziché le monete del Regno. Poi sicuramente alcuni con il tempo decideranno di collezionare le monete del passato, tra cui quelle oggetto della discussione, ma il punto è che tale numero di giovani sarà inferiore al numero che lo fece tra i giovani del passato. Ed ecco che, se ci sono meno appassionati, una certa monetazione può andare un po' in declino

Parole sagge @Pontetto, anche perché acquistare e collezionare gli euro costa di meno rispetto alla monetazione di Vittorio Emanuele III°   

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.