Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Ho trovato una 2€ di Dante Alighieri del 2023 che presenta su entrambe le facce una levigatura (precisa) larga circa 1mm vicino alla giuntura dei due metalli. Le immagini della moneta però non sono levigate quindi penso che la levigatura sia antecedente alla coniatura: cosa sapete dirmi in merito?

Grazie mille per le risposte!

Senza titolo (50 x 50 mm)_20250122_090050_0000.png

Senza titolo (50 x 50 mm)_20250122_090050_0001.png

Inviato

segno della macchina per i rotolini? non mi sembra nulla di rilevante, in generale.

valore 2 euro, secondo me 

Inviato

Buongiorno. È normale, sono prodotti industriali da milioni di pezzi. La parte più esterna è risultata più opaca, con un lustro migliore. La parte interna dell'anello esterno più lucida. È dovuto al processo di coniazione 

Inviato

Ho fatto un paio di foto zoomate. 

In riferimento alle risposte (per cui ringrazio gli autori 😉), più del valore volevo sapere in quale processo, durante la lavorazione (industriale), può avvenire questo tipo di "errore". Nelle prossime immagini cerco di evidenziare la precisione la levigatura (quindi non è una questione di lucidatura) ed il fatto che sia stata levigata prima di essere coniata.

Curioserà nel link che mi avete gentilmente postato. Grazie

Senza titolo (50 x 50 mm)_20250122_093349_0001.png

Senza titolo (50 x 50 mm)_20250122_093349_0000.png

Inviato
3 ore fa, torpedo dice:

Vale 2 euro.

Grazie ma, non ha letto sopra. Va bene lo stesso 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.