Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho da poco acquistato 1 lire del 1946 da un privato, periziata nel 1987, quindi dovrebbe essere autentica. Quello che non capisco sono lo stato di conservazione e i segni sul viso come potete notare in foto. Può essere un errore di conio?

grazie.

Marco 

IMG_6500.jpeg

IMG_6501.jpeg

IMG_6502.jpeg

IMG_6503.jpeg

IMG_6504.jpeg

Inviato

curioso che nel sigillo non ci sia lo stato di conservazione. dalle foto sembra che sia circolata, seppure non troppo. quindi, quello sul viso, potrebbe essere un segno dato dalla circolazione

Inviato

io direi più semplicemente che il conio o il tondello abbiano avuto delle imperfezioni, non è usura da circolazione, ma mancanza di metallo, l'incuso si presenta poroso, sembrerebbe quasi una sfogliatura del tondello in quel punto.

Nel 1987 non davano peso a queste cose, oggi si, ora veniamo alla perizia: mi sembra che manchino molte cose, intanto il grado di conservazione non espresso è una cosa impensabile, più che una perizia mi sembra un attestato di autenticità tipo fidati che te lo dico io, non so come facessero le perizie al tempo, ma manca pure il nome del perito e l'iscrizione alla camera di commercio, il mio consiglio è di farla vedere ad un altro perito, magari specializzato in errori di conio come @andrea78ts se magari vorrà dire la sua in merito alla moneta e a quell'incuso.

Inviato

Grazie a entrambi, io l’ho acquistata e pagata come originale quindi spero sia almeno autentica. Attendo comunque anche il parere del signor Andrea e in caso la faró periziare dallo stesso come si deve. 

Inviato

Autentica mi auguro lo sia, visto che è l'unica cosa scritta nella perizia. Ma meglio lasciare la parola agli esperti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.