Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti 

Sono nuovo del Forum , iscritto da pochi giorni .

Il mio interesse numismatico e' principalmente concentrato sulla monetazione romana bronzea dei secoli V e VI , monetazione "difficile" per vari motivi , ma forse e' questo che la rende particolarmente attraente e piu' che degna di essere studiata , anche se i piccoli moduli che generalmente ne costituiscono i moduli , specialmente del VI secolo , risultano a volte quasi proibitivi da identificare a causa , spesso , della scarsa conservazione . 

Recentemente ho acquisito un piccolo modulo che la casa d' asta definisce "barbarico" , ma dopo attento studio anche al microscopio , credo di averlo identificato come di zecca romana emesso da Valentiniano III (?) , al D/ sembra di leggere , con difficolta' , alcune lettere che riconducono a questo Imperatore , mentre al R/ e' chiaramente leggibile VICTORIA (AUGG) , una T (zecca terza ?) a sinistra della Vittoria alata che avanza a sinistra , mentre in esergo dovrebbe esserci , ma non leggibile , RM (zecca di Roma) 

Se il mio studio fosse esatto la moneta potrebbe essere classificata come una variante di zecca del RIC X , 2121 ?

Grazie  a chi partecipera' a chiarire questo mio dubbio .

6848R.webp

6848D.webp

Supporter
Inviato

Il mio pensiero di semplice appassionato.

La faccia "da cavallo" e le lettere HON.... che mi pare di leggere da ore 9 mi fanno pensare a Onorio.

Ma qui il nostro "guru" e @Poemenius

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma una T nel campo sinistro può indicare l'officina? Io penserei ad uno staurogramma riuscito un po' male.

Inviato
13 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero di semplice appassionato.

La faccia "da cavallo" e le lettere HON.... che mi pare di leggere da ore 9 mi fanno pensare a Onorio.

Ma qui il nostro "guru" e @Poemenius

Ciao.

Stilicho

è proprio il suo bel faccione allungato e "da cavallo"

la T è senza dubbio una T, terza officina di Roma

RIC X n. 1357 - Onorio

saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie @Stilicho e @Poemenius .

Complimenti al primo per essere riuscito a leggere HON... in una legenda piuttosto confusa , quasi illeggibile . Solo una considerazione sul faccione allungato "da cavallo" , questa caratteristica somatica e' tipica della dinastia teodosiana , rientrandoci quindi anche Valentiniano III .

Complimenti al secondo per avere esattamente classificato la moneta .

Di nuovo molte grazie ad entrambi , scusate ma non posso dare il "grazie" (?) o il "mi piace" (?)

Di particolare questa comune moneta , ma carica di storia , ha il fatto che sarebbe stata emessa dopo il sacco di Roma ad opera di Alarico secondo il Ladich : "La moneta di bronzo tardoantica ( 379-498)" , cioe' emessa negli anni compresi tra il 410 e il 417 , riesce quanto meno strano e comprensibile capire il senso della legenda e dell' iconografia del rovescio che allude ad una Vittoria degli Augusti dopo che Roma , dopo oltre 800 anni da Brenno , venne presa da Alarico .

Modificato da decio

Inviato
2 ore fa, decio dice:

olo una considerazione sul faccione allungato "da cavallo" , questa caratteristica somatica e' tipica della dinastia teodosiana , rientrandoci quindi anche Valentiniano III .

si e no... nel senso che la faccia un po' allungata, è qualcosa che troviamo su un periodo lungo e in varie zecche... la faccia estremamente allungata e quasi deformata, è tipica di queste emissioni di Roma al tempo di Onorio.

la legenda, senza nulla togliere a @Stilicho è tutt'altro che confusa.... diciamo che per il periodo, rientra tra il 20% delle meglio leggibili :D

a.jpeg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

@Poemenius

Ma tu non togli niente a nessuno! 

Anzi, una altra occasione per imparare qualcosa su queste monete. 

Grazie per l'aiuto e la disponibilità. 

Ciao. 

Stilicho 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.