fapetri2001 Inviato Venerdì alle 07:31 #26 Inviato Venerdì alle 07:31 serie 4 Soprastampa di Brescia mista II - III tipo, il primo francobollo di SX ricopre la posizione 25 del foglio di 50 esemplari di sinistra e riporta la G.HN. con soprastampa del II tipo e la R. del III tipo 5 - 6 . soprastampa di Brescia varianti punti dopo le lettere per ultimi 7 soprastampa di Brescia , anche questi soprastampa mista G.N. del tipo II, R. del tipo III , sempre posizione 25 del foglio di 50 di sinistra
fapetri2001 Inviato Venerdì alle 07:41 #27 Inviato Venerdì alle 07:41 dimenticavo, il fatto che esista questa varietà di soprastampa mista, II - III è dato dal fatto che nella composizione tipografica per la stampa del foglio dei francobolli, è capitato che nel montare la parola GNR , venne inserito il carattere R del III tipo e questo solo per un francobollo ogni foglio, pertanto la loro tiratura è bassissima : 250 pezzi per il 30 cent. e 375 per il 25 e 50 cent. 1
Jagher Inviato Venerdì alle 13:23 Supporter #28 Inviato Venerdì alle 13:23 Il 22/01/2025 alle 19:47, PostOffice dice: Mi permetto nell' interesse di tutti di postare le immagini di quanto sapientemente detto dall'amico @fapetri2001 . Emissione "imperiale" sovrastampata "G.N.R." - Serie ordinaria - 20 dicembre 1943. Soggetti allegorici sovrastampati "G.N.R." - Tipo POSTA AEREA - 20 dicembre 1943. Effigie di Vittorio Emanuele III sovrastampati "G.N.R." - ESPRESSI - 1943 . Come già ti avevo anticipato di G.N.R. non ne ho molti ,da queste foto si riesce a capire di che tiratura si tratta? Grazie a chi vorrà intervenire. 1
raimondo10 Inviato Venerdì alle 16:34 #29 Inviato Venerdì alle 16:34 (modificato) Il 23/1/2025 alle 07:03, PostOffice dice: Se c'è questa è la corona in filigrana.. Volevo ringraziare il nostro amico PostOffice per il suo altruismo, chiedevo se per filigrana a corona intendeva questa che si intravede nei miei francobolli.Grazie Modificato Venerdì alle 21:35 da raimondo10 1
fapetri2001 Inviato Venerdì alle 17:03 #30 Inviato Venerdì alle 17:03 3 ore fa, Jagher dice: Come già ti avevo anticipato di G.N.R. non ne ho molti ,da queste foto si riesce a capire di che tiratura si tratta? Grazie a chi vorrà intervenire. 3 ore fa, Jagher dice: Come già ti avevo anticipato di G.N.R. non ne ho molti ,da queste foto si riesce a capire di che tiratura si tratta? Grazie a chi vorrà intervenire. Buonasera Jagher, controllare l'autenticità dei GNR è cosa molto difficoltosa anche avendo il francobollo in mano, quelli da te postati hanno una risoluzione che non permette assolutamente di azzardare nessuna ipotesi, se ti è possibile sarebbe utile usare foto da scan a 300 dp. perlomeno del 15-75- 1,25 singolarmente e vediamo se si riesce a identificarli 28 minuti fa, raimondo10 dice: Volevo ringraziare il nostro amico post per il suo altruismo, chiedevo se per filigrana a corona intendeva questa che si intravede nei miei francobolli.Grazie si , questi hanno solo filigrana corona, ma come avevo scritto, ne parleremo post GNR 2
Jagher Inviato Venerdì alle 17:39 Supporter #31 Inviato Venerdì alle 17:39 35 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera Jagher, controllare l'autenticità dei GNR è cosa molto difficoltosa anche avendo il francobollo in mano, quelli da te postati hanno una risoluzione che non permette assolutamente di azzardare nessuna ipotesi, se ti è possibile sarebbe utile usare foto da scan a 300 dp. perlomeno del 15-75- 1,25 singolarmente e vediamo se si riesce a identificarli si , questi hanno solo filigrana corona, ma come avevo scritto, ne parleremo post GNR Non ho lo scanner, comunque grazie lo stesso.
fapetri2001 Inviato Venerdì alle 17:45 #32 Inviato Venerdì alle 17:45 4 minuti fa, Jagher dice: Non ho lo scanner, comunque grazie lo stesso. con le foto è molto difficile, se ci vuoi provare singolarmente io per quanto posso un aiuto spero potertelo dare
raimondo10 Inviato Venerdì alle 18:26 #33 Inviato Venerdì alle 18:26 10 ore fa, fapetri2001 dice: serie 4 Soprastampa di Brescia mista II - III tipo, il primo francobollo di SX ricopre la posizione 25 del foglio di 50 esemplari di sinistra e riporta la G.HN. con soprastampa del II tipo e la R. del III tipo 5 - 6 . soprastampa di Brescia varianti punti dopo le lettere per ultimi 7 soprastampa di Brescia , anche questi soprastampa mista G.N. del tipo II, R. del tipo III , sempre posizione 25 del foglio di 50 di sinistra I G.N.R. che tipo di filigrana hanno? Io ho qualche G.N.R. con filigrana che sembra corona
fapetri2001 Inviato Venerdì alle 19:24 #34 Inviato Venerdì alle 19:24 54 minuti fa, raimondo10 dice: Io ho qualche G.N.R. con filigrana che sembra corona Il discorso della presenza o no della filigrana ,nel nostro caso a corona, è rivolto solamente alla due serie Monumenti Distrutti, che vennero stampati su fogli con e senza filigrana, tutti gli altri essendo francobolli della serie Imperiale, hanno la filigrana presente e obbligatoriamente Corona 1
fapetri2001 Inviato Sabato alle 08:38 #36 Inviato Sabato alle 08:38 e per terminare con i francobolli GNR, oggi parliamo di segnatasse,anche questi due tipi di soprastampa, Brescia e Verona, 11 valori per Brescia e 13 per Verona ( Verona ha stampato il 10 e 20 £ in più.) anche in questo caso la tiratura di Verona fu poco usata, non si conoscono usi come segnatasse su documenti, pochi casi filatelici, menre Brescia poco ma sono stati usati, inserisco la serie di Brescia e evidenzio il 5 lire , che posto sia di Brescia che di Verona (usato), la differenza primaria tra i due è che Brescia esiste solo con la soprastampa rovesciata, pertanto se non è un falso, quando si è davanti a un 5 lire con sop. rovesciata, si ha la certezza che sia di Brescia 1
Jagher Inviato Sabato alle 10:37 Supporter #37 Inviato Sabato alle 10:37 Scusa @fapetri2001 una curiosità,sotto ogni francobollo c'è una o più x. F x = linguettato F xx= nuovo ideale F= usato Oppure vuol dire qualcosa altro? Grazie
fapetri2001 Inviato Sabato alle 12:19 #38 Inviato Sabato alle 12:19 1 ora fa, Jagher dice: Scusa @fapetri2001 una curiosità,sotto ogni francobollo c'è una o più x. F x = linguettato F xx= nuovo ideale F= usato Oppure vuol dire qualcosa altro? Grazie perfetto 1 * linguellato 2 ** Nuovo integro ° Usato, la F stà per firmato da perito
Jagher Inviato Sabato alle 13:02 Supporter #39 Inviato Sabato alle 13:02 35 minuti fa, fapetri2001 dice: perfetto 1 * linguellato 2 ** Nuovo integro ° Usato, la F stà per firmato da perito Ok grazie,per quanto riguarda era fascista vediamo se troviamo anche un XXVI 🤣. Certo che l'era fascista termina con il XXIII. Probabilmente il XXV è frutto di uno sbaglio o di un simpatizzante. INTANTO IL XXV 🏆io non ne ho più trovati. Ciao e grazie buon fine settimana.
raimondo10 Inviato Sabato alle 22:18 #40 Inviato Sabato alle 22:18 Scusate mi sono dimenticato di postare questi G.N.R. volevo evere un parere del nostro esperto fapetri2001.Grazie 2
PostOffice Inviato ieri alle 09:14 #41 Inviato ieri alle 09:14 Belli addirittura con il bordo foglio.. peccato il nastro adesivo. 1
raimondo10 Inviato ieri alle 10:30 #42 Inviato ieri alle 10:30 (modificato) 1 ora fa, PostOffice dice: Belli addirittura con il bordo foglio.. peccato il nastro adesivo. IL nastro adesivo è messo esternamente nella bustina di plastica ,non li ho tirati fuori per paura di rovinarli. Modificato ieri alle 10:31 da raimondo10
fapetri2001 Inviato ieri alle 11:55 #43 Inviato ieri alle 11:55 13 ore fa, raimondo10 dice: Scusate mi sono dimenticato di postare questi G.N.R. volevo evere un parere del nostro esperto fapetri2001.Grazie Buona domenica, il blocco ha soprastampe autentiche e da quello che si pùò vedere, dovrebbe essere la tiratura di Verona, mi ripeto, per l'autenticità ne sono certo per le tirature in foto è molto difficile, però la caratteristica sembra Verona, saluti 1
fatantony Inviato 23 ore fa Supporter Autore #45 Inviato 23 ore fa Sta venendo fuori una interessante ed istruttiva discussione sull'argomento! 😎 I miei ringraziamenti per @fapetri2001 che sta condividendo con noi il suo sapere non saranno mai sufficienti Intanto vi informo di aver trovato 3 francobolli RSI con la sovrastampa CLN, ma attendo il momento giusto per postarli, in ordine cronologico secondo quanto detto da @fapetri2001. @raimondo10 bellissimo il foglio serie Impero con bordo e sovrastampa 3
fapetri2001 Inviato 8 ore fa #46 Inviato 8 ore fa Visto che abbiamo terminato la sezione GNR, iniziamo con i provvisori Fascetti. Presero luce ufficialmente il 21 gennaio 1944 con la prima tiratura da Roma, che ebb e vita breve, in quanto l'avanzare degli Alleati , constrinse a spostare molto celermente i macchinari tipografici al nord, seguirono poi le soprastampe effettuate a Firenze, Genova, Verona, Milano, Torino, stanamente smisero di soprastampare a Brescia. Iniziamo con la prima tiratura di Roma che come caratteristiche di riporta come tutte le altre tirature, 4 tipi di soprastampa: 1^ soprastampa A Fascetto centrale e sotto la scitta Repubblica Sociale Italiana e lo troviamo sul valore 25 e 75 cent. 2^ soprastampa B solo la scritta Repubblica Sociale Italiana e la troviamo sul valore da 50 cent. 3^ soprastampa C solo fascio più grande al centro e lo troviamo sui valori cen.30 e 1,25 4^ soprastampa E la reoviamo sui francobolli Espresso con il fascio a sx sopra la faccia del Re e la scritta Repubblica Sociale Italiana a dx poi al momento di parlare dei francobolli di Propaganda di Guerra, faremo il punto della situazione delle soprastampe presenti in quesi francobolli. posto oggi la serie Roma questi sono una variante, coppia con un francobollo con soprastampa e uno senza 1
raimondo10 Inviato 6 ore fa #48 Inviato 6 ore fa (modificato) Eccone alcuni dei miei. Modificato 6 ore fa da raimondo10
raimondo10 Inviato 5 ore fa #49 Inviato 5 ore fa (modificato) Altri fascetti con varietà. Modificato 4 ore fa da raimondo10
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #50 Inviato 3 ore fa 2 ore fa, raimondo10 dice: Eccone alcuni dei miei. questi sembrano tutti di Roma, ho un lieve dubbio sulla coppia dell'1,25 su l'autenticità, sembra un inchiostro molto fluido e di un colore , non troppo idoneo, ma potrebbe essere l'effetto scan, 1 ora fa, raimondo10 dice: Altri fascetti con varietà. La coppia del 30 cent. è un Verona ed hanno un bellissimo decalco al retro, bello pieno, belli 1
Risposte migliori