Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo scusa se apro probabilmente una discussione su argomento già trattato, spero di farlo almeno nella sezione giusta

Non sono un esperto in questo settore e neanche un appassionato, la cosa piu' saggia mi sembra chiedere  a voi

Ho trovato, dopo la scomparsa di mia mamma, alcune monete credo da investimento...regalo dei parenti per qualche anno e vorrei capire se e come venderle

Sono venuti periti di Bolaffi a casa per altre cose e per le monete hanno detto "a peso"

E' corretto che questo tipo di monete vengano vendute a peso? sul loro sito vedo le stesse monete a prezzo poco più alto di quello che incasserei oggi vendendo a peso...quindi mi pare possa essere corretto ma chiedo a voi un consiglio

e tralasciando il discorso collezionismo (che ripeto non mi interessa), a livello puramente economico mi sembrerebbe un momento giusto di vendere oro visto il valore attuale

Allego qualche foto per completezza

Vi ringrazio se vorrete essermi d'aiuto

IMG_5984.jpg

IMG_5986.jpg

IMG_6003.jpg

Inviato

sono monete con quotazione, quindi si, il concetto è "a peso". la terza è una sterlina.

riguardo al momento giusto per vendere l'oro.. dipende: hai bisogno di realizzare subito? se puoi attendere, il prezzo dell'oro certo non calerà, anzi. Quindi più avanti realizzerai un po' di più

Inviato
13 minuti fa, Stellina6 dice:

Buongiorno, chiedo scusa se apro probabilmente una discussione su argomento già trattato, spero di farlo almeno nella sezione giusta

Non sono un esperto in questo settore e neanche un appassionato, la cosa piu' saggia mi sembra chiedere  a voi

Ho trovato, dopo la scomparsa di mia mamma, alcune monete credo da investimento...regalo dei parenti per qualche anno e vorrei capire se e come venderle

Sono venuti periti di Bolaffi a casa per altre cose e per le monete hanno detto "a peso"

E' corretto che questo tipo di monete vengano vendute a peso? sul loro sito vedo le stesse monete a prezzo poco più alto di quello che incasserei oggi vendendo a peso...quindi mi pare possa essere corretto ma chiedo a voi un consiglio

e tralasciando il discorso collezionismo (che ripeto non mi interessa), a livello puramente economico mi sembrerebbe un momento giusto di vendere oro visto il valore attuale

Allego qualche foto per completezza

Vi ringrazio se vorrete essermi d'aiuto

IMG_5984.jpg

IMG_5986.jpg

IMG_6003.jpg

SE non le serve il contante sono monete da tenere, se invece vuole monetizzare, visto che la quotazione è a 85€/gr è un buon momento. Rimane comunque il detto "vendi e poi pentiti!"

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno. Per le monete delle fotografie è corretta la valutazione a peso. Alla Bolaffi fanno i furbi quando comprano le monete d'oro da investimento, con delle scuse cercano di pagarle meno perché "sono monete da fondere, poiché non perfette", quindi attenzione. Esperienza personale. Meglio rivolgersi ad altri. Qui di seguito il listino odierno di un operatore di Torino che paga quanto indica (poi ce ne sono altri di seri, questo è solo un esempio poiché tiene un listino ampio e sempre aggiornato):

https://www.cambiovarallo.it/quotazioni.html

Inviato (modificato)

Bolaffi ha un NOME nella Numismatica non ricordo se il nonno o bisnonno era governatore della Banca d'Italia insomma trova la sua firma sulle banconote del 1950 circa. Lei ha delle monete cosiddette da borsa, trova le quotazioni su giornali e siti internet Vendita-Acquisto hanno due prezzi differenti. L'oro ora è alto ma solo Dio o Mago Merlino sanno se aumenterà o diminuirà. Sicuramente da quando sono state acquistate ad oggi è stato un buon investimento. Quindi basta guardare le quotazioni del giorno e saprà quanto valgono, oggi 1000 domani? Forse 1000 forse 900 o forse 1100.

Questo sito viene aggiornato quasi tutti i giorni o quando ci sono sbalzi significativi è abbastanza serio , almeno nelle quotazioni poi non lo conosco e ce ne sono tanti.

Compro Monete Oro Roma | CT26

Potrebbe esserci qualche rarità allora il prezzo cambia ma se sono solo quelle postate......

🖐🏼️

ps: la sterlina dipende da l'anno potrebbe valere qualche cosa in più ma non è il mio campo e bisogna conoscere l'anno come ho scritto.

Modificato da favaldar

Inviato

Tutte le sterline di Edoardo VII sono Bullion e valgono il peso, salvo le seguenti eccezioni

- in alta conservazione, ma in questo caso devono essere state conservate in modo appropriato, partendo da monete non circolate. Facile ma non facilissimo perché in quel periodo storico (1902-1910) circolavano ancora, e parecchio. Quindi oggi a fronte di milioni di esemplari coniati ce ne sono centinaia censite in alta conservazione ma previo quanto detto sopra

- le sterline (5-2-1-1/2) del coronation set del 1902, in finitura matte proof. Anche in questo caso però è essenziale siano state conservate in modo appropriato 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.